• Home
  • Archivio
  • Ottobre: gli eventi e le iniziative patrocinate dalla FNOMCeO

Ottobre: gli eventi e le iniziative patrocinate dalla FNOMCeO

Messina, 5 ottobre: "Aggiornamenti in Odontoiatria – Endodonzia"

La CAO di Messina ha organizzato il Convegno “Aggiornamenti in Odontoiatria – Endodonzia: protocolli operativi a confronto – Il Territorio e le Istituzioni” che si svolgerà nella città peloritana il prossimo 5 ottobre. L’evento vuole rappresentare un’opportunità di approfondimento e di coinvolgimento dei Colleghi su diversi aspetti dell’operatività odontoiatrica. L’incontro scientifico, nel segno della collaborazione culturale tra Università dell’Area del Mediterraneo, affronterà aspetti clinici della terapia endodontica con il contributo di relatori di alto profilo sia nazionali che internazionali. E’ prevista anche una sessione di aggiornamento su temi ordinistici e sindacali che, oltre al confronto tra Istituzioni, si propone di favorire la partecipazione dei Colleghi nei processi elaborativi e decisionali delle Rappresentanze Istituzionali della Professione. Tra gli obiettivi culturali e formativi: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica; aspetti clinici della terapia endodontica, aggiornamento su temi endodontici e di gestione etica della professione; acquisizione di competenze sulle tecniche di detersione del canale radicolare ottenuta con l’uso della strumentazione in NiTI e degli irriganti; approfondimento e coinvolgimento su diversi aspetti dell’operatività odontoiatrica.
Per informazioni: 
OMCeO Messina – tel. 090691089 – 0906511675 – giordano@omceo.me.it

7 ottobre: Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma

Giunta ormai al traguardo della 15a edizione, il 7 ottobre si svolgerà, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e l’adesione di numerosi e prestigiosi Enti che sostengono l’iniziativa, la “Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma” , promossa dall’Associazione “Gli Amici di Luca”. Ancora una volta gli aspetti centrali della manifestazione sono i temi sociali, uniti a quelli clinici della ricerca e dell’alleanza terapeutica venutasi a creare in questo ultimi anni tra professionisti della sanità, operatori non sanitari, familiari e volontari per dare voce a tutte le famiglie che vivono la drammatica esperienza di un parente in coma e offrire un momento di riflessione, condivisione e approfondimento, con studiosi ed esperti, sulle nuove frontiere della ricerca e dell’assistenza. Vivere accanto a una persona con esiti di coma, convivere con la malattia vuol dire essere coinvolti in una dimensione a tutto campo dove la riabilitazione non finisce mai nei luoghi deputati ma si prolunga al domicilio, nelle speciali unità di assistenza permanente, nella società civile, nella vita di tutti i giorni. Purtroppo sussistono ancora ampie zone del nostro Paese in cui le informazioni non sono sufficienti e in cui si verificano situazioni di abbandono del familiare e del paziente nella fase post-acuta e dopo la dimissione dai presidi sanitari riabilitativi. E’ per questo che numerosi saranno gli eventi, organizzati in varie parti d’Italia, correlati a questo importante e significativo appuntamento del 7 ottobre.
Il programma “completo” potrà essere visualizzato sul sito www.amicidiluca.it – tel. 0516494579

Torino, 9 ottobre: I Convegno Nazionale “Medicina e realtà”

