Nei giorni scorsi, l’Ufficio Comunicazione di ONAOSI ha reso note le prestazioni erogate a favore degli studenti assistiti dalla Fondazione e i relativi contributi in denaro per l’anno accademico e scolastico 2008-2009.
Quest’anno per gli studenti che sono iscritti e frequentano un corso di studi universitario (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale a ciclo unico, laurea triennale nuovo ordinamento, laurea magistrale biennale, corsi post-diploma Scuola Media Superiore ritenuti equivalenti ai corsi universitari) o un corso di formazione post-laurea il contributo previsto è di 4000 euro. Per ottenerlo, coloro che sono iscritti ad anni successivi al primo, devono dimostrare un progresso negli studi di 30 crediti o 3 esami all’anno (solo per le lauree a ciclo unico).
Prevista anche un’integrazione del contributo per tutti gli studenti fuori sede (scuola media inferiore, superiore, universitari, formazione postlaurea,formazione professionale), purché frequentino il corso di studi in un comune situato in diversa provincia e ad almeno 100 chilometri da quello di residenza. I contributi integrativi previsti per quest’anno sono di 500 euro per la scuola media inferiore, di 600 euro per le superiori e di 2000 euro per universitari e specializzandi.
Ci sono, inoltre, tre tipologie di premi per gli studenti. Un premio di promozione per i ragazzi della scuola media superiore che sono promossi con la media minima del 7/10, nonché per gli studenti della scuola media inferiore con un giudizio minimo di distinto ed almeno due ottimo, oppure che hanno ottenuto la licenza finale con giudizio di ottimo. Il contributo previsto è di 300 euro per le scuole medie e di 400 euro per le superiori. Gli assistiti universitari che completano tutti gli esami previsti dal piano di studi per l’anno in corso entro le normali sessioni con la media di 24/30, nonché tutti gli esami degli anni precedenti, potranno ricevere invece un contributo-premio di 600 euro. Infine, è previsto un premio di laurea (una tantum) che viene erogato a coloro che conseguono la laurea in corso con la votazione minima di 100/110, entro il 30° anno di età. Deve essere richiesto entro due mesi dalla laurea e il contributo è di 1000 euro.
In allegato il riepilogo delle erogazioni in denaro a favore degli studenti assistiti da ONAOSI.
Autore: Redazione FNOMCeO