• Brevissime

Ordine di Fermo: sabato 22 novembre la Giornata del Medico 2014

Si svolgerà sabato 22 novembre in località Montegiorgio, presso il Teatro "Domenico Alaleona", la Giornata del Medico 2014, evento annuale promosso dall’Ordine provinciale di Fermo e patrocinato dalla FNOMCeO.

In questa edizione, particolare attenzione sarà rivolta all`importanza delle Medical Humanities nella formazione del medico contemporaneo. Un tema che, del resto, percorre il volume "La storia della medicina nella formazione del medico ieri e oggi: esperienze e prospettive di una professione", che verrà presentato e distribuito proprio in occasione della Giornata del Medico. Anche questa pubblicazione, nata dalla collaborazione tra l’OMCeO marchigiano e lo Studio Firmano per la storia dell`Arte Medica, ha ottenuto il patrocinio della Federazione.

Qui sotto trovate una sintesi del volume a cura dell’Ordine di Fermo:

GIORNATA DEL MEDICO 2014

“La storia della medicina nella formazione del medico ieri e oggi: esperienze e prospettive di una professione”

Il volume è il risultato della positiva collaborazione tra l`Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Fermo e lo Studio Firmano per la storia dell`Arte Medica, avviata da cinque anni, per un percorso condiviso di riscoperta della tradizione storico-medica fermana. In particolare la pubblicazione edita in occasione della Giornata del Medico 2014 sottolinea l’importanza ed il ruolo della storia della medicina e più in generale delle Medical Humanities nella formazione del medico contemporaneo. In questa prospettiva il volume evidenzia, nella prima parte, l’originale contributo del territorio fermano e del suo corpo professionale medico allo sviluppo degli studi storico-medici, a partire dal fondatore dello Studio Firmano, il prof. Mario Santoro, medico, pediatra e storico della medicina, fino ai tanti professionisti che ieri come oggi si impegnano a favore della diffusione della storia della medicina. Nella seconda parte sono stati pubblicati gli atti della Tavola Rotonda sul tema “La storia della medicina nella formazione del medico ieri e oggi: esperienze e prospettive di una professione" che si è svolta nel maggio 2010 presso il Palazzo dei Priori di Fermo, sostenuta anche dall`Ordine dei Medici di Fermo, nel contesto della 38. Tornata  degli Studi Storici dell’Arte Medica e della Scienza, organizzata dallo Studio Firmano a cui sono intervenuti storici della medicina di fama internazionale come il prof. Vivian Nutton ed il prof. David Gordon e la stessa Presidente dell`Ordine dei Medici di Fermo dr.ssa Anna Maria Calcagni. Il ricco apparato iconografico del volume ne completa il valore di testimonianza documentaria dell`importanza che le attività scientifiche correlate allo studio della storia della medicina rivestono nella formazione del medico.