• Home
  • Articoli slide
  • Open Arms e Ocean Viking, Anelli (Fnomceo): “Governi trovino soluzione nel rispetto dei diritti umani, dei principi costituzionali e dei valori europei”

Open Arms e Ocean Viking, Anelli (Fnomceo): “Governi trovino soluzione nel rispetto dei diritti umani, dei principi costituzionali e dei valori europei”

Un doppio appello, al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, perché risolvano la situazione delle due navi Open Arms e Ocean Viking. A lanciarlo è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo).

“Come medici, come garanti del diritto alla salute, come uomini, non possiamo tacere di fronte alla tragedia delle 500 persone, tra cui malati e bambini, fermi in mare da  settimane e ora flagellati anche dal maltempo – afferma Anelli -. Tacere oggi significherebbe essere complici dell’egoismo dei Governi europei e del cinismo dei Governanti italiani”.

“Esprimiamo piena solidarietà e sostegno in particolare ai colleghi che operano in Medici Senza Frontiere, e agli altri operatori sanitari impegnati a salvare i naufraghi nel nostro Mare Mediterraneo – continua -. La loro benemerita opera risponde al bisogno di dare un senso a quei valori che animano la nostra professione e che ci impongono di aiutare tutti coloro che soffrono senza distinzione di sesso, razza, religione, lingua, censo, opinione. I  racconti dei naufraghi scappati dalla guerra e scampati poi al naufragio testimoniano le terribili sofferenze fisiche e psicologiche a cui sono stati sottoposti e che, come profughi, continuano a sperimentare ancora oggi sulla loro pelle”.

“Sosteniamo dunque il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che, pur nel difficile momento politico che il suo Governo sta attraversando, si sta adoperando, in nome dei diritti umani tutelati dai trattati internazionali e soprattutto del diritto alla salute, garantito dalla nostra Costituzione a tutte le persone a prescindere dalla loro nazionalità, perchè si trovi una soluzione che consenta di rispettare la dignità di ogni uomo” aggiunge ancora.
“Nel contempo, ci appelliamo al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli perchè intervenga presso i Governi europei per porre in atto iniziative che consentano di risolvere questa tristi e drammatiche vicende – conclude – : il silenzio dei Governi, l’arroganza dei potenti stride fortemente con quei valori che hanno dato origine dapprima alla nostra Repubblica e poi alla costituzione dell’Unione Europea”.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it
14 agosto 2019

Photo credits: Adnkronos

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.