"Cooperazione internazionale e tutela della salute: ruolo della professione medica e odontoiatrica". Questo il titolo di un seminario organizzato dall’OMCeO di Padova che si terrà sabato 18 ottobre presso l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti (via Accademia n. 7, Padova).
Accreditato di 4 crediti ECM, l’evento avrà inizio alle ore 9, con l’introduzione del presidente dell’Ordine, nonché vicepresidente nazionale, Maurizio Benato.
A seguire gli interventi di Gavino Maciocco (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Sanità Pubblica) sul tema "Salute globale e assistenza sanitaria primaria"; Don Dante Carraro (Direttore Medici con l’Africa CUAMM) e Giorgia Perilongo (Direttore Dipartimento Attività Integrata per la Salute della Donna e del Bambino) che presenteranno "Proposte concrete di formazione sul campo e scambi professionali"; Giulia De Ponte (Responsabile Advocacy AMREF Italia) a proposito de "La carenza di personale sanitario a livello globale: formazione professionale e migrazioni internazionali", Giancarlo Vecchiati (Direttore ECITOH European Centre for Intercultural Training in Oral Healt) che parlerà di "Salute orale nei Paesi a basso reddito e ruolo della cooperazione internazionale".
In chiusura (ore 12,30) la tavola rotonda che vedrà confrontarsi tutti i relatori sul tema "I determinanti sociali della salute: obiettivo etico della professione".
Autore: Redazione FNOMCeO