Parere CNB sui vaccini anti-Covid, da FNOMCeO condivisione e sostegno

“Condivisibile, equilibrato e di buon senso”: così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, definisce il parere, diffuso oggi, del Comitato nazionale per la Bioetica sui vaccini anti-Covid.

“Abbiamo portato il testo all’attenzione del Comitato Centrale, tramite il nostro rappresentante nel CNB, Maurizio Benato, ricevendone piena adesione – continua -. Possiamo dire che siamo assolutamente concordi con quanto espresso”.

“In particolare sosteniamo, sul piano della ricerca, l’appello a non accorciare, sotto la pressione per avere presto un vaccino, i tempi della sperimentazione, che, pur nell’urgenza, devono rimanere tali da garantire la qualità, l’efficacia e la sicurezza – argomenta -. Appoggiamo la raccomandazione di una condivisione dei risultati, nell’ottica di una collaborazione internazionale”.

“Ci piace l’idea del vaccino come ‘bene comune’, da condividere e distribuire a tutti i Paesi e a tutti gli individui, secondo i criteri di uguaglianza, equità, beneficialità e giustizia – aggiunge -. Apprezziamo, dal punto di vista bioetico, l’approccio verso la delicata questione dell’obbligatorietà, che non può essere esclusa ma deve essere l’extrema ratio, laddove la prima scelta è l’adesione consapevole”.

“Adesione che non può prescindere da un’informazione corretta, completa e trasparente – conclude -, da attuarsi, da una parte, con una comunicazione, trasparente, chiara, comprensibile, consistente e coerente, dei dati scientifici sempre aggiornati. Dall’altra, con il contrasto alle fake news ma anche con l’accoglimento e la risposta puntuale alle domande e dubbi dei cittadini. Noi medici ci siamo, e siamo pronti, in questo e per tutto ciò che occorrerà, a fare la nostra parte”.

 

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
01/12/2020

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582