Ottobre: mese della prevenzione per la salute degli occhi

Non perdere di vista la salute degli occhi. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione di malattie che rappresentano, anche nel nostro Paese, una vera e propria emergenza sanitaria. Basta pensare che due milioni di persone soffrono di degenerazione correlata all’età, 750mila circa di glaucoma, più di un milione di cataratta.

Queste sono solo alcune delle patologie che portano a un importante deficit visivo, compromettendo la qualità di vita dei pazienti. Eppure un controllo periodico dall’oculista potrebbe favorire la diagnosi precoce e, dunque, l’intervento più appropriato per scongiurarne la progressione. Il principale strumento a nostra disposizione per la tutela della vista è la corretta prevenzione. Per realizzarla, è necessario promuovere l’educazione al controllo periodico da uno specialista. Il prezioso contributo di campagne informative quali quelle che prenderanno il via durante il mese di ottobre ricoprono un importante ruolo sociale.

A questo proposito, la Società oftalmologica italiana (Soi) e l’Associazione onlus “Per vedere fatti vedere”, sono da anni attive sul territorio con campagne informative per ricordare alle persone l’importanza della visita di controllo dall’oculista e con siti internet ai quali rivolgersi per avere informazioni e dialogare con i medici.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.