Ottobre 2015. Agenda degli eventi patrocinati

Nei mesi di ottobre e novembre 2015 si svolgerà a Rimini, organizzato dal locale OMCeO,
il IV
Corso di Alta Specializzazione di Etica Medica al quale parteciperà anche la Presidente della FNOMCeO dr.ssa Chersevani
. La sempre maggiore
richiesta di approfondimenti sui temi dell’etica che provengono dalla classe
medica, e in particolare dalle generazioni più giovani, esigono risposte quanto
più complete ed esaustive possibili. La finalità del corso è quella di
presentare un quadro delle numerose problematiche in materia di “etica” –
ancora oggi aperte – che più frequentemente si incontrano nello svolgimento
della professione medica e le loro inevitabili ricadute deontologiche
stimolando così riflessioni e approfondimenti attraverso l’intervento di docenti
con diverse impostazioni culturali e filosofiche nel rispetto delle pluralità e
nell’intento di offrire ai discenti elementi di discussione  stimolando l’autonoma crescita di una sempre
maggiore sensibilità deontologica.
Per informazioni:
OMCeO Rimini – tel. 0541382144 – e-mail: info@omceo.rn.it

Anche per
quest’anno  l’OMCeO di Foggia ha organizzato, per il 2 e
3 ottobre
, le Giornate Odontoiatriche Daune, giunte ormai alla XXV
edizione
, avvalendosi di un gruppo docente composto da esperti di alto
profilo professionale. Di sicuro interesse e attualità il tema
dell’evento: “Ricerca, esperienza clinica e tecnologia a
fondamento della precisione del restauro morfo-funzionale di qualità del
dente danneggiato”
. La finalità è quella di trasferire all’Odontoiatra,
tramite i mezzi didattici, adeguate e il più possibile complete competenze
tecniche e cliniche.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa – dr.ssa R. Marella 
e-mail:ufficio.odontoiatri@omceofg.it

L’OMCeO di Varese ha organizzato, per il 3
ottobre
, un Simposio di Salute Pubblica dal titolo: “Medicina, Multiculturalità e
Multietnia”
con l’intento di analizzare le tematiche del diritto alle
cure
nella società contemporanea, che si contraddistingue appunto per la sua
multiculturalità e la sua multietnia. I medici e la medicina moderna sono chiamati
a “tener testa” ai complessi cambiamenti della attuale, “nuova” società  rispettando i valori dell’uguaglianza e della
universalità della cura con lo spirito etico della tradizione ippocratica e
riconoscendo i valori delle identità culturali che stanno alla base del
corretto esercizio della professione medica. Gli interventi si articoleranno
prendendo in considerazione via via gli aspetti epidemiologici e antropologici,
le patologie caratterizzanti la multietnicità e, soprattutto, il delicato
problema medico-paziente e le modalità e gli strumenti con cui affrontarlo nel
migliore dei modi all’interno di questi nuovi scenari.
Per informazioni: info@omceovarese.it

Visto il successo riscontrato nelle prima due edizioni, in data 2 e 3 ottobre si terrà a Biella il terzo appuntamento di: “CONTACI: convegno-mostra di esperienze per migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da tumore”.  Grazie a un nutrito e articolato programma, l’evento si propone come luogo di incontro per far conoscere le diverse esperienze di assistenza ai malati oncologici, attente sì alle cure ma soprattutto al malato stesso e alla sua famiglia, approfondendo anche il tema dei nuovi modelli di cura e discutendo sulla partecipazione dei cittadini alle scelte di salute.
Per informazioni: Segreteria organizzativa contaci@meetingsarazanazzi.it

L’AMMI, Associazione Mogli Medici Italiani, di cui fanno parte donne medico, farmaciste e biologhe, ha organizzato un Convegno a Milano per il 3 ottobre sul tema: “Nutrigenetica e tessuto adiposo: differenze di Genere” che avrà il privilegio di ospitare relatori di alto profilo professionale e che affronterà argomenti di grande attualità quali: “Nutrizione e malattie croniche non trasmissibili”,”Medicina di precisione e interazione tra geni e ambiente”,”Nutrigenetica nella pratica clinica:attualità e prospettive”,”Medicina Genere-specifica: sue implicazioni”,”Ruolo del tessuto adiposo nella chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica” .
Per informazioni: AMMI  - ammi.nazionale@gmail.com

Il 3 ottobre si svolgerà a Venezia un  significativo Convegno, dai contenuti innovativi: “L’acqua è salute”, organizzato dal locale OMCeO in collaborazione con la Fondazione Ars Medica di Venezia. Il tema è l’acqua nei suoi usi terapeutici e riabilitativi. Si parte dalla considerazione che la sanità è da sempre riconosciuta fonte di spesa, per tentare di individuare eventuali futuri sviluppi che possano coniugare buona salute e “buona sanità”  e possibilità di generale redditualità e determinare incremento economico.
Per informazioni: OMCeO Venezia – dr.ssa O. Mancin  info@ordinemedicivenezia.it -

