Genova, 5 maggio: “Diagnosi e gestione delle complicanze in implantologia. Prevenzione del contenzioso medico-legale”
Il 5 maggio p.v. si terrà a Genova il Corso di Aggiornamento della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata dal titolo “Diagnosi e gestione delle complicanze in implantologia. Prevenzione del contenzioso medico-legale” (link). Questi gli argomenti: “Identificazione e valutazione dei fattori di rischio sistemici e locali”,”Evidenza scientifica della prevalenza delle complicanze implantari”, “Diagnosi e trattamento delle complicanze chirurgiche nella chirurgia di base”, “Diagnosi e trattamento delle complicanze estetiche, “Diagnosi e trattamento delle complicanze nella chirurgia avanzata”, “Diagnosi e trattamento delle complicanze protesiche”, “Diagnosi e trattamento delle complicanze biologiche”, “Eventi avversi: complicanze ed errori”.
Per informazioni, SIO: eugenio.romeo@osteointegrazione.it
Bari, 10-12 maggio: CardioPneumoSIICP2012
Dal 10 al 12 maggio si svolgerà a Bari l’evento CardioPneumoSIICP2012, organizzato dall’Italian Interdisciplinary Society for Primary Care.
Le malattie cardiovascolari e respiratorie sono, a tutt’oggi, le patologie croniche a più alto impatto sulla sopravvivenza, sulla qualità di vita e sull’assorbimento di risorse e il comparto delle Cure Primarie svolge un ruolo centrale nella gestione dei pazienti che ne sono affetti.
Tuttavia la risposta globale del sistema ai bisogni di tali pazienti è tutt’altro che ottimale, innanzitutto per le eterogeneità culturali, professionali e organizzative che si riverberano in un’assistenza spesso discontinua e frammentaria. Carenze organizzative nella Primary Care e nei servizi territoriali da un lato, inappropriatezza dei ricoveri e di talune prestazioni ospedaliere dall’altro, sono le prime criticità da affrontare.
Per ridisegnare una nuova ed efficiente rete assistenziale per il paziente cronico, è quindi necessario non solo ridefinire ruoli e responsabilità di tutte le figure professionali coinvolte, ma individuare modelli organizzativi efficaci e sostenibili.
Per questi motivo il Congresso, nella sua nona edizione, affronta il tema della “cronicità” e delle sue implicazioni clinico-gestionali nelle malattie cardiovascolari e respiratorie, coinvolgendo tradizionalmente sia medici di famiglia che specialisti di area, oltre alle altre figure sanitarie.
Per informazioni: c.labmeeting – dr.ssa Fiore – c.fiore@clabmeeting.it
Roma, 18-19 maggio: “Il dolore cronico in riabilitazione”
Il 18 e 19 maggio si svolgerà a Roma, presso il Centro IRCCS Fondazione Santa Lucia, il Corso di aggiornamento “Il dolore cronico in riabilitazione”. In riferimento ai contenuti scientifici che verranno trattati, il Corso prosegue il percorso intrapreso nelle precedenti edizioni: il dolore cronico risiede a buon diritto nell’ambiente riabilitativo/rieducativo. In tal senso la riabilitazione, attraverso i percorsi fisiochinesiterapici e cognitivo-comportamentali, si integra con quelli a lungo termine non farmacologici e farmacologi sistemici e locali mirati al miglioramento delle sindromi di dolore cronico primarie e secondarie che frequentemente si incontrano nei pazienti in fase di riabilitazione. La riabilitazione e la rieducazione, in senso più ampio, rappresentano un percorso e un traguardo anche in forme di dolore cronico primario, ivi comprese le cefalee croniche rese tali da concomitanti disturbi psicopatologici o dall’abuso farmacologico. Il percorso di trattamento non può pertanto affidarsi alla sola terapia farmacologica ma deve necessariamente essere integrato con un adeguato nursing oltre che con metodologie cognitivo-comportamentali e fisiochinesiterapiche che rappresentano i percorsi basilari di competenza della riabilitazione.
Il corso si rivolge alle diverse figure sanitarie che operano con approcci terapeutici diversi a medio a lungo termine nel sostegno e nella cura dei disturbi in base post-acuta e cronica in cui il dolore rappresenta spesso uno dei sintomi cardine.
Per informazioni: dr.ssa Zanecchia – IRSSC Fondazione S. Lucia – tel. 0651501753 – zanecchia.m@myeventsrl.it
19 maggio: IV Giornata Nazionale del Mal di testa
La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee si è fatta promotrice, anche quest’anno, di un’iniziativa nazionale con la IV Giornata Nazionale del Mal di testa, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale il 19 maggio 2012.
