Padova, 5 novembre: Prima le mamme e i bambini

Sabato 5 novembre, a Padova, si terrà l’evento "Prima le mamme e i bambini. Gli obiettivi raggiunti", organizzato da Medici con l’Africa Cuamm.

Dopo 5 anni di lavoro sul campo, l’evento si propone di mettere in evidenza i risultati ottenuti dall’importante programma di cooperazione sanitaria internazionale “Prima le mamme e i bambini” che vede impegnato il CUAMM in quattro Paesi dell’Africa sub-sahariana a favore della salute delle mamme e dei bambini in generale, con l’obiettivo di garantire l’accesso gratuito al parto sicuro (125.000 parti in 5 anni) e la cura del neonato.

Si tratta di una iniziativa alla quale hanno aderito la Cooperazione Italiana, la Conferenza Episcopale Italiana e quattro delle maggiori fondazioni bancarie italiane (Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Compagnia di San Paolo di Torino), oltre a tanti altri partner, fondazioni private, gruppi, singoli donatori.

Si farà il “bilancio” complessivo di quanto si è potuto realizzare con il lavoro dei nostri medici e volontari sul campo, mettendo in evidenza i target raggiunti e le buone pratiche ottenute negli Ospedali dei quattro paesi coinvolti: Wolisso (Etiopia), Aber (Uganda), Tosamaganga (Tanzania) e Chiulo (Angola).

Sarà anche l’occasione per rilanciare l’impegno per il prossimo quinquennio (2017- 2021) che ci vedrà concentrati sempre sulle mamme e i bambini, con un focus particolare sul grave problema della malnutrizione che colpisce in gran parte mamme e bambini, appunto.

Onoreranno l’evento con la loro presenza il Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella e il Segretario di Stato Vaticano, S.Em.za il Card. Pietro Parolin.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.