Un importante e significativo Convegno Nazionale di Epigenetica, sul tema “La genetica da sola non determina la nostra salute”, si svolgerà a Urbino il 3-4 ottobre 2015 rivolto non soltanto ai medici e agli odontoiatri ma anche ai biologi, ai farmacisti, ai terapisti della riabilitazione, agli psicologici e ad altre figure professionali. L’Epigenetica - una branca relativamente nuova che studia le interazioni causali fra l’attività e l’espressione geni e il loro prodotto e le alterazioni che il materiale genetico può subire durante la vita -  dando, così, origine a molte patologie - è un’area di crescente interesse anche nel sociale. Lo stile di vita e l’ambiente giocano un ruolo importante in molte malattie cronico-degenerative, tra cui il cancro. Questo il focus del convegno che potrà vantare la presenza di numerosi  esperti di chiara fama.
Per informazioni: Segreteria Scientifica – Istituto di Medicina naturale –info@istitutomedicinanaturale.it

Dal 4 al 7 ottobre si svolgerà a Ferrara il 43° Congresso Nazionale SIMFER sul tema: “Nuove acquisizioni nella riabilitazione delle persone con lesioni cerebrali. Modelli organizzativi della riabilitazione”. Prima finalità dell’evento formativo è quella di fornire ai riabilitatori clinici e ricercatori l’opportunità di rivedere i concetti di base e avanzati relativamente agli strumenti diagnostici e terapeutici della neuro riabilitazione per acquisire quanto di nuovo è emerso dal rapido sviluppo delle conoscenze in questo campo. Il secondo obiettivo è quello di offrire ai professionisti della riabilitazione stessa gli elementi utili per trasformarla e modernizzarla nei prossimi decenni.
Per informazioni: dr.ssa C. Granozzi – tel. 049-8170708 – c.granozzi@medik.net – 3494323300

Dal 7 al 10 ottobre Bari ospiterà il XIII Congresso Nazionale AIUC sul tema: “Update in riparazione tessutale: dall’organizzazione sanitaria all’appropriatezza clinica” con l’intento di sottolineare gli aspetti, sia culturali che etici, che devono caratterizzare l’attività dell’operatore sanitario, i problemi medico-legali coinvolgenti la responsabilità dello stesso che deriva dall’utilizzo di medicazioni e device inadeguati, l’appropriatezza delle cure nelle persone affette da lesioni cutanee importanti, non trascurando di denunciare il grave impatto che la malattia ulcerativa cutanea produce anche sulle famiglie dei pazienti. L’impegno è anche quello di migliorare le conoscenze scientifiche e aggiornare, nel nostro Paese, i modelli organizzativi per la cura di queste lesioni cutanee.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – tel. 0112446911 – manuale.massocco@congressiefiere.com

Il 7 ottobre verrà celebrata la “Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma: Vale la pena”. L’evento, che si svolge ogni anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è ormai giunto al traguardo della 17^ edizione assumendo la connotazione di “1^ Giornata Europea dei Risvegli”. Questo importante appuntamento è stato pensato con la finalità  di sensibilizzazione ed impegno nei confronti delle persone in stato di post-coma. Altro obiettivo non meno importante è la diffusione del progetto innovativo “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” , sorto a Bologna, che consolida una nuova filosofia della cura valorizzando il ruolo fondamentale della famiglia e sottolineando i temi sociali uniti a quelli clinici della ricerca e dell’alleanza terapeutica tra professionisti della sanità, operatori non sanitari, familiari e volontari. La Giornata si svolgerà in Italia con seminari e convegni tra Bologna e altre città  e in Europa attraverso iniziative congiunte tra i vari Paesi aderenti, approfondendo il problema della convivenza con la malattia, la gestione dei pazienti, il sostegno ai familiari e la condivisione, con questi, di un ruolo sempre più attivo e consapevole nel percorso riabilitativo dei loro cari.
Per informazioni:  info@amicidiluca.it

Dal 2 al 4 ottobre, Stresa (VB) ospiterà la IV Edizione de “Le Giornate Cardiologiche dell’Ospedale di Busto Arsizio – Un Ospedale d’Italia” che prevede lo svolgimento del Congresso “Cardiologia nella complessità: la cura del paziente cardiovascolare con più patologie e con più terapia”. Continuando il percorso di aggiornamento cardiologico iniziato quattro anni fa, l’obiettivo è quello di arrivare, quest’anno, a calare argomenti e tematiche di innovazione cardiologica, di vecchia clinica e alta tecnologia, nel contesto di una società che sta invecchiando con pluripatologie. Verranno analizzate importanti problematiche, come ad esempio: il paziente ad alto rischio cardiovascolare tra ipertensione e dislipidemie, con accenni alle nuove linee guida, alla prevenzione, ai diversi trattamenti; la cardiologia interventistica, l’elettrofisiologia e l’aritmologia; lo scompenso cardiaco; il tema dell’utilizzo dei farmaci generici e tanto alto ancora. Gli argomenti verranno esposti da relatori esperti in campo cardiovascolare e non solo, che cercheranno di ottimizzare, integrandole, tutte le conoscenze sulla gestione del paziente cardiologico, stimolando nuove idee di prevenzione e cura centrate con la discussione e il confronto.
Per informazioni:  m.cerfoglia@summeet.it – tel. 0332231416 – cell.: 3481168059

