Comincia domattina a Padova l’atteso convegno “Ambiente e Salute” che in due giorni prenderà in esame gli effetti sulla salute dei cambiamenti climatici e di tutte le emergenze ecologiche. Insomma, ancora una volta i medici sono in prima linea per dire che c’è un nesso causale tra danni ambientali e danni alla salute.
Del resto , già l’art. 5 del nuovo Codice deontologico, recita che “Il medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute del cittadino“.
Ora, nero su bianco, i medici hanno intenzione di delineare l’approccio metodologico attraverso il quale attuare la prevenzione: sarà infatti una Carta, LA CARTA DI PADOVA, che elencherà non solo i principi per affrontare correttamente i problemi derivanti da rischi ecologici ma anche le concrete scelte di tutela dell’ambiente.
Dato per acclarato che molti processi patologici trovano la loro spiegazione in cause ambientali, a Padova verranno, con tale Carta, codificate alcune importanti contromisure…
Autore: Redazione FNOMCeO