• Articoli slide

Parma, incidente coinvolge auto medica e ambulanza: dalla Fnomceo solidarietà alla famiglia della vittima e ai feriti

FNOMCeO
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici
Chirurghi e degli Odontoiatri

Apprendiamo con estrema tristezza del grave incidente avvenuto questa mattina lungo la Via Emilia, che ha coinvolto un’auto medica e un’ambulanza. Alla famiglia della milite Angela Bozzia le nostre più sentite condoglianze, al nostro collega medico, che sta lottando in rianimazione, la nostra piena solidarietà e sostegno, agli altri volontari e alla mamma e alla bambina rimasti feriti gli auguri di pronta guarigione”.

Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, commenta le notizie di cronaca sull’incidente avvenuto nelle prime ore di questa mattina sulla via Emilia Ovest, in località Fraore, frazione del comune di Parma.

“È profondamente ingiusto che medici, infermieri, autisti, volontari, perdano la vita nel tentativo di salvarne un’altra – continua Anelli -. Eppure è quello che tutti i giorni, tutte le notti, rischiano i nostri colleghi che, a vario titolo, sono impegnati nel 118. Quando anche una manciata di secondi è preziosa per salvare una vita, pur di risparmiarli si infrangono i limiti di velocità, mettendo in secondo piano, a volte, anche la propria sicurezza. Per questo ribadiamo la nostra ammirazione e il nostro sostegno al personale tutto del 118”.

“È anche tenendo conto di questo contesto emotivo e di queste variabili, però, che l’intero sistema deve essere messo in sicurezza – conclude -. Qui a Parma una tragedia di dimensioni ancora maggiori si è evitata per il pronto intervento di altre auto mediche e ambulanze, che hanno permesso di soccorrere i soccorritori in tempi brevi. In genere si pensa a organizzare la gestione dell’emergenza solo secondo parametri legati alle esigenze del territorio: una organizzazione efficace ed efficiente deve invece prevedere anche un sistema di sicurezza che permetta, all’occorrenza, di intervenire sugli stessi soccorritori, disponendo di un numero congruo di mezzi medicalizzati”.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it
30/10/ 2018

Tragedia di Fraore: l’Ordine dei medici di Parma è vicino alle famiglie della vittima e dei feriti

L’Ordine dei medici di Parma esprime vicinanza alla famiglia della milite Angela Bozzia, piena è anche la solidarietà e il sostegno agli altri volontari e alla mamma e alla bambina rimasti feriti con gli auguri di pronta guarigione.

Un pensiero accorato lo rivolge poi al collega medico, che oggi versa in serie condizioni di salute e di cui seguiamo attentamente l’evoluzione, con l’auspicio di avere al più presto notizie rassicuranti.

Una tragedia per il mondo del volontariato, per medici e per tutti coloro che a vario titolo danno la loro disponibilità ad aiutare chi abbia problemi seri, mettendo a repentaglio la propria vita.

Un momento di sconforto che ci dimostra come i valori della vita e il bene  salute prevalgono su ogni altra cosa e lo dimostra l’esemplare sistema di intervento della nostra provincia, cui si è giunti grazie alla fattiva collaborazione con volontariato, sempre presente e attivo.

Una persona che perde la vita o subisce danni che potrebbero essere irreversibili non può che originare sentimenti profondamente tristi, anche se il sacrificio fatto sublima quei valori di solidarietà e di impegno sociale e civile che impersona nel suo agire.

È forte l’auspicio che in futuro non si abbiano più a piangere giovani vite perse nell’atto di compiere azioni di alto valore morale e civile.

Il Presidente Pierantonio Muzzetto

PhotoCredits: parmapress24.it