Il 9 e 10 ottobre si svolgeranno a Roma le IX Giornate Mediche dell’Ambiente (GIMA), promosse da ISDE Italia e Federsanità ANCI. L’evento verterà sulle seguenti tematiche: la gestione sostenibile dei rifiuti urbani;  pesticidi, pratiche agricole, ambiente e salute; la sostenibilità dell’ambiente abitato e della mobilità. Questi gli obiettivi: favorire un confronto tra rappresentanti delle istituzioni, della comunità scientifica e della società civile sugli aspetti più rilevanti relativi alle problematiche oggetto delle giornate, valorizzando le politiche e le strategie a sostegno delle buone pratiche; promuovere azioni intersettoriali attraverso l’implementazione di una rete permanente di soggetti interessati alle aree tematiche che verranno analizzate al fine di contribuire a incoraggiare la multidisciplinarietà e la promozione della salute in tutte le politiche; presentare proposte operative ai decisori locali e nazionali impegnando le Amministrazioni ad attuarle.
Per informazioni: Associazione Medici per l’Ambiente – tel. 057522256 – isde@ats.it

La “Società Medica Lazzaro Spallanzani”, con sede presso l’OMOCeO di Reggio Emilia, organizza numerosi appuntamenti, tutti di grande interesse e rilevanza scientifica. Quest’anno ne segnaliamo tre, che si svolgeranno tra settembre e novembre: “Omotossicologia e terapie low dose: Le nuove frontiere della medicina complementare. Fondamenti e terapia: il drenaggio nella pratica clinica”, pensato con l’obiettivo di far conoscere l’approccio metodologico della terapia omotossicologia low dose; “Uso appropriato degli antibiotici tra evidenze e comunicazione e corretta informazione al paziente”. La finalità di questo evento deriva dall’allarme dell’OMS sulla crescita della resistenza agli antibiotici che impone una riflessione sull’uso più adeguato e conveniente di questi farmaci. Benché il tema sia da diverso tempo oggetto di riflessione da parte dei professionisti sanitari, è comunque indispensabile una corretta informazione e comunicazione con il paziente per una decisione condivisa sulla opportunità o meno di una terapia antibiotica. Infine l’incontro sul tema: “Prevenzione e stili di vita: comunicare il rischio” pensato con l’intento di condividere strategie comunicative e strumenti per motivare il paziente al cambiamento di stili di vita a rischio per la prevenzione primaria delle patologie cardiovascolari e metaboliche.
Per informazioni:  Società Medica L. Spallanzani – OMCeO RE – tel. 0522382100 – spallanzani@odmeo.re.it

Dal 5 al 10 ottobre si terrà a Santa Margherita di Pula (CA) il 71° Congresso Nazionale Fimmg-Metis dal titolo “Un medico per la persona, la famiglia, la società”, che rappresenta l’evento annuale a carattere scientifico-formativo più importante della Federazione con la partecipazione di circa 1500 professionisti provenienti da tutte le regioni italiane. Oltre alla Presidente della FNOMCeO, dr.ssa R. Chersevani, che interverrà in qualità di Relatore, parteciperanno anche il Vice Presidente, dr. M. Scassola, il Segretario, dr. L. Conte, il Tesoriere, dr. R. Iandolo e il Presidente CAO Nazionale, dr. G. Renzo.  Grazie a un nutrito programma, i lavori saranno articolati in Tavole rotonde, Workshop, Seminari e Corsi Master. L’evento è stato pensato con l’intento di proporre una visione innovativa dell’assetto della Medicina Generale - fondamento e cardine della cura e dell’assistenza al malato in tutte le età della vita -, un diverso e più moderno ruolo della stessa, un nuovo e più organico modello di gestione soprattutto delle patologie croniche e dell’invecchiamento della popolazione. Tutto ciò, favorendo metodi di prevenzione pro-attiva, con programmazione e pianificazione di strategie terapeutiche personalizzate e capillarmente mirate per il singolo paziente, garantendo accessibilità per i cittadini di ogni condizione. Per fare questo, il MMG - che deve essere “il vero referente della salute dei propri assistiti” - deve “trasformarsi da Medico in Medi-ger, intendendo con ciò l’acquisizione di capacità di management, nell’ambito dell’attività, delle forme organizzative della professione e anche di gestione integrata delle patologie e della prevenzione”. Deve trasformarsi, cioè, in un professionista “nuovo”, con mentalità “nuove”, capaci di utilizzare con creatività e senza preconcetti sia le nuove tecnologie che le nuove metodologie. Ma il passaggio dalla medicina di attesa alla medicina proattiva implica necessariamente un cambio di marcia, un diverso modo di operare che però potrà rendere, nel tempo, più operativo, più proficuo e meno gravoso il lavoro.
Per informazioni: Segreteria Nazionale FIMMG Tel. 0654896625 – segreteria@fimmg.org