Presso la sede dell’OMCeO di Torino si svolgerà, in data 9 ottobre, il I Convegno Nazionale “Medicina e realtà” – accreditato ECM –  a cura dello stesso Ordine e del Gruppo Ricerca Remedia/Lingua Medicina Malattia (Università degli Studi di Torino). Lo scopo è quello di potenziare le capacità comunicative nella relazione terapeutica e incrementare le strategie comunicative per un migliore approccio alla qualità delle cure.
Il complesso momento storico che stiamo attraversando conta tra le sue peculiarità il bisogno di ridefinire metodologie e paradigmi da parte dei saperi e delle discipline. Uno sguardo generale ai dibattiti all’interno di queste discipline fa emergere che il principio comune da cui muovono gli sforzi per una ‘ricostruzione’ è quello di ‘realtà’. La medicina e la sanità appaiono fra gli ambiti più opportuni in cui aprire uno spazio di riflessione che prenda avvio, appunto, dalla ‘realtà’ come principio, reagente e strumento. In particolare sembra proficuo adibire il concetto di ‘realtà’ a paradigma di riferimento che associ sanità e medicina in anni in cui sempre più spesso si propone un rinnovamento della sanità anche a partire da un ripensamento della medicina stessa e dei suoi paradigmi.
Il Convegno di Studio che viene proposto è strutturato in due sessioni di relazioni, con un ampio spazio per il dibattito. Si sviluppa secondo tre direttrici:
1) teorico-filosofica, propedeutica alla discussione e utile a mettere a fuoco il rapporto che lega medicina e realtà;
2) sociologica e politico-sanitaria, che centralizza la ‘questione-realtà’ nella riflessione su società, sanità ed economia, anche a partire dal conflitto tra diritti e risorse;
3) medica, che si svilupperà usando il concetto di ‘realtà’ essenzialmente come strumento di formazione rivolto agli operatori, in particolare riguardo al rapporto tra realtà e classi diagnostiche con implicazioni e conseguenze, all’uso della verità da parte del malato nell’anamnesi e da parte del medico nell’esposizione della diagnosi, alla prospettiva realista come strumento operativo nell’umanizzazione dei processi di cura.
Per informazioni: Segreteria di Presidenza OMCeO Torino – tel. 0115815103-104 – presidenza@omceo.to.it

Padova, 12 ottobre: 10° Convegno Regionale di Formazione per i Pediatri di Famiglia della Regione Veneto

Si svolgerà a Padova, il 12 ottobre, il 10° Convegno Regionale di Formazione per i Pediatri di Famiglia della Regione Veneto, organizzato dal CESPER (Centro Studi per la Formazione e la Ricerca in Pediatria Territoriale) che si propone, tra l’altro, di verificare l’avvio, fra difficoltà più burocratiche che metodologiche e l’entusiasmo dei potenziali risultati, di un processo di raccolta di dati clinici ed epidemiologici ormai indispensabili, oltre che per norme convenzionali, anche per esigenze professionali e specialmente di formazione continua. Nessun progetto di formazione, infatti, può in alcun modo realizzarsi senza il monitoraggio di specifici indicatori che solo la raccolta automatizzata può permettere. CESPERnet sarà il sistema di raccolta dati che dovrà coinvolgere tutti i PLS della Regione. Sarà poi affrontato un argomento nuovo ma di impatto scientifico e probabilmente clinico sempre più evidente: l’epigenetica, il nuovo modello di genoma dinamico e interattivo con l’ambiente oltre le classiche regole mendeliane, che apre inquietanti scenari circa gli effetti genetici che le informazioni ambientali (in senso lato) possono indurre “come prodotto di un lungo processo reattivo-adattativo iniziato in utero o addirittura nelle cellule germinali”. Ma l’evento non sarà solo questo. Ci permettiamo dunque di sottolineare l’importanza e l’unicità dei tanti temi che verranno affrontati, di sicuro interesse, nonché la presenza di considerevoli nomi del settore a livello nazionale.
Per informazioni: c.tonicello@im-italianmade.com oppure dr. M.Doria, Presidente CESPER, tel. 3925063044

Roma, 12 ottobre: “La riorganizzazione dell’assistenza primaria nel post emergenza: ruoli e compiti delle figure professionali”

