Roma, 14-15 maggio: "New Drugs 2014: technical-scientific update on New Psychoactive Substances"
Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Sistema Nazionale di Allerta Precoce (National Early Warning System), ha organizzato un Congresso Internazionale – patrocinato dalla FNOMCeO – dal titolo “New Drugs 2014: technical-scientific update on New Psychoactive Substances”.
L’evento verrà ospitato a Roma (Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro Congressi Europa – Auditorium) il 14-15 maggio ed rivolto agli operatori dell’ambito clinico, analitico, farmacologico, al personale delle Forze dell’Ordine e alla Magistratura. Il Congresso è finalizzato a presentare e a divulgare le informazioni disponibili sul fenomeno delle Nuove Sostanze Psicoattive, prendendo in considerazione i principali aspetti che lo caratterizzano a livello nazionale e internazionale e fornendo evidenze di alto profilo tecnico-scientifico, necessarie per affrontare tale delicato fenomeno a tutti i livelli e per ampliare la conoscenza dei professionisti che, quotidianamente, hanno a che fare con queste problematiche.
Per informazioni: direzionepa@governo.it; direzionepa@palazzochigi.it – tel. 06-67796350
Lazise (Verona), 15-17 maggio: XVIII Congresso
Nazionale CIMOPO
Dal 15 al 17 maggio si svolgerà a Lazise (VR) il XVIII Congresso
Nazionale CIMOPO sul tema: “La gestione della complessità in Oncologia:
intelligenza di sciame”. Il tema del Congresso evoca le sfide quotidiane
che caratterizzano sempre di più il difficile e delicato lavoro dei
Primari di Oncologia Medica la cui responsabilità, nei confronti della
Società, cresce di anno in anno. A loro viene infatti richiesto di
garantire al tempo stesso la migliore appropriatezza clinica e il più
corretto utilizzo delle risorse. Essere Oncologi, oggi, richiede nuovi
strumenti di governo clinico per affrontare la tumultuosa innovazione
nei trattamenti senza mettere a rischio la sostenibilità. Il Primario di
Oncologia Medica non può più affrontare il governo della propria
struttura in maniera monocratica, attraverso un approccio
burocratico-ingegneristico in cui le risorse umane siano considerate
strumenti di produzione (l’uomo in funzione dell’organizzazione).
Bisogna ripensare l’organizzazione dei servizi, contribuire a progettare
le Reti Oncologiche del futuro e saper sempre ascoltare la voce del
malato: queste e altre sfide, in tempi così difficili, rappresentano gli
“hot topics” dell’evento che tratterà di innovazione terapeutica
nell’ambito di varie patologie tumorali (CR mammella, CR colon,
Melanoma, Tumori Cerebrali, ecc.) con un aggiornamento puntuale delle
nuove strategie di cura. Per i motivi suddetti verranno, quindi,
affrontati anche argomenti relativi alla complessità gestionale e
organizzativa a fronte del razionamento delle risorse e la complessità
relazionale in ambito di gestione dell’incertezza nel paziente guarito
cronico o ad alto rischio.
Per informazioni: Segreteria organizzativa: tel. 04321790500 – e-mail: info@meetingsarazanazzi.it
Milano, 16 maggio: XI Convegno Direttivo Regionale della SICP Lombardia
Il 16 maggio p.v. Milano ospiterà l’XI Convegno Direttivo Regionale della SICP Lombardia: “Cure Palliative in Lombardia: sperimentare e realizzare per garantire la rete assistenziale”. L’evento rappresenta l’opportunità, per i professionisti del settore, di incontrarsi per approfondire gli aspetti fondamentali della cura e assistenza agli oltre 46.000 malati che, nella Regione Lombardia, ogni anno affrontano, con le loro famiglie, la fase avanzata ed evolutiva di una malattia inguaribile. Ciò assume anche un valore nazionale in quanto il contesto regionale lombardo della Rete delle Cure Palliative è caratterizzato, a livello italiano, dal sistema erogativo più diffuso, complesso e integrato, sia in termini quantitativi che qualitativi. Molti argomenti saranno trattati durante l’evento, che vedrà la partecipazione di circa 400 addetti ai lavori: il trattamento del dolore, soprattutto con farmaci oppioidi; la rete delle cure palliative per i minori e per i malati inguaribili; l’analisi dello sviluppo futuro tra hospice e cure domiciliari; le nuove professionalità nella rete. Al Convegno saranno presenti relatori di alto profilo professionale, sia a livello regionale che nazionale.
Per informazioni: AIM Congress – tel. o256601282 – e-mail: a.moretto@aimgroup.eu
Roma, 16-17 maggio: I Convention dei Medici Competenti
Il 16 e 17 maggio si svolgerà a Roma la “I Convention dei Medici Competenti” italiani , organizzata dal Gruppo di Lavoro dei Medici Competenti della SIMLII. L’intento è quello di “chiamare a raccolta i colleghi di tutta Italia” al fine di mettere al centro dell’attenzione politica nazionale, del mondo accademico e della stessa Medicina Pubblica e Sociale la figura del Medico Competente, nel tentativo di focalizzare gli aspetti fondamentali e più nobili della sua attività professionale, del suo ruolo aziendale e sociale e delle prospettive future di questa categoria alla ricerca del superamento delle criticità odierne.
Ecco alcuni tra i principali temi che verranno affrontati: qual è il ruolo attuale e futuro del medico competente nella nostra società, come aumentarne il prestigio e l’autonomia, come ridurre l’eccessiva burocrazia dei vari adempimenti, come incrementare il reale contributo del medico competente alla valutazione dei rischi, come aumentare l’efficacia della sorveglianza sanitaria, e tanti altri ancora.
Il 17 maggio è prevista una tavola rotonda alla presenza di alte personalità accademiche, istituzionali e politiche interessate agli argomenti in discussione. Questo il titolo del significativo appuntamento che ha ottenuto il patrocinio della FNOMCeO: “Il Nuovo Medico Competente: meno burocrazia, più autonomia”
Per informazioni: segreteria organizzativa: tel. 011-6499141 – Coordinatore GdL MeLC SIMLII: Dr. E. Ramistella – ramistellaernesto@gmail.com
19-25 maggio: Settimana della Tiroide
Dal 19 al 25 maggio avrà luogo la Quinta edizione della Settimana della Tiroide, inserita in un contesto internazionale che coinvolge le principali Associazioni Scientifiche della Tiroide in tutta Europa e negli altri continenti e che identifica nel 25 maggio la Giornata Mondiale della Tiroide. Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie di questa ghiandola endocrina, con particolare riferimento alla iodoprofilassi. Il tema concordato tra le Società scientifiche interessate è: “Tiroide: meglio prevenire che curare”. Per questo appuntamento è stata curata l’edizione di una brochure che consentirà alle varie sedi di seguire una metodologia comune. Insieme alla brochure, verrà fornita una indicazione delle possibili iniziative da effettuare in ogni centro e cioè: organizzazione di convegni/tavole rotonde/conferenze stampa con pubblico, media e associazioni dei pazienti; consultori gratuiti sulle malattie della tiroide, organizzate con le modalità che localmente verranno ritenute opportune.
Per informazioni: segreteria@associazioneitalianatiroide.org
Vietri sul Mare (Salerno), 23-25 maggio: XX Congresso Nazionale AIMEF
L’Associazione Italiana dei Medici di Famiglia (AIMEF) organizza il suo XX Congresso Nazionale, sul tema “Nuovi modelli assistenziali nella sanità d’iniziativa: ruolo centrale del Medico di Famiglia”, che si svolgerà a Vietri sul Mare dal 23 al 25 maggio 2014.
Anche quest’anno, a grande richiesta, la formula sarà la medesima con sessioni principali e parallele che si svilupperanno in un’intensa esperienza formativa e di aggiornamento scientifico della durata di 3 giorni.
Dopo il successo degli ultimi anni l’AIMEF propone, anche per il 2014, un ricchissimo programma di relazioni, letture e corsi teorico-pratici di formazione in itinere su tutti gli argomenti di medicina interna di interesse di Medicina Generale (come ad esempio: la Cardiologia, la Pneumologia, l’Urologia, l’Andrologia, la Reumatologia, l’Obesità, il Diabete, la Prevenzione del rischio cardio-vascolare, la Medicina dello Sport con il vivace dibattito sui certificati medici non agonistici che tanto ha conquistato i salotti degli MMG e per finire, ma non da ultima, la sessione in continua costante evoluzione sull’Alimentazione e la Nutrizione. Non mancheranno ovviamente alcune sessioni sempre molto dibattute ed apprezzate quale quella dedicata alla gestione della terapia del dolore cronico in collaborazione con l’ Interdisciplinary Multitask Pain Cooperative Tutorial (IMPACT) o quella improntata sulla Medicina Legale, con relazioni delicatissime sulla responsabilità sanitaria del medico di famiglia in materia certificativa, l’analisi della "colpa" medica ed infine il gravoso problema della medicina difensiva con il suo impatto sociale, economico e giuridico affrontato in collaborazione con l’Associazione per i Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente (AMAMI) con la quale l’AIMEF coopera oramai da qualche anno a questa parte.
Quest’anno verrà affrontato anche il tema delle Maxiemergenze e della Medicina delle Catastrofi con l’approfondimento, in particolare, del rapporto tra le Cure Primarie ed il sistema di Emergenza-Urgenza, il ruolo chiave del MMG nella gestione della post-emergenza ed il sistema dei soccorsi sanitari in caso di catastrofe nazionale.
Per informazioni: Executive Congress – tel. 955472023 – segreteria@executivecongress.it
Roma, 29-31 maggio: XXVII Congresso Nazionale ANMA
Dal 29 al 31 maggio Roma (presso il Centro Congressi Roma Eventi) ospiterà il Congresso Nazionale ANMA (Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti), patrocinato dalla FNOMCeO
e giunto ormai alla sua XXVII edizione. Appuntamento annuale di
riferimento per il Medico Competente e importante momento per
l’acquisizione dei crediti ECM validi per l’aggiornamento professionale,
l’evento costituisce, anche e soprattutto, un’utile occasione per fare
il punto sulla professione attraverso l’analisi dei suoi vari aspetti
tecnici e giuridici e l’approfondimento di argomenti clinici. Quest’anno
verranno affrontati, in particolare, due aspetti in evidenza, come lo
stress lavoro-correlato e l’esposizione lavorativa a sostanze
cancerogene per l’uomo.
Verrà anche presentato il manuale operativo
operativo ANMA per il Medico Competente unitamente a una serie di
riflessioni e proposte per la semplificazione della sua attività
Per informazioni: Segreteria ANMA – tel. 02-86453978 – maurilio@mclink.it
Messina, 30 maggio: XI Convegno di Primavera
Il 30 maggio si svolgerà a Messina, organizzato dal locale Ordine dei Medici, l’XI Edizione del Convegno di Primavera dal titolo “Terra di sole: ambiente e salute”, un’assise che, per alcune delle precedenti edizioni, ha goduto dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e anche di una medaglia premio di rappresentanza del Capo dello Stato, oltre che del Patrocinio di Senato e Camera dei Deputati.
L’evento si propone come un percorso di formazione teorico-pratica in tema di corretta esposizione ai raggi solari in età pediatrica e adulta e intende fornire ai partecipanti quelle conoscenze indispensabili per la protezione e la cura della pelle dagli effetti del sole: la radiazione solare, la pelle, la struttura della pelle e degli annessi cutanei, le funzioni e la funzionalità saranno solo alcuni tra i temi che verranno analizzati. Obiettivo del percorso formativo è, in sostanza, quello di favorire la prevenzione delle patologie legate ai danni derivanti da una non corretta esposizione alla luce solare.
Il Corso si propone di fornire: uno specifico aggiornamento sul tema fotoprotezione, prestando particolare attenzione agli effetti benefici e ai rischi che conseguono all’esposizione solare nei diversi luoghi; strumenti teorico-pratici per potenziare abilità diagnostica, incisività terapeutica e, dunque, favorire l’appropriatezza delle cure, la qualità dell’assistenza e l’ottimizzazione delle risorse del SSN. In ragione di ciò, si è voluto organizzare un momento di studio che consentisse: un approfondimento multidisciplinare su questo attuale argomento; una riflessione analitica sull’utilizzo di percorsi diagnostico-terapeutici appropriati e in linea con le evidenze; un confronto su esperienza di clinica pratica in tema di gestione delle criticità.
Per informazioni: OMCeO Messina – tel. 090691089 – e-mail: info@omceo.me.it
Roma, 3-5 giugno: XIX Congresso Nazionale A.GI.CO.
Dal 3 al 5 giugno 2014 presso il Centro Congressi Salesianum di via della Pisana n. 1111 Roma si svolgerà il XIX Congresso Nazionale A.GI.CO. sul tema "Benessere e Bellezza in gravidanza".
All’evento (programma disponibile qui) sono stati assegnati n. 15 crediti ECM anche per i Medici Chirurghi. E proprio i camici bianchi saranno tra i protagonisti della conferenza introduttiva dal titolo “La gravidanza e i suoi protagonisti”, prevista nel pomeriggio di martedì 3 giugno. In rappresentanza della FNOMCeO, infatti, interverrà la dottorressa Antonella Agnello.
Per informazioni: Global Medical Service srl – e-mail: globalmedicalroma@gmail.com – iscrizione online su http://www.agico.it
Bologna, 7-8 giugno: 6° Congresso Monotematico Nazionale “Endocrinosnamid”
Il 7 e 8 giugno si svolgerà a Bologna il 6° Congresso Monotematico Nazionale “Endocrinosnamid”, al quale prenderanno parte circa 100 medici specialisti in medicina generale, medicina interna, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, oncologia, malattie metaboliche e diabetologia oltre a infermieri professionali. La finalità precipua è la preparazione di un programma scientifico di qualità, che intende affrontare i nuovi orizzonti delle patologie endocrine, tiroide-diabete, nella visione integrata e multidisciplinare dell’approccio al paziente. Gli argomenti trattati saranno: le amenorree nella donna giovane, la gestione della “pillola anticoncezionale” e del “giorno dopo”, la sindrome climaterica, la menopausa, l’osteoporosi, la eiaculazione precoce, PADAM e andropausa. Nello specifico, l’obiettivo formativo delle due giornate è: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso diverse tecniche didattiche, quali lezioni frontali su temi preordinati, discussioni in plenaria al termine di ciascuna sessione di lavoro e tavole rotonde.
Per informazioni: Delphi International srl – tel. 05321934213 – achigorno@delphiinternational.it
Roma, 12-14 giugno: International Workshop on Chronic Pain in Neurorehabilitation
Si svolgerà a Roma, dal 12 al 14 giugno, l’evento "International Workshop on Chronic Pain in Neurorehabilitation: an Update of the Italian Consensus Conference".
L’obiettivo della conferenza è quello di dare alle sindromi da dolore cronico la giusta rilevanza che esse meritano nell’ambito, apparentemente estraneo, della riabilitazione.
L’incontro intende fornire un adeguato background scientifico finalizzato alla multidisciplinarietà, ovvero ad approcci diagnostici e terapeutici diversi e procedure di riabilitazione nell’ambito delle sindromi da dolore cronico in pazienti con patologie che necessitano di ospedalizzazione riabilitativa.
In quest’ottica, le procedure di riabilitazione fisica e cognitiva-comportamentale si integrano ed affiancano i trattamenti farmacologici a lungo termine (locale o sistemico) e con le procedure non-farmacologiche volte a migliorare le sindromi da dolore cronico primarie e secondarie durante la riabilitazione. Le cefalee croniche risiedono a buon diritto tra i disturbi che necessitano di riabilitazione farmacologica e non farmacologica a lungo termine e pertanto saranno anche esse trattate in questo ambito.
La conferenza è rivolta ai diversi operatori sanitari coinvolti nella cura dei pazienti affetti da sindromi da dolore cronico da cause diverse.
Fisiopatologia, biologia molecolare e farmacologia del dolore cronico saranno ampiamente illustrate nel corso del congresso, così come gli aspetti clinici delle malattie e delle sindromi che necessitano di trattamenti riabilitativi e che sono accompagnate da dolore cronico. In tal senso, Il programma prevede un aggiornamento dello stato attuale dei lavori della Consensus Conference italiana "Dolore cronico in Neuroriabilitazione", una piattaforma di lavoro promossa dalle principali società scientifiche italiane per la riabilitazione, SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica) e SIMFER (Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa), che intende fornire delle linee guida per una migliore cura del dolore cronico nei pazienti in riabilitazione.Il Razionale dell’evento è trasmesso in allegato.
Per informazioni: dr.ssa Cinza Tosti – tel. 06916502389 – tosti.c@myeventsrl.it
Autore: Redazione FNOMCeO