In occasione dell’Obesity  Day si svolgerà a Roma, il 10 ottobre , l’evento “Combattere l’ambiente che crea obesità”. Ogni gruppo scientifico e ogni società scientifica che si pongono come obiettivo la lotta all’obesità in tutte le età della vita, sfruttano questa giornata per creare iniziative o eventi che, auspicabilmente, lascino il segno non soltanto sugli operatori ma anche, e forse soprattutto, sul grande pubblico sensibilizzandolo sul delicato e ancora poco avvertito problema dell’obesità infantile. Attraverso un percorso che è insieme informazione, educazione e formazione, l’appuntamento di quest’anno vuole essere una prosecuzione e un approfondimento di quello dell’anno precedente ed è volto ad aumentare l’empowerment degli operatori e delle famiglie dei pazienti. Le tematiche che verranno analizzate (come e perché si sviluppa l’obesità infantile; quali comportamenti delle nostre attività di ogni giorno possono rappresentare fattori di rischio per lo sviluppo del sovrappeso, come affrontarle e combatterle) sono rivolte soprattutto all’esplorazione dell’ambiente moderno e ai suoi limiti ed effetti negativi sulla salute. L’idea di fondo che ha ispirato gli organizzatori è quella di poter offrire a tutti i partecipanti di questa nuova edizione i mezzi di comprensione necessari allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e conoscenza, gli unici strumenti che possono dare alle armi per la lotta all’obesità quella forza necessaria a far sì che la loro azione non si spenga in un arco temporale breve, ma prosegua indefinitamente e porti a risultati sempre migliori.
Per informazioni: Ancis – tel. 0654210125 – cell.: 3356183880 – ancis.politeia@gmail.com

Il 13 e 14 ottobre si terrà a Bologna il 9° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (B-BS) e Organizational Behavior Management (OBM) organizzato dall’AARBA.  Il tema centrale è quello del ruolo del comportamento umano come una delle principali cause nelle genesi degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali  e delle infezioni correlate all’assistenza, oltre che della “performance” lavorativa, e l’importanza di utilizzo di un metodo scientifico per la gestione di questi comportamenti al fine di ottenere risultati misurabili in termini di sicurezza, qualità e produttività. Il protocollo B-BS è la metodologia più idonea per modificare i comportamenti a rischio. Per questo,nel corso dell’evento, verranno presentati, tra l’altro, i risultati della prima sperimentazione italiana sull’efficacia del protocollo di sicurezza comportamentale in ambito sanitario. Destinatari: medici del lavoro, dirigenti sanitari, risk management e chiunque sia coinvolto a vario titolo nella sicurezza del lavoro.
Per informazioni: tel. 02-40047947 – segreteria@aarba.it

Il prossimo 14 ottobre si terrà a Roma l’8° Edizione del DIG.Eat, una delle più importanti manifestazioni nazionali sul tema della digitalizzazione per la PA. L’evento sarà un’occasione di dialogo e confronto tra i principali attori del panorama innovazione sugli aspetti più urgenti della digitalizzazione in Italia, nell’ottica di definire punti forti, criticità, soluzioni e possibili linee di sviluppo. Le numerose tematiche riguarderanno anche la conservazione dei documenti informatici e la sanità elettronica, le certificazioni, le firme elettroniche avanzate, la privacy,l’ e-health  e tanto altro ancora. Moltissimi i relatori e gli esperti di altissimo profilo coinvolti. L’evento è articolato in una sessione d’apertura e in cinque tavole rotonde dedicate a vari ambiti.
Per informazioni: Segreteria organizzativa –  diga@anorc.it

Dal 16 al 18 ottobre si svolgerà, in occasione del Mese Nazionale e alla Giornata Mondiale dedicata alla Spina Bifida, il Convegno Internazionale “(E) Quality” che prevede la partecipazione di medici, esperti di Spina bifida, operatori del settore, familiari, oltre a relatori nazionali e internazionali di chiara fama. Saranno trattati importanti argomenti relativi alla ricerca, alla prevenzione e all’assistenza  cercando di affinare le conoscenze dei medici e di sensibilizzare anche i “non addetti ai lavori” sulle numerose difficoltà che man mano si presentano di fronte alla disabilità e sulla necessità, quindi, di un’accurata prevenzione e diagnosi precoce. Durante il convegno verrà lanciata la nuova campagna web dedicata soprattutto al coinvolgimento dei giovani sul tema della diversità. Tra le iniziative in programma è prevista anche la pubblicazione del “Global Report” sulla Spina Bifida, in collaborazione con i principali attori che operano nel mondo di questa patologia, assai delicata, altamente invalidante e non semplice da trattare.
Per informazioni: ASBI presidenza@asbi.info

Il 16 e 17 ottobre si svolgerà a Carpi  il XII Convegno Nazionale AISTOM “Giornata Mondiale dello Stomizzato: i colori della salute” incentrato sull’alimentazione e sugli stili di vita che possono migliorare la funzionalità intestinale e urinaria in particolare delle persone portatrici di stomia. Attraverso dibattiti, relazioni e tavole rotonde, illustri docenti contribuiranno a sensibilizzare non soltanto le persone che convivono con questo delicato problema ma anche i professionisti che quotidianamente li accompagnano (medici di famiglia, medici ospedalieri, chirurghi oltre ad altre categorie professionali) illustrando anche utilità e svantaggi dei cosiddetti “rimedi naturali”.
Per informazioni: AISTOM – aistom@aistom.org