La FIMMG sta organizzando, per il prossimo 12 ottobre, un Convegno dal titolo “La riorganizzazione dell’assistenza primaria nel post emergenza: ruoli e compiti delle figure professionali” che verrà ospitato a Roma presso il Centro Congressi Capranichetta. La finalità è quella di far conoscere l’AMFE Onlus – Associazione Medici di Famiglia per le Emergenze – il cui obiettivo è fornire supporto professionale in occasione di eventi calamitosi che causano la riduzione o l’interruzione dei servizi di assistenza sanitaria di base e di assistenza socio-sanitaria alle popolazioni colpite. L’AMFE si propone di garantire la presenza di colleghi medici di medicina generale, opportunamente organizzati e formati e naturalmente al servizio del sistema di Protezione Civile, per sostituire o aiutare i colleghi coinvolti nell’evento e che, per motivi fisici o logistici, non siano in grado di recuperare la piena operatività entro le 72 ore dall’evento catastrofico, per tutto il tempo necessario al ripristino dell’assistenza sanitaria di base. L’Associazione si propone anche – superata la fase emergenziale – di offrire a tutti i colleghi del territorio coinvolto la necessaria formazione per adeguare le proprie competenze alle mutate esigenze assistenziali di una popolazione colpita da calamità. Per promuovere, come già detto, la conoscenza dell’AMFE e i contenuti scientifico-professionali dell’assistenza sanitaria d base alle popolazioni vittime di catastrofi è stato pensato questo importante appuntamento che potrà vantare anche la partecipazione di illustri Autorità e di relatori di alto profilo professionale.
Per informazioni. Dr.ssa Mina Le Rose – tel. 0654896625 e-mail: minalerose@fimmg.org

Reggio Emilia, 12 ottobre:  “Le Risorse elettroniche della biblioteca medica provinciale"

Sempre il 12 ottobre si svolgerà, presso l’OMCeO di Reggio Emilia, l’evento “Le Risorse elettroniche della biblioteca medica provinciale (periodici, banche dati, e-books)", organizzato dalla Società Medica Lazzaro Spallanzani e pensato con l’intento di aiutare i partecipanti a orientarsi fra le risorse informative presenti sul sito della biblioteca medica provinciale, nonché ad acquisire le competenze pratiche necessarie per il loro utilizzo, a riconoscere i principali strumenti informativi in forma elettronica, a saper ricercare informazioni nel web partendo dal sito della biblioteca medica virtuale.
Per informazioni: tel. 0522382100 – e-mail: spallanzani@odmeo.re.it


Venezia, 12-13 ottobre: “Venezia in Salute”

Il 12 e 13 ottobre si svolgerà l’evento “Venezia in Salute”, organizzato dall’OMCeO di Venezia e dalla Fondazione Ars Medica, un appuntamento dove Enti, Associazioni, Aziende ULSS e professionisti della salute potranno confrontarsi e proporre le migliori pratiche assistenziali e offrire alla popolazione utili informazioni sui corretti stili di vita basati sulla corretta alimentazione, sull’attività fisica, sullo sviluppo della socialità, sulla prevenzione, responsabilizzando così il cittadino sui temi della salute e della ottimizzazione delle risorse e spingendolo a un ruolo attivo nel raggiungimento del proprio benessere psico-fisico. La Manifestazione si svolgerà all’interno di Forte Marghera, che per due giorni ospiterà il “Villaggio della Salute”: circa 20-25 gazebo, che rappresenteranno momenti di un percorso lungo il quale i cittadini, gli operatori, le associazioni potranno conoscersi e confrontarsi. All’interno del “Villaggio della Salute” vi saranno anche punti di consegna di materiale informativo e punti di distribuzione e raccolta di questionari per individuare i bisogni di salute della popolazione. Durante il percorso, il cittadino apprenderà le tecniche di primo soccorso, a utilizzare con appropriatezza i servizi e potrà verificare il proprio stato di salute con semplici esami e con lo svolgimento di attività motoria specifica. Questa edizione avrà al centro dei propri interessi il paziente anziano con il tema: “Appropriatezza Diagnostica e Alleanza Terapeutica”. Le Associazioni a difesa del malato e del cittadino avranno uno spazio dedicato dove potranno promuovere le importanti attività che tutti i giorni svolgono al servizio della comunità. Si prevede inoltre la presenza di gazebo “istituzionali” dove gli Enti potranno presentare attività, progetti, pubblicazioni aventi a oggetto la tutela e la promozione della salute.
Per informazioni: OMCeO Venezia – segreteria@ordinemedicivenezia.it

