Ottobre 2021: Campagna di sensibilizzazione per la Charcot-Marie-Tooth

La Federazione europea CMT (o ECMTF), di cui ACMT-Rete è tra i membri fondatori, lancia la sua quinta campagna per aumentare la consapevolezza per la malattia di Charcot-Marie-Tooth, la più comune tra le neuropatie rare. La campagna è in corso per tutto il mese di ottobre 2021 in 10 paesi europei, e mira a rendere i professionisti del settore e i medici di base più consapevoli della patologia e i suoi sintomi. Questa campagna mira a migliorare l’informazione e limitare gli errori di diagnosi per ottenere la migliore assistenza possibile il prima possibile.

La campagna italiana, coordinata da ACMT-Rete, prevede in particolare la distribuzione di tre video prodotti da ambasciatori di eccezione, il dott. Pareyson dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e il dott. Zuccarino del Centro Clinico Nemo di Trento, entrambi esperti di Charcot-Marie-Tooth.

Un’iniziativa particolare rivolta ai medici di medicina generale, che vede coinvolti in prima linea volontari di ACMT-Rete e pazienti con CMT, è la campagna “Dillo al Medico!”: pazienti, volontari e tutta la community che orbita intorno alla CMT sono chiamati a informare il proprio medico curante sull’esistenza e i sintomi della CMT, affinché il medico possa riconoscerla più prontamente ed indirizzare la persona verso lo specialista per ulteriori accertamenti, sfruttando una landing page dedicata (https://bit.ly/DilloAlMedico) da cui è possibile scaricare anche una infografica da stampare.

Autore: Redazione

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