Nei giorni 17-21 ottobre si terrà una nuova edizione del Convegno “Panorama Diabete”, un evento di formazione e aggiornamento clinico, un appuntamento di respiro multidisciplinare e multidimensionale che vedrà la partecipazione di molti dei professionisti che collaborano alla cura delle persone affette da diabete. Obiettivo principale del convegno è quello di presentare e discutere dati scientifici ed esperienze cliniche sul trattamento di questa importante patologia e sui modelli di organizzazione della stessa,  confrontando idee e conoscenze cliniche e creando sinergie con colleghi e professionisti. Il fine ultimo è di contribuire alla crescita culturale di quanti giorno per giorno si prendono cura dei malati  e di porre quindi le premesse per garantire ai pazienti esiti migliori, sviluppando programmi scientifici, formativi e clinici multidisciplinari e dimostrando  che la lotta al diabete deve essere affrontata da tanti e che tutti devono sempre operare con spirito unitario.
Per informazioni:  Segreteria SID –  a.russo@siditalia.it

Milano ospiterà, dal 18 al 21 ottobre, il 90° Congresso Nazionale SIGO, 55° AOGOI e 22° AGUI con il seguente titolo: “Nutrizione, Stili di Vita e Salute della Donna”. Con questo programma la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia intende porre al centro del dibattito scientifico il problema della nutrizione e della salute della donna, cogliendo anche le sinergie e le opportunità che EXPO 2015 apporterà a questo tema. Durante il Congresso, momento significativo di confronto tecnico e di divulgazione scientifica, saranno affrontate – grazie a un programma assai articolato e ricco di contenuti -  numerose problematiche di particolare attualità scientifica e di alto valore sociale: dalla gestione dell’invecchiamento e riproduzione al carcinoma ovarico, dalla contraccezione all’evoluzione della diagnosi prenatale, dalle innovazioni tecnologiche in ginecologia  alla prevenzione nutrizionale delle grandi sindromi ostetriche, dalle “nuove frontiere” per la chirurgia conservativa nei tumori ginecologici  alla salute riproduttiva in Paesi a risorse limitate e molto altro ancora.
Per informazioni: SIGO federazione.sigo@it

A Napoli si svolgerà, dal 27 al 30 ottobre, il 37° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia che prevede la partecipazione di relatori di rilevanza internazionale e di alcuni tra i massimi esperti a livello mondiale in diverse aree disciplinari (oncologia, diabete, ecc.), di componenti di Commissioni e del Ministero della Salute, di Rettori universitari. Obiettivo del Congresso, dal titolo: “I nuovi orizzonti della ricerca farmacologica: tra etica e scienza”, è quello di contribuire allo sviluppo della ricerca farmacologica e della terapia medica e di avvicinare sempre più i giovani ricercatori ai diversi temi della farmacologia di base e clinica puntando l’attenzione alla salute e mantenendo un’ottica di etica professionale. La scoperta di nuovi farmaci ha spesso contribuito all’identificazione dei meccanismi fisiopatologici delle malattie e permette, oggi, di affrontare la terapia medica in modo sempre più appropriato.
Per informazioni:  Segreteria organizzativa: segreteria@congressosif.org

Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana è un evento scientifico che da 15 edizioni si impegna a favore della ricerca e dell’innovazione nel nostro Paese; lo fa organizzando giornate di studio, assegnando premi a ricercatori, sostenendo la ricerca scientifica, promuovendo lo scambio di saperi, la conoscenza di nuove tecnologie e innovazioni, consentendo ai giovani di far conoscere i loro studi affinché un pubblico vastissimo possa percepire la validità di questi lavori e l’importanza dell’impegno profuso per la qualità della vita di tutti. Dal 1999 ad oggi le Giornate di studio e la Cerimonia di premiazione si sono sempre svolti in luoghi di grande prestigio: dal CNR dell’istituto Superiore di Sanità alle Aule della Camera dei Deputati e i  promotori del Premio sono stati insigniti dei prestigiosi riconoscimenti del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei Deputati.  La XV edizione prevede la trattazione (in ottobre) di due temi in particolare: Salute e Biotecnologie (un incontro incentrato sull’evoluzione degli strumenti a disposizione della ricerca genetica e sulla gestione dei dati clinici) e Smart city (la città intelligente fondata su uno sviluppo economico sostenibile e un’alta qualità della vita). La Giornata finale (dicembre) sarà invece dedicata alla ricerca al femminile per premiare e valorizzare figure femminili di grande spessore scientifico.
Per informazioni: dr.ssa L. Gasparetto – dr.ssa C. Argentero relazioniesterne@premiosapio.it

