• Brevissime

Ordine di Viterbo: “Patologie da pneumococco, meningococco e influenza”

Sabato 12 ottobre la sala conferenze dell’Ordine di Viterbo sarà sede di un corso di aggiornamento intitolato "Patologie da pneumococco, meningococco e influenza: strategie di intervento in sanità pubblica", promosso dallo stesso OMCeO.

Riprendiamo dalla presentazione dell’evento:
"Alcune malattie infettive, lungi dall’essere sconfitte, continuano a richiedere il loro pesante tributo in termini di costi diretti e indiretti; nella scorsa stagione, sebbene il picco epidemico non abbia raggiunto uno dei livelli più elevati, l’influenza ha colpito il 10,5 % degli italiani per un totale di circa 6.166.000 casi.
Problematica è poi la gestione degli appartenenti alle categorie a rischio (ultasessantacinquenni, persone di tutte le età affetti da malattie croniche) che frequentemente vanno incontro a ospedalizzazioni e complicanze di varia natura, compreso il decesso.
Particolarmente temibili risultano le infezioni da Streptococcus Pneumoniae, causa dimostrata di incremento di mortalità in corso di epidemie e pandemie influenzali. Da non sottovalutare anche il ruolo di Neisseria Meningitidis, meno frequente come epidemiologia, ma responsabile di patologie caratterizzate da elevata gravità e di elevato impatto emotivo.
La prevenzione primaria, basata sull’uso appropriato dei vaccini innovativi attualmente disponibili, può contribuire a migliorare in modo sostanziale la protezione nei confronti delle malattie descritte, specialmente nei confronti dei soggetti più fragili".

Il corso, cui sono stati riconosciuti 8,5 crediti ECM, è rivolto a Medici, Biologi, Farmacisti, Infermieri, Tecnici Sanitari laboratorio biomedico.

Programma disponibile qui.