• Home
  • Articoli slide
  • Ordine del Giorno Pd per aumento borse di specializzazione, soddisfazione da FNOMCeO

Ordine del Giorno Pd per aumento borse di specializzazione, soddisfazione da FNOMCeO

“Prendiamo atto con soddisfazione dell’ulteriore Ordine del Giorno, presentato da alcuni Deputati del PD, prima firmataria l’onorevole Elena Carnevali, e accolto dal Governo, che impegna quest’ultimo ‘a valutare l’opportunità di individuare adeguate risorse economiche e finanziarie volte ad incrementare e rendere strutturali ulteriori borse di studio di specializzazione da mettere a concorso per il prossimo anno accademico’. Tutti questi Ordini del Giorno presentati alla Camera nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge di conversione del Decreto Rilancio vanno in una stessa direzione, quella fortemente auspicata dalla FNOMCeO di azzerare l’imbuto formativo, dovuto alla discrepanza tra il numero dei laureati in Medicina e il numero di accessi alle Specializzazioni e al Corso in Medicina Generale”.

A parlare è nuovamente Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO). Lo fa all’indomani dell’apprezzamento espresso per altri Ordini del Giorno presentati ieri sempre alla Camera, sulla Formazione dei Medici da varie forze politiche, e tutti accolti dal Governo. L’Ordine del Giorno in questione è firmato da alcuni Deputati del PD – oltre a Carnevali, Paolo Siani, Luca Rizzo Nervo, Giuditta Pini, Angela Schirò – e volto a incrementare le borse di specializzazione.

“Bene aumentare le borse, in modo da formare nuovi specialisti e medici di medicina generale – conclude Anelli -. Quello che occorre è ora un intervento strutturale, un provvedimento che faccia corrispondere, sempre, a ogni laurea in medicina un una borsa di specializzazione o per la Medicina generale. Rinnoviamo ancora una volta l’appello al Governo a farsi  promotore di un Disegno di Legge che veda finalmente il percorso formativo del Medico diventare un unicum, dall’immatricolazione alla specializzazione, e che correli il numero dei laureati ai posti nelle Scuole e al Corso per la Medicina Generale”.

 

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
10/07/2020

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582