Padova, 15-16 ottobre: “Sleep and Rhythms in Medicine”

Il 15 e 16 ottobre si svolgerà a Padova la 1^ edizione del Congresso “Sleep and Rhythms in Medicine”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera e dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova – Clinica Medica 5.
L’iniziativa risponde alle esigenze sanitarie e di aggiornamento scientifico legate all’alta prevalenza dei disturbi del sonno e ai progressi della ricerca di base sull’argomento, che tuttavia non sono stati ancora tradotti in pratica clinica. L’evento si propone quindi di: creare un momento di confronto scientifico tra i più importanti esperti internazionali del settore; creare un’occasione di confronto interdisciplinare tra cronobiologi/medici del sonno e professionisti specializzati in altre discipline mediche che affrontano, nella pratica clinica, problemi come l’insonnia, l’eccessiva sonnolenza diurna, ecc.; offrire un’opportunità formativa agli addetti ai lavori attraverso una serie di lezioni a carattere pratico sull’uso di questionari/indagini di laboratorio e strumentali/cronoterapia e terapia farmacologica per la diagnosi e la gestione dei disturbi del sonno; riflettere e discutere sul possibile contributo della Clinica e del Dipartimento in termini di ricerca di base e applicata, nell’ambito sanitario regionale, nazionale e internazionale.
Per informazioni: Dip.to medicina Clinica e Sperimentale Padova – tel. 0498212261 – sleepmedicine.dimed@unipd.it

Foggia, 17-18 ottobre: Giornate Mediche Daune

Il 17 e 18 ottobre si svolgeranno a Foggia, come da consolidata
tradizione, le Giornate Mediche Daune, giunte ormai alla loro 41^
edizione, organizzate dal locale OMCeO e dedicate al tema “La
Comunicazione oltre la parola!”
. Il tema che verrà affrontato sarà, più
specificatamente,  la Comunicazione applicata alla Medicina per far
acquisire le cosiddette metodologie e tecniche di interazione tra Medico
e Paziente/Cittadino, migliorando così la prevenzione specialistica e
primaria, nonché” fare buona promozione della salute” e offrire
competenze specifiche, sempre in tema di comunicazione, per consentire
all’Operatore sanitario, ma soprattutto al paziente, di stringere e
consolidare  quell’alleanza terapeutica che, com’è noto, rappresenta
un’indispensabile premessa per un riuscito ed efficace percorso
diagnostico-terapeutico.  L’interessante evento si prospetta come un
confronto/opportunità di apprendimento a più voci tra tutti i
partecipanti con rappresentazioni e filmati tesi a far recepire, come si
è detto, una migliore pratica di Comunicazione.
Per informazioni: OMCeO Foggia – tel. 0881743481 – omceofg@omceofg.it

Arezzo, 18-19 ottobre:  7^ Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente

Il 18 e 19 ottobre si svolgeranno ad Arezzo le 7^ Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente, promosse da ISDE Italia, sul tema “L’Inquinamento atmosferico”. Questi gli obiettivi dell’evento: focalizzare l’attenzione sull’inquinamento atmosferico, anche sulla base degli orientamenti e delle strategie adottate a livello internazionale ed europeo; creare un’occasione di dibattito e di condivisione delle conoscenze su questo tema di notevole rilievo in sanità pubblica e contribuire a promuovere la multidisciplinarità e la promozione della salute in tutte le politiche; favorire l’integrazione dei servizi e gli interventi per la tutela della salute anche in settori diversi dalla sanità, valorizzando le iniziative di promozione e di tutela della salute nella programmazione ai diversi livelli (nazionale, regionale e locale) e le strategie condivise per obiettivi comuni; mettere a punto strumenti e metodologie per la valutazione di piani strategici e di strumenti di pianificazione urbanistica con l’obiettivo della tutela della salute e costruire position paper condivisi da istituzioni scientifiche e associazioni a supporto delle pubbliche amministrazioni; redigere e presentare principi e linee di indirizzo per un piano sostenibile per energia, rifiuti, mobilità e urbanistica/edilizia attraverso position paper.
Per informazioni: ISDE Italia tel. 957522256 – isde@ats.it

