• Home
  • Archivio
  • Patrocini FNOMCeO: due eventi in programma tra il 21 e il 23 maggio

Patrocini FNOMCeO: due eventi in programma tra il 21 e il 23 maggio

Due patologie fastidiose, spesso sottovalutate, ma che possono, se trascurate portare a gravi complicanze, sono le protagoniste degli ultimi due eventi patrocinati dalla FNOMCeO nel mese di maggio: l’infezione da Chlamydia e la cefalea.
Si svolgerà, infatti, a Como, il 21 e 22 maggio, l’International Conference on Chlamydia Trachomatis, organizzata dall’Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
La Chlamydia è la malattia infettiva a trasmissione sessuale più diffusa al mondo, e nella maggior parte dei casi è asintomatica. Colpisce soprattutto donne molto giovani, sotto i 25 anni: l’assenza di sintomi fa sì che esse non si accorgano dell’infezione anche per dieci-quindici anni, lasciando il tempo al microorganismo di propagarsi sino all’endometrio e alle tube di Falloppio, causando sterilità. Eppure, i nuovi test sono semplici e non invasivi: può bastare una semplice analisi delle urine per diagnosticare la malattia in tempo utile.    

Il 23 maggio, invece, si celebrerà, in tutta Italia la Giornata Nazionale del Mal di Testa, organizzata dalla Società Italiana per lo studio delle Cefalee (SISC).
I medici specialisti provenienti dai Centri Cefalee scenderanno in piazza, per educare la popolazione al monitoraggio e alla corretta gestione farmacologica della cefalea. L’abuso di antiinfiammatori e di antidolorofici non specifici, infatti, può peggiorare la sintomatologia, inducendo cronicità nel dolore. Anche in questo caso, target principe della prevenzione devono essere gli adolescenti e i giovani.

Ma vediamo, nel dettaglio, i due eventi.

Como, 21 – 22 maggio: International Conference on Chlamydia Trachomatis Infection.

Il 21 e 22 maggio si svolgerà a Como l’International Conference on Chlamydia Trachomatis Infection, organizzata dall’Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
La Chlamydia trachomatis è, allo stato attuale, il principale agente batterico causa, nel mondo,  di malattie sessualmente trasmesse.
Gli studi epidemiologici, i programmi di prevenzione e il counseling sono importanti soprattutto nelle giovani donne (sotto i 25 anni) dove spesso questa patologia non è diagnosticata e, quindi, non trattata.
L’infezione può sfociare in complicanze gravi come la infertilità tubarica, la gravidanza extrauterina, la malattia infiammatoria pelvica.
I test di amplificazione dell’acido nucleico (NAAT), utilmente impiegati nei programmi di screening, sono metodi diagnostici non invasivi, che presentano elevate sensibilità e specificità. Durante il Convegno, comunque, relatori di fama internazionale presenteranno le più recenti scoperte nei campi della patogenesi, della diagnosi, della terapia e dell’epidemiologia dell’infezione da Chlamydia trachomatis. La Conferenza sarà anche occasione di un costruttivo confronto fra ricercatori e medici.
Per informazioni: MZ Congressi srl Milano tel 02 66802323 fax 6686699 e-mail: info@mzcongressi.com  – segreteriaAMCLI@amcli.it.

23 maggio: “Giornata nazionale del mal di testa”

Il 23 maggio 2009 si svolgerà, su tutto il territorio nazionale,  la “Giornata Nazionale del Mal di Testa” organizzata dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC). La manifestazione si svolgerà, a titolo dimostrativo e illustrativo informativo- non a scopo di lucro – in numerose piazze italiane oppure presso strutture sanitarie pubbliche e sarà presieduta dai medici specialisti provenienti dai Centri Cefalee del territorio accreditati dalla SISC.
I colleghi cercheranno di corrispondere alle esigenze informative del pubblico con colloqui e materiale divulgativo. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici sin dall’infanzia e l’adolescenza, ed alla problematica della cronicità del dolore frequentemente indotta da cattivo uso o abuso di antidolorifici non specifici. In tal modo l’iniziativa si propone di educare al corretto monitoraggio della cefalea, all’adeguato trattamento da instaurare, sia per quanto concerne la terapia dei singoli episodi che la terapia di prevenzione, quando necessaria, e alla utilità dei Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee “complesse” a cui la popolazione generale, il medico di base e il neurologo di neurologia generale possono fare riferimento sul territorio.
Il materiale informativo sarà rappresentato in forma di manifesti esposti in gazebo e in opuscoli pieghevoli da distribuire al pubblico. In particolare saranno distribuite informazioni sui temi sopra descritti, oltre che i percorsi diagnostici delle cefalee primarie, la carta dei diritti del paziente cefalalgico, la mappa dei Centri accreditati dalla SISC nelle diverse regioni e materiale informativo vario da parte delle associazioni dei pazienti affetti da questa patologia.
Per informazioni: Società Italiana per lo Studio delle Cefaleesisc@sisc.it – tel. e fax:  0755855857.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.