L’evento si pone innanzi tutto come momento di sensibilizzazione e di educazione al problema “mal di testa” quale sinonimo di cefalea primaria o di cefalea secondaria ad altre patologie o espressione di disagio psicologico. Con la Giornata Nazionale del Mal di testa la SISC si propone di incontrare coloro che non abbiano avuto o cercato risposte esaurienti al loro problema per affrontare in maniera più adeguata la propria patologia e migliorare la propria qualità di vita, laddove la cefalea rappresenta elemento di sofferenza individuale, di disagio familiare, lavorativo e sociale. La “Giornata” intende diffondere la conoscenza sulle cefalee e sui possibili percorsi assistenziali che prevedono il ruolo di diverse figure professionali tra cui il medico di medicina generale, il farmacista, lo specialista del territorio fino ad arrivare agli operatori dei Centri Cefalee, per favorire una più razionale e agevole utilizzazione delle risorse sanitarie disponibili.
Per informazioni: dr.ssa M.Pia Prudenzano – Segretario SISC – tel. 080 5593631 e-mail: segretario@sisc.it
Roma, 7-8 giugno: 8^ Conferenza Internazionale della Società A.A.R.B.A.
Il 7 e 8 giugno si terrà a Roma l’8^ Conferenza Internazionale della Società A.A.R.B.A. (Association of the Advancement of Radical Behavior Analysis). In particolare, la Federazione ha concesso il proprio patrocinio alle due sessioni di cui sotto:
- Congresso Europeo di Behavior-Based Safety “Evidence-Based Safety: adottare metodi efficaci applicando le leggi della scienza – Roma, 7-8 giugno 2012
Contenuti: il Congresso Europeo di B-BS affronta il problema dell’efficacia dei sistemi di sicurezza e il ruolo del comportamento umano come principale causa nella genesi degli infortuni sul lavoro. Il protocollo B-BS è la metodologia più efficace per modificare i comportamenti non sicuri trasformandoli in sicuri agendo sulla motivazione e volontà del lavoratore più che sulle sanzioni. E’questo il tema fondamentale che oratori internazionali e nazionali affronteranno nelle varie sessioni dell’evento sulla base di dati di efficacia sui comportamenti di sicurezza ottenuti in molte realtà industriali italiane, unitamente agli aspetti relativi alla integrazione della B-BS con la normativa vigente e alla proposta di un disciplinare tecnico per la certificazione del processo di Behavior Based Safety nelle organizzazioni. Destinatari: medici del lavoro e chiunque sia coinvolto a vario titolo nella sicurezza sul lavoro. Obiettivi e finalità: fornire tutti i principali elementi teorici e pratici per comprendere il valore decisivo della scienza del comportamento per intervenire efficacemente sui comportamenti di sicurezza; consentire ai partecipanti di padroneggiare gli elementi indispensabili per decidere l’adozione del protocollo B-BS nelle organizzazioni produttive per migliorare la sicurezza dei lavoratori. - Congresso Europeo di Psicologia Odontoiatrica “Evidence-Based Dentistry: adottare metodi efficaci applicando le leggi della scienza – Roma, 7 giugno 2012
Contenuti: Il Congresso è incentrato sull’analisi di tutti quei fattori, non correlati dalla competenza tecnico-clinica del dentista, ma dipendenti dai comportamenti professionali dell’odontoiatra e del personale dello studio in grado di influenzare la “compliance” alla terapia del paziente, la gestione di pazienti odontoiatrici complessi come gli autistici o portatori di handicap e la capacità di comunicazione medico-paziente. Questi fattori cruciali per il profilo professionale del dentista moderno, ancor oggi non sono perfettamente conosciuti o sufficientemente considerati per offrire il miglior trattamento possibile. I massimi esperti nazionali affronteranno il tema di come ottenere i comportamenti operativi corretti in ambito odontoiatrico in base ai paradigmi della Behavior Analysis e di risultati di studi clinici ottenuti con tali metodiche. Destinatari: Odontoiatri e chiunque sia coinvolto all’interno dello studio professionale odontoiatrico (igienista, assistente, ortodontista, etc.) Obiettivi e finalità: presentare i paradigmi fondamentali che regolano il comportamento e la loro applicazione specifica nel settore dell’odontoiatria offrendo ai partecipanti gli strumenti per migliorare: “compliance” alla terapia, gestione dei pazienti complessi e/o con handicap, gestione ottimale del personale di studio per ottenere efficienza operativa e motivazione.Per informazioni
: AARBA (www.aba-italy.it) – tel. 02 40047947 email: segreteria@aarba.it
Autore: Redazione FNOMCeO