Roma, 23 febbraio: “Stati Generali delle Malattie Rare. Piano Sanitario Nazionale: Idee a Confronto”
L’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” organizza, per il prossimo 23 febbraio 2012 a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini – Camera dei Deputati, il Convegno “Stati Generali delle Malattie Rare. Piano Sanitario Nazionale: Idee a Confronto”. Alla luce delle previsioni contenute nel Piano Sanitario Nazionale 2011-2013, che pone come prioritario il raggiungimento dell’obiettivo del benessere collettivo, gli organizzatori ritengono fondamentale sollecitare le Istituzioni ad adottare misure legislative che possano costituire una concreta ed effettiva risposta ai bisogni delle tante persone affette da una Malattia Rara e auspicano che l’impegno assunto di recente dal Senato e dal Ministro Balduzzi possa rappresentare un importante volano, capace di determinare un’armonizzazione del nostro Servizio Sanitario Nazionale con i principi dell’Unione Europea da una parte, ed una maggiore omogeneità di trattamento ed accesso alle cure sull’intero territorio nazionale, dall’altra. A tal fine, l’Associazione si propone di riunire il Tavolo di Lavoro e Concertazione in seno al quale far convogliare testimonianze, proposte e commenti dei rappresentanti dell’Industria farmaceutica, delle Istituzioni e del mondo dell’associazionismo.
Per informazioni: Associazione G. Dossetti – tel. 063389120 e-mail: segreteria@dossetti.it – eventi@dossetti.it
29 febbraio: Giornata delle Malattie Rare
E’ istituita, per il 29 febbraio 2012, la Quinta Giornata delle Malattie Rare avente come focus la solidarietà e come slogan “Rari, ma forti insieme”. Tema generale e concetto fondante è la priorità che le Malattie Rare rappresentano per la Sanità Pubblica. C’è un costante bisogno di fornire maggiori informazioni per sensibilizzare i decisori, il personale medico e l’opinione pubblica affinché, agendo simultaneamente a livello europeo e mondiale, si possa dar voce ai malati “rari”, raggiungendo in modo significativo più persone possibili. Una giornata dedicata a queste problematiche può portare speranza e maggiore conoscenza ai pazienti, alle loro famiglie e alle figure professionali coinvolte nell’assistenza. Questo appuntamento costituisce una straordinaria occasione per ricordare a tutti la necessità di portare avanti un’azione comune per un obiettivo comune, di mantenere viva l’attenzione sulle malattie rare, di coordinare politiche e strategie a livello nazionale nei diversi Paesi europei, di pretendere – per le persone affette da queste patologie – equità nell’accesso alle cure e ai trattamenti sanitari.
Per informazioni: UNIAMO tel. 041 2410886 e-mail: presidente@uniamo.org
Roma, 6-7 marzo: “La qualità degli studi non-profit, per la ricerca e per i pazienti”
In data 6-7 marzo 2012 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, la Seconda Edizione del Convegno Nazionale sulla Ricerca clinica indipendente sul tema “La qualità degli studi non-profit, per la ricerca e per i pazienti”, promosso dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti. L’evento ha l’ambizione di diventare un appuntamento tradizionale per analizzare criticità e prospettive della ricerca clinica in Italia, con particolare riferimento a quella promossa da entità no-profit. L’obiettivo del Convegno è quello di affrontare argomenti di rilievo e attualità per la ricerca indipendente, quali la ricerca in ambiti e forme “non convenzionali”, il trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica e la qualità degli studi. Proprio quest’ultimo argomento dovrebbe rappresentare il tema identificativo di questo appuntamento e quello sul quale sviluppare un successivo programma di lavoro che possa produrre proposte concrete da sottoporre alle Istituzioni competenti.
Per informazioni: FADOI tel. 0685355188 fax 0685345986 e-mail: segreteria@fadoi.org
Torino, 1-5 giugno: 45° Congresso Nazionale SIRM
Dal 1° al 5 giugno si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi del Lingotto, il 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM). E’ prevista la partecipazione dei maggiori specialisti italiani e di alcuni autorevoli esperti stranieri, che affronteranno le principali tematiche della Diagnostica per immagini e della Radiologia interventistica e le presenteranno ad oltre 5000 partecipanti, provenienti da tutto il territorio nazionale. Nella scelta degli argomenti gli organizzatori hanno cercato di privilegiare lo studio delle patologie ritenute di maggior interesse culturale e professionale per il radiologo del XXI secolo, non dimenticando le moderne problematiche della vascolarizzazione delle lesioni e degli esami funzionali. Naturalmente saranno trattati anche altri argomenti come la prevenzione (in oncologia, ma anche nelle patologie cardio-vascolari) e la radiologia d’urgenza. Il nutrito programma scientifico è completato dalle Comunicazioni Orali e dai Poster che saranno presentati in formato elettronico. L’attività scientifica si svolgerà in 6 sale, più 4 sale riservate alle comunicazioni orali. Inoltre è prevista una novità assoluta: un’aula multimediale con una cinquantina di workstation, dove quotidianamente si svolgeranno corsi pratici di angio-TC, colono scopia virtuale, ecc.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – MAF Servizi – tel. 011505900 e-mail: vitali@mafservizi.it; sirm2012@mafservizi.it; info@mafservizi.it
Autore: Redazione FNOMCeO