Palermo, sabato a Villa Magnisi seminario sulla presa in carico del paziente cronico

Palermo 25 ottobre 2018 – Si stima che circa il 70-80 per cento delle risorse sanitarie a livello mondiale sia speso oggi per la gestione delle malattie croniche. Un dato che diventa ancora più preoccupante se sommato alle recenti proiezioni epidemiologiche, secondo cui nel 2020 le malattie croniche rappresenteranno l’80% di tutte le patologie nel pianeta.

Sul tema, l’Ordine dei medici di Palermo ospiterà a Villa Magnisi (sede dell’Omceo provinciale), sabato 27 ottobre 2018, a partire dalle 8.30, il secondo seminario di studi Fimmg Simg Giovani Sicilia, titolato “La presa in carico del paziente cronico”, allo scopo di fornire strumenti e competenze necessarie per la realizzazione di percorsi diagnostico-terapeutici capaci di rispondere alle esigenze connesse alle patologie croniche sempre più spesso responsabili della disabilità dei pazienti e dell’aumento dei costi a carico della sanità pubblica.

Nei paesi europei, infatti, malattie come lo scompenso cardiaco, insufficienza respiratoria, disturbi del sonno, diabete, obesità, depressione, demenza e ipertensione, colpiscono l’80 per cento degli over 65. La presa in carico e la gestione di queste patologie rappresentano perciò il cardine per un miglioramento della qualità della vita dei pazienti e un impiego di risorse più mirato.

Il convegno vede il coinvolgimento di molti giovani medici, sia in formazione che già impegnati nella professione di medico generalista, insieme ai medici di medicina generale “senior” e agli specialisti, quasi a tracciare un percorso in cui diverse generazioni mettono a sistema le loro diverse peculiarità per offrire la migliore assistenza possibile al cittadino.

In allegato il programma dei lavori.

Redazione Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo www.ordinemedicipa.it

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.