Parte il nuovo corso FAD sul supporto alle decisioni cliniche

E’ online il nuovo corso FAD gratuito di FNOMCeO sulla piattaforma FADINMED: “Lo strumento EBSCO: un sistema di supporto decisionale EBM nella pratica clinica quotidiana” (2 crediti ECM, online fino al 30 ottobre 2018).

Questo corso è centrato sull’impiego di Dynamed Plus e si inserisce nell’ambito di una strategia globale della FNOMCeO di offerta di servizi agli iscritti medici e odontoiatri per la consultazione scientifica, la ricerca, la formazione continua, il supporto alle decisioni cliniche.

Desideriamo offrire un ventaglio di opportunità per la crescita professionale e per la responsabilizzazione nei confronti del servizio che offriamo ai nostri pazienti e al SSN. Dimostriamo concretamente come la Professione assuma in sé, senza imposizioni legislative ma con la piena assunzione di ruolo e di responsabilità, il problema della appropriatezza, della sicurezza e della qualità del nostro lavoro per la sicurezza e la qualità di vita delle persone che curiamo.

Non è casuale che questo nostro impegno si affianchi alla approvazione della legge 24/2017: “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

La FNOMCeO non aspetta i decreti attuativi della Legge ma offre subito al SSN un potente strumento di sostegno al ragionamento clinico. Le Linee guida vengono affiancate dal Servizio EBSCO e il Portale della Federazione diverrà Portale di servizi a sostegno del medico nella sua attività professionale quotidiana. Questo corso si affianca alle altre iniziative già in atto: corsi residenziali per Sperimentatori EBSCO e per iscritti agli OMCeO provinciali, corsi – Webinar (corsi di formazione online a piccoli gruppi), video tutorial.

Stiamo lavorando per convertire il sistema di accreditamento automatico CME americano in Dynamed PLUS nel sistema ECM italiano e porremo alla Commissione Nazionale ECM l’ipotesi di gratificare con punteggio ECM l’attività del medico e dell’odontoiatra che accede, in un predeterminato periodo di tempo, al Portale della Federazione: interrogare le Banche dati EBSCO e impiegare con costanza Dynamed Plus, dovrà caratterizzare il professionista del prossimo futuro, attento e partecipe allo sviluppo della conoscenza e della scienza.

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed per medici e odontoiatri, cui si ricorda che per il primo accesso devono passare per il riconoscimento dalla pagina del portale FNOMCeO dedicata:
clicca qui