Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di dicembre

Roma, 4-5 dicembre: 1° Rome International Meeting on Geriatric Oncology

Il 4 e 5 dicembre Roma ospiterà, presso l’Aula di Patologia Generale dell’Università La Sapienza –  il “1^ Rome International Meeting on Geriatric Oncology – RIMOG”. Lo scopo è quello di approfondire le conoscenze circa la malattia oncologica nell’anziano, che ad oggi, rappresenta sempre più il paziente target di questa patologia e il malato di cancro più comune. L’età è, infatti, un grave rischio per il cancro e la popolazione mondiale è in costante invecchiamento. Il  trattamento di questi pazienti deve essere pertanto ottimizzato, considerando le loro frequenti comorbidità. L’evento si propone, inoltre, di sensibilizzare il personale sanitario, ma anche il semplice cittadino, al concetto stesso di Oncologia Geriatrica, ovvero a un approccio clinico, oltre che prettamente oncologico, della patologia tumorale e a un conseguente percorso clinico-assistenziale specifico. Per finalizzare questi obiettivi, gli organizzatori si sono avvalsi di una faculty composta dai più grandi esperti nazionali e internazionali dal cui dibattito la platea non potrà che trarre profitto. La conferenza fornirà ai partecipanti informazioni importanti per quanto riguarda la cura dello stato-of-the-art dei tumori solidi più comuni negli anziani e nuovi algoritmi di trattamento, farmaci mirati, diagnostica e strategie per un uso personalizzato della chemioterapia e sperimentazioni cliniche fondamentali per la gestione del paziente oncologico anziano.
Per una visione più completa del Meeting, si potrà visitare il sito: www.rimog.com. – Altre informazioni: alessandrareda@gamacongressi.it

Reggio Emilia, 6 dicembre: “Abuso di benzodiazepine: pericoli e strategie per disassuefazione e alternative terapeutiche, rete tra professionisti sanitari e comunicazione efficace con il paziente”

Per il 6 dicembre p.v., la Società Medica Lazzaro Spallanzani ha organizzato, presso l’OMCeO di Reggio Emilia,  l’evento sul tema “Abuso di benzodiazepine: pericoli e strategie per disassuefazione e alternative terapeutiche, rete tra professionisti sanitari e comunicazione efficace con il paziente”.  L’obiettivo, già esplicitato nel titolo, è quello di condividere e analizzare: i vari aspetti legati all’uso e all’abuso di queste sostanze, e le problematiche che ne conseguono, in varie categorie di persone (anziani,lavoratori, conducenti ecc.), le strategie terapeutiche e le interazioni con altre terapie, le strategie per intercettare il problema anche attraverso un adeguato collegamento tra i professionisti sanitari e una comunicazione efficace con i pazienti e i cittadini sui rischi legati all’uso e all’abuso delle benzodiazepine.
Per informazioni:  Società Medica L. Spallanzani c/o OMCeO di Reggio Emilia – tel. 0522382100 – spallanzani@odmeo.re.it

Bari, 12-13 dicembre: Congresso “Medicina di Genere”

Il 12 e 13 dicembre si svolgerà a Bari, il Congresso di “Medicina di Genere”, un tema che rappresenta, uno degli ambiti di ricerca che meglio esprime la complessità della vita dell’individuo. La Medicina di Genere è considerata un pilastro fondamentale nella costruzione di sistemi sanitari innovativi e fondati sull’idea dell’appropriatezza delle cure. La differenza con la quale i due generi vengono interpretati e trattati nella cura e prevenzione di determinate patologie è uno degli aspetti attorno ai quali si stanno raccogliendo esperienze, buone pratiche e vasta letteratura. Attualmente, però, sia a livello nazionale che internazionale, a fronte di evidenze consolidate di differenze di genere in medicina, non si rileva una completa attenzione al problema nella pratica clinica e nei corsi di formazione sanitaria. Inoltre le Linee Guida disponibili nelle varie discipline specialistiche non inseriscono, nei percorsi gestionali delle patologie, il determinante “genere”. L’Italia dispone, oggi, di dati ottenuti da progetti istituzionali quali il progetto strategico del Ministero della Salute “La medicina di genere come obiettivo strategico per la sanità pubblica: l’appropriatezza della cura per la tutela della salute della donna”, che riconoscono l’importanza della valutazione di parametri e rilevazioni finora disattesi.
Le malattie respiratorie costituiscono uno degli ambiti di indagine più interessanti rispetto alle differenze di genere.
L’evento vedrà la partecipazione di insigni cultori della materia. 
Per informazioni:  Segreteria Organizzativa – dr.ssa F. Ierardi  tel. 3498882174 – 0805061372 – f.ierardi@clabmeeting.it

A.A. 2014-2015, Roma: Master Universitario di 2^ livello in “Risk Management: decisioni,
errori e tecnologia in medicina”

Per l’anno accademico 2014-2015, l’Alta Scuola di Economia e Management
dei Sistemi Sanitari (ALTEMS)
propone, in collaborazione con le Facoltà
di Economia e di Medicina e Chirurgia dell’Università del Sacro Cuore e
con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”, la prima edizione del
Master Universitario di 2^ livello in “Risk Management: decisioni,
errori e tecnologia in medicina”
.
In Italia il problema della sicurezza
per il paziente e della gestione del rischio clinico è al centro di un
ampio dibattito che vede tale gestione del rischio come strumento di
miglioramento della qualità e di prevenzione delle conseguenze degli
eventi avversi. I cambiamenti necessari sono tanto culturali che
tecnici. La creazione di una cultura della sicurezza delle cure
assistenziali richiede maggiore attenzione, non solo per quanto riguarda
il ridisegno dei processi, ma anche per le condizioni di lavoro e le
interazioni tra gli operatori sanitari. Obiettivo principale del
programma formativo del Master è quindi quello di preparare figure
professionali con una forte componente innovativa e di fornire, agli
operatori del settore che operano nell’ambito del SSN a diversi livelli,
una piena comprensione della gestione del rischio in sanità, dei suoi
strumenti operativi e delle possibili aree di applicazione nella realtà
sanitaria nazionale e regionale. Al termine del Corso i partecipanti
saranno in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di
rischio clinico all’interno della propria struttura e di implementare
programmi di gestione dello stesso.  
Per informazioni: Segreteria ALTEMS – tel. 0630155863 – http://altems.unicatt.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.