Il 16 e 17 ottobre verrà ospitato a Savona, organizzato dal locale OMCeO, il IV Forum Sanità: “Nuovi orizzonti e nuovi traguardi nelle scienze mediche”. L’evento, che si svolgerà secondo un nutrito programma, si propone di discutere sui futuri sviluppi delle Scienze Mediche e Chirurgiche analizzandoli sotto i vari aspetti diagnostico-terapeutici. La vastità della materia sarà articolata in tre momenti congressuali rivolti rispettivamente all’area medica, chirurgica e territoriale, consentendo ai partecipanti di acquisire quegli elementi fondamentali per orientare al meglio i pazienti in tema di “nuove frontiere” nelle varie discipline: Poiché la medicina sta cambiando, sia in campo diagnostico-terapeutico che in quello formativo e di comunicazione, per l’avvento della medicina in rete è indispensabile fornire una adeguata informazione ai colleghi che, nel loro agire quotidiano, li aiuti a porre i pazienti al riparo di aspettative illusorie.
Per informazioni: OMCeO Savona – tel. 019826427 – omceosv@omceosv.it

Si svolgerà a Roma, dal 16 al 18 ottobre, il XVI Convegno Nazionale IDO dal titolo: “Il processo diagnostico nell’infanzia. Cosa e come valutare clinicamente i sintomi e i comportamenti del bambino”.
Partire dalla conoscenza delle linee di sviluppo è il monito dell’evento perché una diagnosi può dirsi completa solo se la valutazione clinica viene effettuata tenendo conto delle diverse fasi evolutive e nel rispetto della storia di ogni bambino. Il Congresso, rivolto a pediatri, neuropsichiatri infantili e altre figure professionali, sarà articolato in tre giornate di studio che vedranno alternarsi eminenti relatori ed esperti nel campo dell’infanzia provenienti da tutta Italia per valutare i piccoli pazienti da una prospettiva più ampia: il focus sarà centrato sulla clinica e sulla traiettoria evolutiva. Dopo una panoramica sulle varie componenti dello sviluppo, si passerà all’analisi di quadri clinici e delle metodologie di osservazione dei bambini da 0 a 3 anni e dai 3 ai 6 anni, per spostare infine l’attenzione sulla fascia d’età 6-10 anni. In questo significativo appuntamento, che rappresenterà l’occasione per far confluire tante esperienze in una modalità diagnostica che tenga conto della complessa interazione tra le varie componenti dello sviluppo e dei possibili disfunzionamenti, lo sguardo sul mondo dell’infanzia sarà “diverso”, più rispettoso e più prudente perché i segni e i sintomi rappresentano solo una parte dell’ “evidence based”. “Limitare la valutazione a diagnosi meramente descrittive trascurando la dimensionalità della storia clinica, significa rischiare di catalogare erroneamente i bambini confondendo vulnerabilità e patologia. L’individuazione precoce non deve essere confusa con l’anticipazione della diagnosi ma deve aiutarci a individuare i bambini a rischio”: questo il messaggio dei promotori dell’iniziativa.
Per informazioni:  r.bombace@ortofonologia.it

Dal 13 febbraio 2016 al 14 maggio 2016 si svolgerà ad Ariccia (Roma) il Corso di Alta Formazione teorico-esperenziale su un tema assai delicato qual è quello del “Femminicidio, Stalking e devianza di genere”. Questo percorso formativo, rivolto a medici, psichiatri, operatori della salute e di primo soccorso, psicologi, avvocati, Forze dell’ordine... ha come obiettivo quello di approfondire le caratteristiche dei comportamenti criminosi attraverso l’analisi delle relazioni affettive e delle cause che portano alla violenza di genere. Tra gli argomenti che verranno affrontati ne segnaliamo alcuni di particolare interesse per i medici: “La violenza di genere: a chi rivolgersi? Il ruolo delle Istituzioni e dei servizi del SSN”, “La mediazione culturale nelle donne immigrate: aspetti socio-psicologici e salute. Mutilazioni genitali femminili”,”La gestione della violenza di genere in pronto soccorso”, “I disturbi del piano pelvico nelle donne vittime di violenza”, “Il disturbo post traumatico da stress”.
Per informazioni: info@centrolinfa.it

Si terrà a Firenze, nei giorni 15 e 16 ottobre, il Convegno Tematico Nazionale “Diversione e Misuso” organizzato dalla FeDerSerD, l’organizzazione che raggruppa i professionisti dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze e che è presente in tutte le regioni italiane per sviluppare e consolidare interventi clinici e preventivi su basi scientifiche, nell’interesse della persona e della società civile, e migliorare la qualità degli interventi nel settore delle dipendenze patologiche. L’evento di quest’anno affronta i temi della diversione e del misuso, fenomeni che, per la loro complessità, possono determinare, per gli operatori dei SerD, importanti implicazioni di tipo clinico, gestionale e giuridico e, per i pazienti, lo sviluppo di un rischio clinico e di una riduzione dell’efficacia degli interventi; diversione e misuso, d’altra parte, possono essere fenomeni che, per motivazioni di tipo economico, politico o difensivo possono portare a un sottoutilizzo delle terapie farmacologiche e perfino favorire una loro stigmatizzazione. Il Convegno si propone di affrontare questi due fenomeni attraverso il confronto operativo con la quotidianità, a partire dall’analisi delle metodologie fino alle strategie di lavoro con l’obiettivo di individuare punti di forza e di possibile miglioramento nei processi e perfino di smascherare pregiudizi.
Per informazioni:  Segreteria Nazionale FeDerSerD - Tel. 031748814 – federserd@expopoint.it