Torino, 23-24 ottobre: “La Nutrizione Artificiale nella vita e alla fine della vita”

Per il 23 e 24 ottobre l’OMCeO di Novara ha organizzato il 3° Convegno Nazionale sul tema “La Nutrizione Artificiale nella vita e alla fine della vita” che verrà ospitato a Torino presso l’Aula Magna del Politecnico (programma in allegato). Queste le finalità dell’evento: istituire servizi di Nutrizione Artificiale dedicati, nelle strutture sanitarie, per garantire l’accesso alle cure a tutti i cittadini bisognosi di tali trattamenti, superando le inammissibili disuguaglianze ancora presenti nei sistemi sanitari delle Regioni italiane; discutere, sotto vari profili, sulle problematiche correlate alla dignità e alle scelte personali – di ordine terapeutico, assistenziale ed esistenziale – alla fine della vita; diffondere i contenuti de “La carta della qualità e dei diritti delle persone in nutrizione artificiale”, per una condivisione dei suoi principi e la loro implementazione nei servizi sanitari del nostro Paese.
Per informazioni: OMCeO Novara – tel. 0321410130 – omceono@tin.it oppure: Segreteria organizzativa: tel. 3467202625 – f.fiorentini@eventiinfiore.it

Bologna, 24-26 ottobre: XII Congresso Nazionale COMLAS

Il 24, 25 e 26 ottobre Bologna ospiterà il XII Congresso Nazionale del COMLAS (Coordinamento Medici Legali Aziende Sanitarie) dal titolo “Medicina Legale, nuovi aspetti della responsabilità professionale e del Rischio Clinico – Medicina Legale e Medicina di Genere: multidisciplinarietà a confronto nel III millennio”. Nel corso dell’evento verranno affrontati i temi relativi ai nuovi aspetti della responsabilità professionale sanitaria nonché le interconnessioni tra la medicina di genere e la medicina legale e il ruolo che la medicina di genere sempre più vede delineato nell’attualità e nel futuro del S.S.N. La finalità è quella della sensibilizzazione degli operatori sanitari sulle problematiche sottese alla diffusione e alla penetrazione della cultura della qualità nell’ambito del SSN e della Medicina di Genere, dato che il concetto di equità assistenziale si deve coniugare con la capacità di curare l’individuo in quanto essere specifico e appartenente a un determinato genere. Visto che la differenza di genere, oltre a identificare esigenze diverse sul fronte delle terapie, influenza in modo sensibile l’accesso, la qualità e l’aderenza alle cure stesse, la Medicina Legale italiana non si può sottrarre a una riflessione più ampia e approfondita sul tema, altro non fosse per l’affacciarsi, nel complesso e delicatissimo campo della responsabilità professionale sanitaria, di nuove e mai esaminate ricadute giuridiche. Il Congresso si propone anche di poter analizzare congiuntamente le varie e nuove problematiche derivanti dalla sempre più pressante esigenza di accogliere una visione di genere tesa a ridisegnare la ricerca, la sperimentazione e i trattamenti sanitari che possano migliorare quella qualità della prestazione sanitaria per la quale il SSN ha investito in risorse umane e finanziarie.
Per informazioni: COMLAS tel. e fax: 055496035 – massimo.martelloni@tin.it

