Frascati (Roma), 8 marzo: I Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico
Sulla scia della serie di manifestazioni inserite nel "Mese del cancro ovarico" stabilito negli Stati Uniti dal Presidente Barack Obama – Settembre 2012 – in data 8 marzo a Frascati (Roma) si svolgerà la "I giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico", istituita presso l’AISPPD (Associazione Internazionale di Sensibilizzazione e Prevenzione delle Patologie della Donna) e promossa dall’A.DI.MO. associazione onlus per i diritti dei malati oncologici.
Nata da un progetto di Elisabetta Bernardini, la Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico, da tenersi ogni anno l’8 marzo (in concomitanza con la Festa della donna), intende porsi all’attenzione della società civile e delle Istituzioni come una manifestazione volta a far meglio comprendere, e prevenire, una malattia fra le più gravi e devastanti nella sfera delle patologie femminili.
L’intento di realizzare una giornata interamente dedicata a far conoscere le problematiche legate al cancro dell’ovaio, nasce dalla consapevolezza dell’importanza della preventiva diagnosi precoce quale arma, la migliore, per difendersi da questo terribile male e dai rischi drammatici che ne conseguono.
Oltre alla FNOMCeO, patrocinano l’iniziativa – che vedrà la partecipazione dell’UMAI (Unione Medici Arabi in Italia) – anche la Commissione Europea, la Presidenza della Repubblica italiana, il Ministero della Salute, l’Ordine dei Medici di Roma.
Per informazioni: http://aisppdonlus.overblog.com/la-i-giornata-internazionale-di-sensibilizzazione-e-prevenzione-del-cancro-ovarico
15-16 marzo e 12-13 aprile: Mini-Master in Management e Supporto Globale del Paziente Oncologico
“Attivecomeprima” organizza anche per l’anno 2013 – nei giorni 15 e 16 marzo e 12 e 13 aprile – un Mini-Master in Management e Supporto Globale del Paziente Oncologico rivolto a oncologi e altri medici che operano in questo campo. Il Corso è strutturato in due moduli didattici di due giornate ciascuno nei quali si tratteranno i seguenti temi:
– Prevenire e curare la fatigue:un approccio sistemico a un problema complesso;
– La scelte alimentari durante e dopo le terapia oncologiche;
– Quotidianità e vissuto del malato oncologico e dei suoi familiari;
– Ruolo e vissuti del medico nella relazione di cura.
Ai moduli interverranno docenti di diversa estrazione professionale, che conferiranno al Mini-Master un carattere multidisciplinare.
Il programma è dettagliato e visibile sul sito: www.attive.org
Per altre informazioni: segreteria@attive.org – tel. 02-6889647
Bologna, 13 marzo: lectio magistralis del professor Paul U. Unschuld
Il 13 marzo il Prof. Paul U. Unschuld terrà gratuitamente a Bologna, organizzata dall’Associazione per la Medicina centrata sulla persona, una Lezione Magistrale dal titolo “TCM between Tradition and invented Tradition: a Western decline? The Changing Value of Disease – From National Health Care to a Health Care Industry”. Vale la pena di sottolineare che il prof. Unschuld è stato uno dei relatori principali del Primo “Dialogue on Human Health between Traditional Chinese Medicine Cultura and Western Medicine Culture organizzato dal Presidente Prodi e dall’Università di Bologna.
Queste le finalità e le motivazioni dell’evento: epistemologia, sociologia della salute, bioetica, medicine tradizionali.
Per approfondimenti: medicinacentratasullapersona@medicinacentratasullapersona.org
Catania, 15-26 marzo: “La Sanità elettronica per l’efficienza e l’efficacia del Sistema Sanitario meridionale”
Dal 15 al 26 marzo, Catania ospiterà l’Incontro di formazione sul tema “La Sanità elettronica per l’efficienza e l’efficacia del Sistema Sanitario meridionale”
L’evento, che vedrà la partecipazione di numerosi esponenti del mondo sanitario meridionale, oltre a rappresentare un’occasione di riflessione sullo stato di sviluppo dell’e-Health nel Sistema Sanitario meridionale, si propone di approfondire quegli aspetti dei sistemi e delle applicazioni di Sanità elettronica che potrebbero essere vettori di miglioramento della catena decisionale e delle competenze dei responsabili dei programmi di innovazione dei presidi territoriali e aziendali. In particolare, l’Incontro intende stimolare il confronto e il dibattito su un tema strategico per il
futuro scenario del Sistema Sanitario del Sud Italia – e non solo – e favorire la crescita di una cultura comune e condivisa che favorisca i processi di integrazione del Sistema Sanitario nell’ottica della riduzione dei costi e del miglioramento del servizio ai cittadini .
Per informazioni: : dr.ssa A. Anbra – tel. 3478373266 – edit@sudsanita.it – marketing@sudsanita.it
Torino, 22 marzo: III Convegno regionale “Nuove frontiere in Medicina: la Medicina di Genere”
Torino ospiterà, in data 22 marzo, il III Convegno regionale “Nuove frontiere in Medicina: la Medicina di Genere”. La manifestazione prosegue l’azione promossa dal progetto Women Friendship e Medicina di Genere dell’AO della Città della Salute e della Scienza di Torino che si propone di soddisfare l’interesse scientifico rivolto a questo nuovo tema fortemente sostenuto dalla Istituzioni Nazionali preposte alla promozione dei nuovi indirizzi riguardanti le politiche sanitarie, del settore farmaceutico e la formazione dei medici specialisti e di tutti gli operatori sanitari.
Sul versante scientifico, volendo mantenere una particolare attenzione alla pratica clinica, aspetto caratterizzante tutti gli eventi organizzati in seno al progetto dal suo avvio, quest’anno si è voluto dare particolare risalto alle tematiche gastroenterologiche e chirurgiche.
La lettura magistrale, introdotta dal prof. Rizzetto, sarà tenuta dalla principale esperta in materia a livello nazionale in ambito gastroenterologico, la prof.ssa Erica Villa (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), che evidenzierà le differenze esistenti fra donne e uomini in ambito epatologico. Il Convegno, accreditato su piattaforma nazionale ECM presso il Ministero della Salute, prevede la partecipazione di circa 350 fra medici specialisti (Allergologia, Reumatologia, Gastroenterologia, Oncologia, Radiologia, Psichiatria) e di Medicina Generale oltre ad altre categorie che operano nel mondo sanitario.
Per informazioni: (Segreteria scientifica) :dr.ssa A. Ianni Palarchio – Dip. Medicina Interna Univ. Torino – tel. 0116335593 – angela.iannipalarchio@unito.it
(Segreteria scientifica): DLite event, congressi e comunicazione – tel. 011835690 – segreteria@medgenpiemonte2013.it
Autore: Redazione FNOMCeO