Ortodonzia e autocura: Raffaele Iandolo domani a Unomattina

Ortodonzia ‘fai da te’? È possibile da qualche anno in America, dove alcuni siti vendono allineatori di plastica trasparente, modellati attraverso impronte dentali che il paziente si prende autonomamente con un kit. Ora il progetto, veicolato sempre da un sito, è diffuso anche in Europa: una sede è già attiva a Parigi mentre viene annunciata una prossima apertura a Milano. Ma quali sono i rischi che si corrono affidandosi, all’autocura su materie così delicate, che presuppongono una diagnosi e la prescrizione di una terapia, e che incidono anche pesantemente sulla salute?

Unomattina, la popolare trasmissione di Raiuno che fu tra le prime testate, lo scorso anno, ad accendere i riflettori sul fenomeno, torna domani ad occuparsene: ospiti in studio, il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Raffaele Iandolo, il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, e il professor Raoul D’Alessio, presidente del Sindacato unitario specialità Ortognatodonzia (Suso) di Roma.

Appuntamento domani, 26 settembre, su Raiuno, alle 8,30 circa.

A cura dell’Ufficio Stampa Fnomceo

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO