Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di maggio

Maggio è, per tradizione, stagione di congressi. E, anche quest’anno, il menù degli eventi patrocinati del mese che sta per iniziare si preannuncia, pur da questi primi assaggi, ricco e variegato come sempre. Dalla Nutrizione Clinica al Mal di testa, dalla Chirurgia uro-ginecologica all’Assistenza domiciliare, dalla Risk management alle Dipendenze da sostanze. E, ancora, i Congressi annuali di moltissime Associazioni e Società scientifiche: impossibile elencare qui i numerosissimi eventi ai quali la Federazione ha voluto concedere la propria egida.

Tra tutti, vogliamo segnalare il Convegno dedicato alla “Gestione del Rischio Clinico – Aspetti Etici e Prevenzione del Contenzioso legale in una nuova Governance Sanitaria”, che si terrà a Bari, dal 14 al 29 maggio: all’evento, organizzato dal locale OMCeO congiuntamente alll’Ordine degli Avvocati – e in collaborazione con la Camera Penale di Bari, l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Università e le istituzioni politiche Area Puglia – è stato invitato a partecipare come relatore il Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco.

Ma vediamo di seguito i dettagli, in ordine cronologico.

Cagliari, 29-30 aprile: IX Congresso regionale SIMEU
Si svolgerà a Cagliari – presso il T Hotel – il 29 e 30 aprile il IX Congresso regionale SIMEU (Società Italiana Medicina di Emergenza – Urgenza), dedicato al tema: “Il Dipartimento di Emergenza-Urgenza: continuità e integrazione dal Territorio all’Ospedale”.
Quest’anno, nell’ambito del Congresso SIMEU, si svolgerà anche il Congresso dell’area nursing, dal titolo “Nuove sfide per l’infermiere nel Dipartimento di Emergenza-Urgenza”, che avrà una propria articolazione. L’obiettivo è quello di evidenziare il ruolo strategico svolto dall’infermiere che si integra con quello del medico di medicina d’urgenza e di tutta l’equipe, per un fine comune: la salute e il benessere del paziente.
Le strutture di Pronto Soccorso, infatti, non rappresentano più solo un luogo di “ transito”, ma di cura, in cui si garantiscono percorsi diagnostico terapeutici appropriati, nel rispetto degli standard di qualità delle prestazioni erogate. Il pronto Soccorso è l’interfaccia tra il Territorio e l’Ospedale e riveste un ruolo determinante per la salute dell’intera popolazione.
Durante il Convegno, verranno affrontate tematiche classiche – quali le urgenze cardiologiche, respiratorie, pediatriche, lo stroke – ma anche aspetti di estrema attualità, come il risk management, la formazione e la comunicazione del lutto, esempi di integrazione tra tutte le figure che lavorano in Medicina d’Urgenza.
Per informazioni: simonacasu@kassiopeagroup.it

Firenze, 29 aprile – 1° maggio: Convegno Europeo “Spring Meeting del PWG”
Dal 29 aprile al 1° maggio si svolgerà a Firenze il Convegno Europeo “Spring Meeting del PWG” (Permanent Working Group of Junior Doctors), organizzato dall’Associazione Medici Specialisti della Comunità Europea e Specialisti in Formazione.
Il PWG è un’Associazione che rappresenta circa 300.000 giovani medici di tutte le nazioni del’UE e si rapporta ed interfaccia con le principali Organizzazioni mediche europee e non, partecipando attivamente ai meeting dell’OMS, dell’AEMH, della CEOM, del CPME, dell’EMPSA, della FEMS, dell’UEMO e della UEMS. Due volte l’anno il PWG riunisce circa 60 medici stranieri e italiani, delegati delle nazioni dell’UE per un incontro che, a rotazione, si svolge presso gli stati membri. Nel contro di questo appuntamento i gruppi di lavoro e l’Assemblea Plenaria si occupano della salvaguardia degli interessi dei giovani medici, dello sviluppo della libera circolazione dei colleghi tra le varie nazioni della UE, dell’impegno a uniformare la qualità della formazione specialistica e della tutela della professione medica.
Alcuni degli argomenti in discussione: Direttiva europea sul lavoro, Distribuzione della forza lavoro, Politica salariale europea, Aspetti medico legali, Telemedicina, Esami europei, Mobilità europea dei pazienti e dei medici.
Per informazioni: dr. Marco Capizzi tel. 3397405930 marco.capizzi@poste.it – dr. Francesco Silenzi tel 055 2590229 cell. 3485618626 f.sile@dada.it

Stresa, 5-7 maggio: “Topics in Clinical Nutrition”

Nei giorni 5, 6 e 7 maggio si svolgerà a Stresa il Convegno “Topics in Clinical Nutrition”. L’iniziativa parte dalla SCDO – Scuola di Dietetica e Nutrizione Clinica della AOU “Maggiore della Carità” di Novara, con l’obiettivo di coinvolgere gli esperti del settore in ambito nazionale.
Lo scopo del Convegno è infatti quello di sottolineare i risultati di dieci anni di attività della Rete delle SC di Dietetica e Nutrizione Clinica Piemontese che costituiscono un’eccellenza nel panorama nazionale del settore e proporre il “modello Piemonte” a livello nazionale. Ulteriore obiettivo, non meno importante del primo bensì da esso direttamente conseguente, è quello di evidenziare le eccellenze scientifiche, e non solo organizzative, ottenute con un proficuo lavoro in “rete”, in un confronto con i più rappresentativi esperti nazionali del settore.
Per questo motivo sono stati coinvolti gli Ordini Professionali dei Medici del Piemonte. Il medico, infatti, nelle sue svariati funzioni di specialista del settore, medico ospedaliero, medico di famiglia o delle cure palliative, risulta sempre più coinvolto nelle problematiche nutrizionali dei suoi pazienti.
Per informazioni: SCDO  tel. 03213733275  dietologia@maggioreosp.novara.it

Roma, 7 maggio: “Cefalee in Riabilitazione”

Il 7 maggio si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi IRCCS Fondazione Santa Lucia, il Corso di aggiornamento “Cefalee in Riabilitazione”. Articolato in un programma assai nutrito e rivolto alla figura del medico chirurgo (neurologo e anestesista) oltreché a quella del fisiatra, il Corso si propone di inserire un tema, quello del dolore, in un contesto apparentemente estraneo: il trattamento riabilitativo/rieducativo. In tal senso, la riabilitazione, attraverso i percorsi fisiochinesiterapici e cognitivo-comportamentali, si integra con i percorsi a lungo termine non farmacologici e farmacologici sistemici e locali mirati al miglioramento della cefalea cronica e delle sindromi dolorose croniche che frequentemente si incontrano nei pazienti in fase di riabilitazione.
La riabilitazione e la rieducazione rappresentano un percorso ed un traguardo in forme di cefalea cronica ab initio e ancor più nelle cefalee croniche rese tali da concomitanti disturbi psicopatologici o dall’abuso farmacologico. In tali forme, il percorso di trattamento non può semplicemente affidarsi alla terapia farmacologica ma deve necessariamente essere integrato con metodologie cognitivo-comportamentale che, a buon diritto, risiedono nei percorsi di competenza della riabilitazione.
Per ogni eventuale informazione: Centro Italiano Congressi Roma – tel. 068412673 maggini@gruppocic.itagnoli@gruppocic.it

8 maggio 2010: Giornata Nazionale del Mal di Testa

L’8 maggio 2010 si svolgerà, su tutto il territorio nazionale, la Giornata Nazionale del Mal di Testa.
La manifestazione, a titolo dimostrativo/illustrativo/informativo, si svolgerà in numerose piazze italiane o presso strutture sanitarie pubbliche e sarà presieduta da medici specializzati provenienti dai Centri Cefalee del territorio  accreditati dal SISC, che cercheranno di corrispondere alle esigenze informative del pubblico con colloqui e materiale divulgativo (opuscoli pieghevoli da distribuire al pubblico, manifesti esposti in gazebi, Carta dei diritti del paziente con questa patologia, mappa dei Centri accreditati dalla SISC nelle diverse regioni, ecc.).
Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici sin dall’infanzia e l’adolescenza ed alla problematica della cronicità del dolore frequentemente indotta da cattivo uso od abuso di antidolorifici non specifici. In tal modo l’iniziativa si propone di educare al corretto monitoraggio della cefalea, all’adeguato trattamento da instaurare sia per quanto riguarda la terapia dei singoli episodi che la terapia di prevenzione, quando necessaria, e alla utilità dei Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee “complesse” a cui la popolazione generale, il medico di base ed il neurologo di neurologia generale possono fare riferimento sul territorio e che svolgono un ruolo prioritario per il corretto trattamento e per la gestione dei disturbi cefalalgici. Il proposito, in conclusione, è quello di incontrare  coloro che non abbiano avuto o cercato risposte esaurienti al loro problema per affrontare in maniera più adeguata la propria patologia e migliorare la propria qualità di vita, laddove la cefalea rappresenta elemento di sofferenza individuale, di disagio familiare, lavorativo e sociale.
Per informazioni. Società Italiana per le Cefalee : tel/fax 0755855857- email: sisc@sisc.it

Conegliano Veneto (TV), 10-11 maggio: “Uro-Ginecologia: nuova chirurgia, moderno nursing (live surgery)”
Il 10 e 11 maggio verrà ospitato a Conegliano Veneto (Treviso) – ex Convento di San Francesco, il Convegno dal titolo “Uro-Ginecologia: nuova chirurgia, moderno nursing (live surgery)”.
Dopo 5 anni pressoché ininterrotti di un corso nazionale sull’inquadramento ed il trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali rivolto alla figura professionale del medico (ginecologo-urologo), gli organizzatori hanno deciso, stimolati anche dai successi ottenuti, di raccogliere un’altra importante sfida e cioè indirizzare, per il 2010, il corso formativo sulle alterazioni del pavimento pelvico femminile oltre che ai medici anche alle figure tecnico professionali dei paramedici che sono elemento fondamentale nell’attività clinica quotidiana all’interno dei nostri ospedali. I promotori del corso sentono fortemente la necessità di rivolgere a tali figure il corso stesso, perché profondamente convinti che le problematiche che verranno affrontate necessitino non solo di un approccio interdisciplinare ma anche sicuramente di un approccio di tipo interprofessionale.  
Per informazioni: MEDI K Padova – tel 0498170700  (dr.ssa Antonella Caberlon) a.caberlon@medik.net

Roma, 14 maggio: “Assistenza domiciliare e Malattie Rare: Attuali e Future Strategie Assistenziali. Nuove metodologie organizzative e funzionali”
Il 14 maggio si svolgerà a Roma il Convegno “Assistenza domiciliare e Malattie Rare: Attuali e Future Strategie Assistenziali. Nuove metodologie organizzative e funzionali” presso Palazzo Marini – Sala delle Conferenze (Camera dei Deputati).
L’assistenza domiciliare oggi è un progetto perseguibile grazie alla disponibilità di tecnologie, dispositivi medici e personale specialistico adeguatamente formato. I principali attori, che devono operare in sinergia, sono le strutture territoriali e il medico di medicina generale. Possono essere favorite organizzazioni di assistenza domiciliare, anche tramite associazioni di volontariato, opportunamente sponsorizzate, che consentano al paziente di rimanere nel proprio domicilio, migliorandone la qualità di vita. Al tempo stesso, i familiari risulterebbero alleggeriti dal peso dell’assistenza prestata in strutture lontane dalla propria abitazione, con evidenti vantaggi anche sull’attività lavorativa. Scopo del convegno è quello di sensibilizzare la sanità pubblica sui risvolti sociali e sull’abbattimento dei costi derivanti da una nuova organizzazione assistenziale, a diretto supporto dell’utente, tesa ad evitare i ricoveri in strutture pubbliche o private: la deospedalizzazione. Vasto e nutrito il programma.
Per informazioni:  tel.  06 3389120 segreteria@dossetti.it

Bari, 14-29 maggio: “Gestione del Rischio Clinico – Aspetti Etici e Prevenzione del Contenzioso legale in una nuova Governance Sanitaria”
Dal 14 al 29 maggio si svolgerà a Bari, deliberato dal Consiglio Direttivo del locale OMCeO, un importante Convegno – organizzato congiuntamente all’Ordine degli Avvocati –  dal titolo “Gestione del Rischio Clinico – Aspetti Etici e Prevenzione del Contenzioso legale in una nuova Governance Sanitaria”.
Molti ed interessantissimi gli argomenti che verranno affrontati dal nutrito programma. L’evento nasce come volontà congiunta (da parte dell’OMCeO, dell’Ordine degli Avvocati di Bari, della Camera Penale di Bari, dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’Università di Bari – Facoltà di Medicina, di Lettere e Filosofia, di Giurisprudenza – e delle istituzioni politiche Area Puglia) di avviare, nella Provincia, la diffusione dell’educazione alla comunicazione, analisi, prevenzione dell’errore in sanità a garanzia della tutela delle parti, quindi i pazienti e gli operatori sanitari.
Il Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, è stato invitato a partecipare in qualità di relatore.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – Meeting Planner Bari – tel 0809905360- 5681131 – info@meeting-planner.it

Montesilvano, 18- 21 maggio: 60° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare
Dal 18 al 21 maggio si svolgerà a Montesilvano (Pescara) il 60° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare. Nel corso della manifestazione, cui parteciperanno i più eminenti rappresentanti italiani del settore, saranno affrontati temi scientifici, professionali e gestionali che oggi interessano i medici italiani che operano nei Laboratori di Analisi universitari, ospedalieri e territoriali a gestione pubblica e privata.
Questi alcuni degli argomenti che verranno approfonditi: “Le patologie autoimmuni dell’apparato gastroenterico”,”Informatica in laboratorio”,”Nutrizione e tossicologia alimentare” . Il programma prevede anche una tavola rotonda su “Problemi Professionali”, una Lettura Magistrale su “Testimonianze dell’arte del medioevo in Abruzzo” oltre ad altre due sessioni su: “L’Acquisizione di beni e servizi” e “Epatologia/Virologia” (Ruolo della virologia molecolare nella gestione pratica dellHCV e nella gestione clinica dell’HBV, Lo studio delle resistenze dell’HBV nella pratica clinica, Il ruolo del laboratorio analisi nell’emocromatosi). E ancora: “Alcol: usi e abusi”, “Ematologia di laboratorio tra obiettivi clinici e nuove tecnologie” (Nuove opportunità dell’ematologia di laboratorio, Obiettivi clinici nell’ematologia di laboratorio, Immunofenotipizzazione nella diagnostica ematologica, Genetica e Biologia molecolare delle citopenie). Seguirà una Presentazione di esperienze personali con dibattito interattivo in tema di diagnostica di laboratorio e, a conclusione dei lavori, una sessione dedicata al “Metabolismo osseo” (Biomarcatori di rimodellamento osseo, Osteoimmunologia e nuovi marcatori, Vitamina D: nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche.
Per informazioni: AIPaCMeM tel. 068600007 aipacmem@tin.it

Venezia, 20-23 maggio: 17° Congresso ESPRM e 38° Congresso Nazionale SIMFER
Dal 20 al 23 maggio avrà luogo a Venezia il 17° Congresso ESPRM (European Society of Physucal and Rehabilitation Medicine) che si terrà in concomitanza con il 38° Congresso Nazionale SIMFER (Soc. Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa).
E’ prevista la presenza di 1500 delegati provenienti da più di 80 Paesi poiché, pur essendo un congresso europeo, coinvolge i più accreditati scienziati e clinici a livello mondiale.
La manifestazione ha, come titolo, “European Rehabilitation: Quality, Evidence, Efficacy and Effectiveness” e vuole essere un momento di discussione e dibattito internazionale per il mondo della riabilitazione, attraverso un confronto mirato tra tutte le esperienze delle diverse società europee e mondiali: saranno presenti, infatti, anche delegazioni degli Stati Uniti d’America, dall’Asia, dai paesi Arabi e dalla Russia.
Le due Società sono attive in un ambito – quello della Riabilitazione – che spesso sconfina dagli aspetti meramente clinici e scientifici, mettendo sempre al primo posto la centralità della persona e della sia dignità sia in riferimento alla disabilità sia durante il percorso riabilitativo.
Per qualsiasi informazione: www.cesprem2010.eu
Segreteria organizzativa: Medi K Srl – info@cesprm2010.eu tel. 049 8170700

Torino, 26-29 maggio: XV Congresso SIPEM
Si terrà a Torino, dal 26 al 29 maggio, il XV Congresso SIPEM (Società Italiana di Pedagogia Medica) che si prefigge di favorire lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi nell’ambito della pedagogia medica, nonché la diffusione dei principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario. La finalità del convegno, dal titolo: “Innovare la formazione alle cure: strategie, strumenti e prospettive”, è di sviluppare un processo di confronto culturale e pedagogico sul tema della formazione tra i professionisti della salute e della cura. In particolare verranno approfonditi i temi riguardanti la formazione sul campo e la progettazione formativa, aspetti di particolare rilevanza nella realtà sanitaria attuale caratterizzata da programmi di formazione continua e dalla rilevanza data all’apprendimento professionale e organizzativo.
Il Congresso sarà preceduto (mercoledì 26 maggio) da una serie di quattro atelier satelliti, eventi a tema e a numero chiuso e si articolerà in sessioni poster e laboratori tematici dove vengono favoriti, quale modalità privilegiata, gli scampi tra i partecipanti e l’interattività.

Roma, 5 giugno e 13 novembre: I Convegno e 11° Corso di Aggiornamento Internazionale ed Interdisciplinare dell’AMSI
Nelle giornate del 5 giugno e del 13 novembre si svolgeranno a Roma il I Convegno e l’11° Corso di Aggiornamento Internazionale ed Interdisciplinare dell’AMSI dal titolo “Le neuropatie periferiche” che prevede la partecipazione di autorità del Governo, di rappresentanti delle comunità straniere, di illustri e qualificati relatori.
Questi gli argomenti che verranno affrontati: “Dalla clinica alla diagnosi differenziale” (Inquadramento clinico-diagnostico, Diagnosi neurofisiologica, Neuropatie e malattie sistemiche,Sindrome di Guillain-Barrè: diagnosi e trattamento, Trattamento chirurgico e riabilitativo) e, quindi: “Trattamento chirurgico e riabilitativo” (Traumatologia del plesso brachiale: diagnosi e trattamento, Neuropatie da compressione per fratture-lussazioni degli arti,Deformità scheletriche e neuropatie sensitivo-motorie, Neuropatie da intrappolamento non traumatiche: trattamento chirurgico, Aspetti riabilitativi: terapia fisica e rieducazione motoria).
Per ulteriori informazioni: AMSI tel 0623230988 – amsi@libero.it

Verona, 7, 8, 9 giugno: “Sviluppi nelle neuroscienze per la dipendenze: dalla neurobiologia agli aspetti educativi”
In data 7, 8 e 9 giugno si svolgerà a Verona, presso la sala convegni del Banco Popolare di Verona (via delle Nazioni n. 4) il Congresso “Sviluppi nelle neuroscienze per la dipendenze: dalla neurobiologia agli aspetti educativi”. L’incontro nasce dall’esigenza di fornire nuove informazioni e nuovi strumenti agli operatori del settore delle tossicodipendenze relativamente alla lettura e alla gestione del fenomeno tossicodipendenza nel nostro Paese e a livello internazionale. Alla luce delle sempre più ampie conoscenze nell’ambito delle neuroscienze, soprattutto relative alla maturazione cerebrale, è emersa la necessità di riconsiderare le politiche di prevenzione nell’ambito delle dipendenze e di attivare specifici programmi di diagnosi precoce per identificare il prima possibile l’eventuale uso di sostanze negli adolescenti.
Ad oggi, tale aspetto viene quasi totalmente trascurato procurando gravi ritardi negli interventi e permettendo, così, che molti giovani restino a lungo sotto l’influsso neurotossico delle sostanze psicoattive prima di arrivare all’osservazione specialistica. E’ chiaro che i danni ai sistemi neuropsichici di un cervello in piena evoluzione sono gravissimi e sicuramente proporzionali  al tempo di esposizione e alla precocità dell’inizio d’uso. L’intento del convegno è quello di promuovere una riflessione in questo senso, soprattutto tra gli operatori delle dipendenze, affinché si possano cercare e trovare nuove strade e nuove strategie di azione nel contesto socio-sanitario.
Per informazioni: dr.ssa Roberta  Deliso tel. 045807-6206 email: rdeliso@dronet.org

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.