ll 17 ottobre si svolgerà a Prato un convegno dai contenuti originali e innovativi dal titolo “I Neuroni delle muse: Le arti allo specchio delle Neuroscienze contemporanee” rivolto prevalentemente ai medici specialisti inneurologia. La U.O. di Neurologia di Prato ha collaborato stabilmente in questiultimi anni all’organizzazione di eventi scientifico-culturali orientatia studiare e approfondire i rapporti e le correlazioni tra arte e attivazionidi specifiche aree cerebrali. Attraverso questa iniziativa gli organizzatori intendono promuovere il dialogo tra discipline scientifiche diverse, trascienziati e artisti, intesi nel senso più ampio del termine, grazie anche allapartecipazione di esperti a livello internazionale. L’arte, infatti, può essere considerata come un’estensione delle funzioni del cervello efornisce uno dei più preziosi documenti sulle funzioni dello stesso, ne esplorale potenzialità e le capacità, coadiuvandolo nella comprensione del mondo.
Per informazioni:dr.ssa Mautarelli – tel. 0687678154 –emanuela.mautarelli@morecomunicazione.it

Il 24 ottobre si svolgerà a Ravenna, organizzato dal locale Ordine Provinciale, un Convegno sul tema: “Codice di Deontologia Medica 2014: novità a criticità” che vedrà la partecipazione, tra i relatori, della Presidente della FNOMCeO dr.ssa Chersevani. Il nuovo testo del C.D., approvato a Torino nel maggio 2014, presenta importanti modifiche rispetto a quello in vigore dal 2006. Le novità introdotte, che saranno oggetto di ampio dibattito, verranno illustrate e focalizzate in tre grandi tematiche di attualità e di rilevanza fondamentale nella pratica quotidiana del professionista che lavora in autonomia o in team multiprofessionale: l’importanza del consenso informato e del segreto professionale visti e interpretati attraverso le due ottiche, non sempre coincidenti, della giurisprudenza e della deontologia; il tema dell’atto medico, oggetto di conflitto interprofessionale, e quello della tenuta della cartella clinica sanitaria in ospedale e della documentazione sanitaria nella medicina territoriale come strumento di cura per il paziente e di tutela per il sanitario.
Per informazioni: OMCeO Ravenna – tel. 0544212625 – info@omceo.ra.it

Anche quest’anno l’OMCeO di Salerno organizza, dal 22 al 24 ottobre, le“Giornate della Scuola Medica Salernitana”. La XVIedizione inizierà giovedì 22 con il Convegno di Storia della Medicina “Leorigini mediterranee della Scuola Medica Salernitana”per poi proseguire venerdì 23 con la cerimonia di consegna dei Premi ScuolaMedica Salernitana e il Giuramento di Ippocrate dei neo-iscritti e siconcluderà sabato 24 con il Convegno Internazionale “Genomics inMedicine: A Journey into the Language of Life” conla partecipazione di prestigiosi studiosi italiani e stranieri. Particolarmenteinteressanti e originali gli argomenti oggetto dell’incontro del 22.Eccone alcuni: “La farmacopea salernitana: un incrocio di cultura traAntichità e Medioevo?”,”Contributo dell’antica medicina grecae bizantina nella Scuola Medica Salernitana”,”L’influenza eil contributo della medicina ebraica e dei medici ebrei…sullo sviluppodella filosofia e il pensiero medico della Facoltà di Medicina diSalerno”,”La medicina araba precostantiniana a Salerno e la suainfluenza sulla farmacopea salernitana”.
Per informazioni:OMCeO Salerno – tel. 0892265665 – ordinedeimedici.sa@tin.it

Dal 23 al 25 ottobre si svolgerà a Roma il XXVIII Congresso Nazionale SNAMID sul tema “Il paziente complesso: approccio multidisciplinare e interazione tra le professioni”, un’iniziativa di alto livello scientifico rivolta a medici specialisti in medicina generale,medicina interna, endocrinologia, cardiologia, nefrologia, ortopedia etraumatologia, urologia, malattie dell’apparato respiratorio, malattiemetaboliche e diabetologia, cure palliative. La finalità è quella di promuoveremodelli organizzativi condivisi e di raggiungere l’integrazioneinterdisciplinare, interprofessionale e intersettoriale - a garanzia dellacontinuità assistenziale tra ospedale e territorio, elemento imprescindibiledell’assistenza sanitaria – che rappresenta un valore ampiamentepartecipato da realizzare con uno sforzo congiunto di tutti gli attori delsistema sanitario. Attraverso sistemi di reciproca, continua comunicazione traprofessionisti sanitari andrà resa operativa la condivisione dei datiindispensabili per una corretta, efficace ed efficiente gestione del pazientecomplesso migliorando, così, il suo profilo di cura e qualità della vita.
Per informazioni: tel.05321934226 – achigorno@delphiinternational.it

