• Brevissime

Parma, questa settimana “I Martedì dell’Ordine” e il convegno celebrativo del Centenario

Sono due gli eventi formativi realizzati e promossi dall’Ordine dei Medici di Parma in programma in questi giorni.

Aprirà la settimana l’ormai classico appuntamento con "I Martedì dell’Ordine". L’incontro del 25 maggio (ore 20,30 nella sede OMCeO) sarà centrato sul tema "Argomenti di chirurgia toracica".

Venerdì 28 e sabato 29 maggio, invece, sarà la volta del convegno "Atto e ruolo medico di fronte all’integrazione con le professioni sanitarie nell’ambito dell’assistenza a tutela del cittadino", evento celebrativo del Centenario della fondazione degli Ordini.

Al convegno – che si terrrà presso Palazzo Soragna – parteciperanno, tra gli altri, il presidente dell’Ordine ospite, Tiberio D’Aloia, il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, il sociologo Ivan Cavicchi (che terrà una lectio magistralis sul tema "Essere medici oggi in una medicina nuova, etica e sostenibile"), il presidente della CAO di Milano, Valerio Brucoli, il presidente dell’Ordine di Bari, Paolo Livrea, e Aldo Pagni, presidente emerito della Federazione.

Il convegno vuole portare alla ribalta le problematiche di attualità della funzione medica in rapporto a quelle delle professioni sanitarie, al fine di trovare una giustificazione ed un orientamento nella funzione da assegnare alle varie figure portanti della sanità pubblica e privata. L’obiettivo è chiarire ruoli ed ambiti di azione arrivando a tracciare quello che è il ruolo medico dopo la definizione dell’atto medico.

Il programma completo della due giorni è disponibile a questo link.