• Home
  • Brevissime
  • OMCeO Viterbo: due giorni di corso sull’Alzheimer e le altre forme di demenza

OMCeO Viterbo: due giorni di corso sull’Alzheimer e le altre forme di demenza

Venerdì 11 e sabato 12 maggio nella sala del Consiglio Comunale di Tarquinia corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici della provincia di Viterbo intitolato "Alzheimer e le altre demenze: un problema medico e sociale. Il Medico di Medicina Generale e la gestione sul territorio".

La demenza è una condizione che interessa dall’1 al 5 per cento della popolazione sopra i 65 anni di età, con una prevalenza che raddoppia poi ogni quattro anni, giungendo quindi a una percentuale circa del 30 per cento all’età di 80 anni. Per demenza si intende genericamente una condizione di disfunzione cronica e progressiva delle funzioni cerebrali che porta a un declino delle facoltà cognitive della persona. Permane, oggi, la difficoltà di effettuare una diagnosi precisa delle diverse forme di demenza, il che comporta diverse conseguenze, non ultima quella che il trattamento possa essere orientato in una prima fase verso una malattia diversa da quella che poi effettivamente si manifesta.

Il problema della Medicina generale nasce e si sviluppa sul territorio in maniera che sta rompendo gli argini e che costringe all’uso, incredibilmente alto, delle risorse disponibili. Un intuito che origina dal rapporto di fiducia da parte del MMG può aver il merito di arrivare ad una diagnosi precoce di demenza e risolvere il problema emergente con una appropriata terapia che coinvolga tutte le componenti dell’assistenza, dal pubblico al privato.

Per il programma completo della due giorni rimandiamo a questo link.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.