Padova, il 9 aprile convegno sulla Medicina di genere

“Medicina di genere : uomo e donna vanno curati in modo diverso?” è il tema di un convegno in programma sabato 9 aprile a Padova (inizio lavori ore 9,00) presso l’Aula Magna del Palazzo del Bo (Università degli Studi) per iniziativa della Fondazione ”Marisa Bellisario”.

“La medicina di genere – afferma Giovanella Baggio, Presidente Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere, nel presentare l’iniziativa – è una nuova dimensione della medicina che studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia, la fisiopatologia e la patologia umana. Sino ad oggi, come è noto, le malattie, la loro prevenzione e terapia, sono state studiate prevalentemente su casistiche di un solo sesso e nell’era delle grandi scoperte mediche, non sappiamo ancora se dobbiamo curare le donne e gli uomini in modo diverso! Per la maggior parte delle patologie, infatti, non ci sono dati sulle donne. Per questo a Padova è nato il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere con l’obiettivo di stimolare l’attenzione della comunità scientifica locale e nazionale su nuove ricerche, oltre che fare formazione e informazione e vorremmo che Padova diventasse motore di questa problematica a livello nazionale e internazionale”

“Il tema della medicina di genere rappresenta un’area innovativa della ricerca biomedica e un argomento attorno al quale c’è un crescente interesse da parte della comunità scientifica – aggiunge l’on. Giustina Mistrello Destro, Responsabile Delegazione Veneto della Fondazione “Bellisario” – e la nostra Fondazione, da sempre impegnata a valorizzare il ruolo delle donne, vuole stimolare una maggiore attenzione nei confronti di questo tema, attraverso il confronto tra Istituzioni e autorevoli rappresentanti del mondo medico-scientifico, per condividere le scoperte fino ad oggi raggiunte”.

Al convegno prenderanno parte, tra gli altri, il Sottosegretario alla Salute on. Francesca Martini, il Rettore dell’Università Giuseppe Zaccaria, il Preside della Facoltà di Medicina, Giorgio Palù, e il Presidente dell’Ordine di Padova, Maurizio Benato.

Per informazioni: Fondazione “Marisa Bellisario” – 049 8761716 bellisario.veneto@yahoo.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.