Roma, 22-25 ottobre: V Congresso Nazionale FeDerSerD

La FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) ha organizzato il V Congresso Nazionale sul tema “La Società Dipendente. Il sistema di competenze e responsabilità per comprendere, decidere, agire”, che verrà ospitato a Roma dal 22 al 25 ottobre. L’evento intende rilanciare, per i professionisti del sistema, le necessarie qualità della competenza e della responsabilità, presupposti indispensabili per garantire ai cittadini un sistema di intervento accessibile, etico e di qualità. Oggi i professionisti delle dipendenze non devono avere solo una libera capacità di agire ma devono essere protagonisti dei necessari processi di trasformazione ed evoluzione del sistema di intervento del nostro Paese. In un momento in cui la riduzione di risorse impone una riflessione generale sull’efficacia e sui risultati del sistema italiano di welfare, i professionisti delle dipendenze non possono accettare il rischio di una involuzione del sistema, ma opporsi ad essa attraverso l’innovazione, la forza delle evidenze scientifiche e della loro trentennale esperienza. Per queste ragioni il ruolo dei professionisti delle dipendenze non può rimanere nei confini dei contesti di cura ma deve essere capace di coinvolgere la Società civile, i policy makers e tutti coloro che hanno interesse al futuro del nostro Paese, per permettere che nei prossimi anni continui a esistere, in Italia, un sistema di intervento per le dipendenze sempre più efficiente e integrato. Il Congresso si aprirà presso la Camera dei Deputati della Repubblica con due momenti, uno di carattere scientifico e un altro di carattere istituzionale e civile, sui temi che interessano la Società Dipendente. Le successive giornate congressuali tratteranno i molti temi legati ai consumi e alle dipendenze patologiche, con particolare riguardo agli argomenti dei consumi giovanili, delle dipendenze comportamentali, del poliabuso e delle patologie correlate.
Per informazioni: FeDerSerD – tel. 031748814 . federserd@expopoint.it

25 ottobre: Giornata Mondiale della Spina Bifida

Il 25 ottobre sarà celebrata la “Giornata Mondiale della Spina Bifida” organizzata dalla ASBI (Associazione Spina Bifida in Italia) in occasione del Mese Nazionale della Spina Bifida. L’iniziativa, come tutte le altre realizzate negli anni precedenti, si propone – con questo meritorio evento nazionale di prevenzione e di sensibilizzazione – di informare l’opinione pubblica e, in particolare, le donne in età fertile e di migliorare la qualità di vita di chi convive con questa delicata patologia per la quale non esiste cura ma che si può prevenire attraverso una dieta ricca di acido folico. Per raggiungere un pubblico molto vasto e dare maggiore visibilità alle campagne promosse, l’ASBI coinvolge ogni anno istituzioni, media e concessionarie di pubblicità che mettono a disposizione numerosi spazi gratuiti sui mezzi di comunicazione sia nazionali che locali al fine di realizzare momenti di informazione sia di carattere scientifico che indirizzati alle famiglie. In buona sostanza, la finalità dell’evento è quella di diffondere una cultura della prevenzione della Spina Bifida tra l’opinione pubblica e, come già detto, soprattutto tra le donne in età fertile; informare e sensibilizzare la classe medica sulla malattia; dare maggiore visibilità al problema e alle difficoltà di chi coabita quotidianamente con questa grave malformazione che è una delle cause maggiori di invalidità in età pediatrica.
Per informazioni: dr.ssa Maria Cristina Dieci – Presidente ASBI Onlus – tel. 3388178359 – presidenza@asabi.info

Lazise (Verona), 25-27 ottobre: IV Congresso
Internazionale delle Medicine Non Convenzionali e Scienze Olistiche

Dal 25 al 27 ottobre Lazise (sul Garda) ospiterà il “IV Congresso
Internazionale delle Medicine Non Convenzionali e Scienze Olistiche –
Sinergie e Alleanza terapeutica per una Medicina Sociale, Sostenibile e
Integrata”
(in allegato comunicato stampa e flyer del convegno). L’evento ha lo scopo di riscoprire l’essenza della visione
olistica dell’uomo e dei saperi che ne studiano la salute, secondo una
visione globale e multidisciplinare che pone l’individuo al centro della
consapevolezza terapeutica. Il Congresso vedrà la partecipazione, nel
medesimo contesto, dei massimi esponenti di una moltitudine di
discipline al fine di integrarne le conoscenze e lavorare a un obiettivo
comune: il diritto alla salute di ciascun individuo e al fine anche di
dar forma all’idea di Alleanza terapeutica, fondamentale per una
medicina sociale, sostenibile e integrata sia a livello fisico che
spirituale.
Per informazioni: Dr.ssa Valentina Brengola – tel. 0683086609 – 3388950243 – v.brengola@biot.itwww.med-cam.it

