Parma, dal 23 settembre tornano “I Martedì dell’Ordine”

Riparte il programma di formazione medica continua dell’Ordine dei Medici di Parma, denominato "I Martedì dell’Ordine", per cui sono stati richiesti crediti formativi validi per tutte le professionalità mediche.

Il 23 settembre 2014 si parlerà de “La gravidanza gemellare oggi: dallo screening alla gestione dell’alto rischio”. Le gravidanza multiple rappresentano attualmente una realtà in aumento per vari fattori epidemiologici ai quali non è estraneo l’aumentato ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Importanza fondamentale riveste la diagnosi ecografica di amnionicità e corionicità del I trimestre, che influenza il management ostetrico successivo.

Verranno inoltre trattate le principali complicanze materno-fetali che si possono presentare nelle gravidanze multiple, e che possono richiedere l’accesso e la successiva sorveglianza materno-fetale al II livello. Verranno in particolare trattate le problematiche del percorso assistenziale della gravidanza monocoriale e delle sue complicanze.