• Brevissime

Ordine di Trieste promotore di due corsi di aggiornamento il 14 e 28 ottobre

L’Ordine dei Medici della provincia di Trieste si fa promotore di due iniziative di aggiornamento che si terranno, rispettivamente, venerdì 14 ("Aspetti medici ed etici della nutrizione nella donna….Belle da morire") e venerdì 28 ottobre ("Il dolore nel bambino e nell’adulto: aspetti etici e buona pratica clinica dal riconoscimento alla terapia").

Entrambi gli eventi si svolgeranno nella sede dell’OMCeO di piazza Goldoni n. 10 a Trieste, sempre con inizio alle ore 15.

Per quanto riguarda l’incontro del 14 ottobre, l’obiettivo sarà la revisione di quello che viene proposto alle donne in termini di alimentazione nelle diverse età della vita, in modo da poter capire meglio le richieste delle donne, ed essere guida verso scelte più consapevoli, meno rischiose per le singole donne e per i messaggi transgenerazionali trasmessi, in grado di condizionare nel tempo la salute delle popolazioni future.

Venerdì 28, invece il focus sarà – in primo luogo – sul problema dell’analgesia in ambito pediatrico: spesso, infatti, ancora oggi il dolore nel bambino non è affrontato, riconosciuto e curato con mezzi e metodiche adeguate. I sintomi dolorosi nel bambino hanno notevole importanza sulla prognosi attuale futura del piccolo paziente. A livello clinico sono disponibili validi strumenti di misurazione del dolore sia in fase verbale che pre-verbale e cure , farmacologiche e non, sicure ed efficaci. Anche il dolore nell’adulto va riconosciuto e trattato, sia si tratti di dolore cronico (molto frequente e con grande impatto negativo sulla qualità della vita) che acuto. La carenza di formazione e informazione, un diffuso e anacronistico retaggio culturale, la scarsa informazione sulle terapie antalgiche ed i farmaci analgesici, la diffusa paura dell’uso di analgesici ed anche carenza di risorse, sono alla base di un ipo-trattamento del dolore. Questo intervento formativo è stato ideato proprio a partire dalle criticità individuate nella pratica quotidiana.

Per il programma di entrambe le iniziative rimandiamo a questo link.