Roma, 26 ottobre: "Professioni sanitarie & ICT"

Il 26 ottobre si svolgerà a Roma il Convegno ECM “Professioni Sanitarie & ICT” organizzato dalla Confederazione Antel-Assiatel-Aitic e dal Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie. L’evento affronterà, nell’arco di una giornata, le tematiche dell’innovazione tecnologica nella Sanità, l’importanza del continuo aggiornamento nel contesto dell’e-Health dei rappresentanti delle diverse professioni sanitarie e la loro rilevanza nei percorsi assistenziali del paziente. Temi salienti saranno l’inquadramento iniziale delle professioni sanitarie, l’importanza della formazione e delle competenze digitali degli operatori sanitari, l’ICT nella Sanità e l’individuazione di possibili soluzioni proposte dalle aziende attive nel campo dell’Information Communication Technology per innovare il settore e renderlo più efficace ed efficiente. Il programma scientifico e i successivi aggiornamenti saranno pubblicati on-line sul sito www.tecnosan.info.
E’ prevista la partecipazione del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, mentre Luigi Conte, Segretario della FNOMCeO, interverrà portando il saluto della Federazione.

Piacenza, 26 ottobre: "La Certificazione dello stato di malattia del dipendente pubblico e privato"

Si può certificare l’incertificabile? Si può certificare il dolore? La sofferenza? L’intimo patire?
Per il 26 ottobre l’Ordine di Piacenza ha organizzato un congresso nazionale sul tema “La Certificazione dello stato di malattia del dipendente pubblico e privato”, partendo appunto dalla soggettività del paziente, da quel suo sentire che comunica al suo medico nei termini del disagio invalidante, e che il medico, per quell’ineliminabile rapporto fiduciario che a lui lo lega, non può disattendere, quindi non certificare.
Sono chiamati a discuterne giuristi, studiosi di deontologia e medici-legali, che proporranno tesi su cui poi i rappresentanti delle varie anime mediche, sindacali e scientifiche, porranno i loro accenti.
La ratio dell’incontro sta nella proposta dell’autocertificazione, almeno per i primi tre giorni di malattia, quando la soggettività prevale sull’obiettività.
L’evento potrà vantare la partecipazione di relatori di alto profilo professionale. Tra questi, anche il Presidente della FNOMCeO, Sen. Dr. Amedeo Bianco
Per informazioni: OMCeO Piacenza – tel. 0523323848 – segreteria@ordinemedici.piacenza.it

Roma, 29 ottobre: “Sinistri, buone pratiche e responsabilità professionale in sanità”

Il 29 ottobre Roma ospiterà la Giornata nazionale di studio e confronto sul tema “Sinistri, buone pratiche e responsabilità professionale in sanità” organizzata da Age.Na.S. in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero della Giustizia, le Regioni e le Aziende Sanitarie. L’evento è accreditato ECM e patrocinato dalla FNOMCeO.
La Giornata si svolgerà in due sessioni. Quella mattutina, incentrata sui modelli regionali di gestione dei sinistri, si propone di fornire indicazioni alle Regioni e alle Aziende sanitarie in merito alla gestione dei rapporti con la magistratura contabile. La sessione pomeridiana sarà invece focalizzata sul tema introdotto dal Decreto Balduzzi dell’applicazione delle linee guida e delle buone pratiche quale criterio di valutazione della responsabilità professionale sanitaria. E’ prevista la partecipazione di Ignazio Marino, del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e di altri autorevolissimi relatori.
Per informazioni: Age.Na.S. – tel. 0655122 – 06427490 info@agenas.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.