• Dimensione Donna

Parma, corso di formazione sul riconoscimento e la prevenzione della violenza di genere

L’Ordine dei Medici di Parma, con il patrocinio della FNOMCeO, organizza un corso di formazione sul delicato e quanto mai attuale tema "Medici, Odontoiatri, Farmacisti ‘sentinelle’ della Violenza di Genere: Riconoscimento e Prevenzione primaria" nell’ambito di un progetto pilota per ora a livello regionale.

Il corso, che avrà inizio il 17 aprile e si articolerà secondo il programma consultabile a questo link, è rivolto principalmente ai Medici, soprattutto “di Famiglia”, Pediatri e Odontoiatri, ma anche ai Farmacisti. Sono questi, infatti, i primi professionisti, gli interlocutori privilegiati a cui le pazienti in difficoltà rivolgono le prime richieste di aiuto, magari mascherandone le vere ragioni (le violenze subite). Medici, odontoiatri, farmacisti, rivestono dunque un ruolo molto importante nella diagnosi e nell’intervento precoce su donne che subiscono violenza, anche perché l’assistenza primaria ha una notevole diffusione sul territorio ed è facilmente accessibile.

Il medico di famiglia ed il pediatra incontrano più volte i pazienti per motivi differenti, hanno con loro un rapporto di fiducia e ne raccolgono le confidenze.

Gli odontoiatri rivolgono la loro cura in un ambito che, spesso, è sede di lesioni da violenza di genere e possono riconoscere pazienti con disturbi alimentari correlabili ad episodi ripetuti di violenza.

I farmacisti possono raccogliere richieste di aiuto che la donna non si sente di rivolgere ai canali tradizionali di soccorso .

Il preoccupante fenomeno della violenza di genere, purtroppo in costante aumento, costituisce un problema di salute pubblica globale. Si tratta di un fenomeno complesso, la cui soluzione richiede un coinvolgimento delle Istituzioni e del tessuto sociale del nostro Paese. È dunque necessario che i sistemi di salute pubblica svolgano un ruolo sempre più attivo nel contrasto alla violenza, spesso prevenibile e prevedibile.

Il corso tratterà dei vari aspetti della violenza di genere e, in particolare, di quelli sanitari, psicologici, legali, giudiziari, penali e relativi alla tutela dei minori. Si articolerà in 5 lezioni, di 4 ore ciascuna, tenute da esperti medici ma anche da esponenti delle Forze dell’ordine, della Magistratura e del mondo forense.

Per informazioni: OMCeO Parma – tel. 0521-208818 – segreteria@omceopr.it