L’OMCeO di Foggia ha organizzato le 43^ Giornate Mediche Daune “Alimentazione e Salute”, che si svolgeranno dal 29 al 31 ottobre presso l’Auditorium della sede ordinistica. L’evento, che si svolgerà secondo un programma assai nutrito e articolato, valutando gli aspetti specialistici delle varie patologie mediche, mira a far arricchire le capacità e le competenze professionali dei discenti attraverso la conoscenza della corretta Alimentazione - fondamentale per la salute del paziente -  perché,come giustamente disse F. de La Rochefoucauld: “Mangiare è una necessità,mangiare intelligentemente è un’arte”.  E gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo chemangiamo. E’ dunque necessario dare la giusta importanza a una dietavaria ed equilibrata. Un corretto stile alimentare contribuisce a costruire,rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabileal buon funzionamento dell’organismo ed è determinante per uno sviluppo fisico sano a partire dalla fase prenatale fino alla fine della vita. Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche comel’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattiedell’apparato cardiocircolatorio, quelle metaboliche, il diabete e anchealcune forme di tumori.
Per informazioni: OMCEO Foggia – tel. 0881743481 – omceofg@omceofg.it

Dal 29 al 31 ottobre Gallipoli ospiterà il 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Andrologi Italiani. L’evento, che presenta carattere a rilevanzanazionale, prevede il coinvolgimento di ospiti internazionali di alto profiloprofessionale e si propone di analizzare argomenti assai delicati, di sicurointeresse e di grande attualità quali la riproduzione, i disturbi sessuali, lachirurgia andrologica, la salute dell’uomo e della donna, la prevenzionein ambito socio-sanitario, la disabilità fisica e tanti altri ancora che riguardanole coppie con difficoltà di integrazione. Il titolo è, infatti, “Coppiasenza barriere: l’impegno dell’andrologo e del ginecologoper superare gli ostacoli del terzo millennio”. La finalità èquella della divulgazione scientifica, dell’educazione continua inmedicina e, come accennato, dell’informazione e prevenzione in ambitosocio-sanitario.
Per informazioni:Prof. Coppola – lamberto.coppola@legalmail.it– cell.: 3487097451 - 0833567547

L’OMCeO di Piacenza ha organizzato per il 31 ottobre un importante Convegno nazionale dal titolo: “Il certificato medico tra certezze e incertezze di un atto dovuto”. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti gli elementi giuridici e deontologici per “una corretta certificazione in ambito medico legale, assicurativo, INPS e INAIL”. La certificazione è certamente una delle attività più delicate della professione medica. Infatti ogni sanitario deve porre molta attenzione nella compilazione di questo atto “dovuto”- destinato a conferire rilevanza giuridica nei confronti di terzi a fatti che il medico accerta come veri - da un lato nell’interesse del paziente, dall’altro per non incorrere in rischi di carattere penale e disciplinare.
Per informazioni: info@ordinemedici.piacenza.it

Dal 22 al 24 ottobre si svolgerà a Bergamo il “Congresso Nazionale AAITO” (Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri) sul tema “Alimentazione, Ambiente e Allergia: rischi e opportunità”. Questo appuntamento costituirà una riconosciuta occasione di incontro e scambio nel campo dell’Allergologia e della Immunologia Clinica e potrà vantare la partecipazione di specialisti, relatori e moderatori, tra i più qualificati e autorevoli del settore, provenienti da tutta Italia e, alcuni, anche dall’estero. Il nutrito programma scientifico avrà come obiettivo quello di fornire linee guida e informazioni aggiornate su alcuni importanti e controversi argomenti per quanto riguarda queste due branche della Medicina. In considerazione anche di EXPO, verrà data molta evidenza alle problematiche legate alle allergie alimentari. Per informazioni: AIM Group International – tel. 06330531 –aaito2015.reg@aimgroup.eu

Il 26 e 27 ottobre Benevento ospiterà il Corso: "Audiovestibologia...in Corso d'opera" - organizzato dalla locale A.O. “G. Rummo”, SSD di Audiologia e Foniatria - rivolto a giovani Specialisti/Specializzandi in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, Neurologia, Neurochirurgia che desiderino approfondire le tematiche culturali, diagnostiche e terapeutiche delle patologie del distretto audiovestibolare. Il corso si svolgerà attraverso l'osservazione di casi clinici in diretta di pazienti afferenti alla UOSD di Audiologia e Foniatria o di casi di particolare interesse o rara osservazione preregistrati. Saranno approfondite le moderne tecniche diagnostiche e il moderno inquadramento nosologico delle malattie audiologiche e vestibolari attraverso incontri con Esperti a carattere interattivo in quanto molto aperti al confronto ed alla discussione. L’evento si propone, attraverso le informazioni indotte, di determinare un processo formativo che porti alla realizzazione di una rete territoriale di Specialisti in grado di rispondere in modo adeguato alla crescente richiesta di servizio specifico in tale ambito da parte dell' Utenza. Il Corpo docente è formato da Specialisti di comprovata esperienza nei vari settori interessati (Otorinolaringoiatria, Audiologia e Vestibologia, Neurologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Radioterapia). Per informazioni:  luigi.califano@tin.itvertigobn@hotmail.com

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.