Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di novembre

Brescia, 2-21 novembre: XXVII Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale

Brescia
ospiterà, dal 2 al 21 novembre, il XXVII Corso di Aggiornamento in Medicina Tropicale, organizzato dalla “Medicus Mundi Italia” in continuità con le  iniziative realizzate negli anni passati e sulla scorta delle esperienze acquisite nella pluriennale attività nel settore della Cooperazione Sanitaria nei Paesi in Via di Sviluppo. Permane l’esigenza di offrire occasioni di approfondimento professionale e culturale che siano rivolte, da un lato, a quanti si apprestano a svolgere un servizio nei Paesi in Via di Sviluppo e, d’altro lato, agli operatori impegnati nelle strutture sanitarie italiane, oggi sempre più coinvolte nella diagnosi e terapia delle patologie di origine tropicale e sub-tropicale. Si moltiplicano, infatti, le occasioni di contagio in aree tropicali per quanti viaggiano per motivi di lavoro e di turismo ed è in costante aumento, nelle nostre regioni, la presenza di popolazione extra-europea. Questi, quindi, in sintesi, gli obiettivi: fornire gli elementi base necessari alla gestione complessiva di un’area sanitaria nei PVS, con particolare riferimento alle attività preventive; fornire gli elementi di base necessari all’approccio diagnostico, alla gestione clinica e alla conduzione di progetti di ricerca operazionale inerenti le principali patologie tropicali in area endemica; fornire, infine, il completamento culturale necessario al riconoscimento diagnostico e alla gestione clinica delle patologie esotiche di importazione in aree non endemiche. Il Corso si svilupperà in quattro moduli: Sanità pubblica; Patologia di interesse tropicale; Diagnosi di laboratorio; Cooperazione internazionale e Volontariato e si articolerà in tre settimane (dal lunedì al venerdì) per un totale di 105 ore.
Per informazioni:  Medicus Mundi Italia Spa – Segreteria Corso Malattie Tropicali – tel. 0303752517 

Reggio Emilia, 4 e 25 novembre, 13 dicembre: eventi Società Medica Lazzaro Spallanzani

La Società Medica Lazzaro Spallanzani ha organizzato, a Reggio Emilia, due significativi eventi. Uno, sul tema: “Abuso di benzodiazepine: pericoli e strategie per disassuefazione e alternative terapeutiche. Rete tra professionisti sanitari e comunicazione efficace con il paziente”, che si svolgerà  in data 4 e 25 novembre con l’obiettivo di condividere i vari aspetti legati, come dice il titolo, all’uso e all’abuso di queste sostanze, le strategie per intercettare il problema e una linea di comunicazione, con i pazienti e i cittadini, sui rischi legati alle benzodiazepine. L’altro, dal titolo “Health Literacy, la comprensibilità nel sistema di cura”, che si svolgerà il 13 dicembre, è stato pensato con l’intento di aiutare i professionisti a migliorare il livello delle capacità personali di comunicare efficacemente le informazioni sanitarie di base e le informazioni mediche complesse nonché  di ottenere e “trattare” i servizi necessari per assumere decisioni  appropriate e condivise in campo sanitario.
Per informazioni:  Società Medica Lazzaro Spallanzani – tel. 0522/382100 – e-mail: spallanzani@odemore.it


Parma, 6-8 novembre: “Vantaggi biologici nel mantenimento del dente naturale”

Dal 6 all’8 novembre si svolgerà a Parma il Congresso Internazionale SIE (Società Italiana di Endodonzia) dal titolo: “Vantaggi biologici nel mantenimento del dente naturale”. Relatori di rilievo nazionale e internazionale condivideranno il palco per la platea di specialisti che parteciperà all’evento: case reports, ricerche di base e di laboratorio o ricerche cliniche (trial clinici o tecniche operative o chirurgiche innovative), occasioni di confronto e comunicazione tra colleghi, studenti nell’endodonzia. Il programma prevede giovedì 6 un Corso Pre-Congresso dal titolo “Strategie operative per il restauro del dente trattato endodonticamente: gli esperti rispondono”, cui seguiranno i lavori del Congresso venerdì 7 e sabato 8 novembre.
Per scaricare il programma, visitare il sito web della SIE
Per altre informazioni: tel. 028376799 –segreteria.sie@me.com

Torino, 6-8 novembre: IV Congresso Nazionale SIUT

Dal 6 all’8 novembre si terrà a Torino il IV Congresso Nazionale SIUT (Società Italiana Urologia Territoriale) che si prefigge, anche quest’anno – grazie anche a relatori di grande esperienza e cultura –  di tracciare percorsi diagnostico-terapeutici condivisi sulle varie patologie urologiche prese in esame in armonia con le linee guida nazionali e internazionali. Tali percorsi hanno come obiettivo primario quello di migliorare il trattamento del paziente che giunge ai vari ambulatori e, quindi, di delineare percorsi preferenziali con il reparto ospedaliero di riferimento, tenendo conto delle diverse realtà regionali e provinciali. Si valuteranno, inoltre, i dati relativi a un’indagine epidemiologica nazionale eseguita su pazienti con sintomi minzionali irritativi. Un ampio approfondimento verrà dedicato al tema delle disfunzioni vescico-uretrali di varia origine, sia neurologica che senile, con uno sguardo a quello che è l’impatto economico e sociale di tali disfunzioni. Tema d’obbligo, poi, saranno i LUTS e la loro variegata collocazione nel campo delle molteplici patologie in cui si manifestano. Una tavola rotonda sarà dedicata all’appropriatezza prescrittiva di farmaci e ausili, in cui ci saranno punti di vista differenti a confronto, e un’altra alle problematiche andrologiche e al loro trattamento. Inoltre, per non dimenticare mai la pratica clinica quotidiana, è stata prevista un’intera sessione denominata “decision making” che terrà conto delle più frequenti patologie ambulatoriali e che prevederà  un’attiva e diretta partecipazione dell’auditorio. Infine, una ulteriore sessione  cercherà di delineare un percorso virtuoso tra MMG, urologo territoriale e urologo ospedaliero, con l’ambizioso obiettivo di ottimizzare la tempistica e di guidare il paziente verso le terapie necessarie più appropriate.
Per informazioni:  tel. 0823301653 – bleconsultingsrl@gmail.com

Agrigento, 7-8 novembre: Congresso regionale ANDI Sicilia

Il 7 e 8 novembre si svolgerà ad Agrigento il Congresso regionale ANDI Sicilia sul tema: “Gestione dell’eccellenza professionale nelle discipline odontoiatriche”  che prevederà anche  una Tavola rotonda su: “Integrazione dei Servizi odontoiatrici nell’assistenza al cittadino”. Il Congresso – che quest’anno sarà organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia Orale –  vedrà la partecipazione di illustri relatori nazionali nel campo dell’Odontoiatria, nonché di docenti provenienti dai tre Corsi di laurea in Odontoiatria della Regione Sicilia. Di grande interesse e attualità le tematiche che verranno analizzate: “I muscoli masticatori nei cross-bite”, “L’importanza del trigemino nel benessere dell’organismo: il ruolo dell’Odontoiatra”, “L’ortodonzia invisibile: applicazioni, limiti e vantaggi”, “I traumi dentali:epidemiologia, diagnosi e terapia”, “Odontoiatria preventiva integrata: realtà e prospettive”, “Il raggiungimento estetico biologicamente guidato implanto-protesico”, “Il carico immediato e le tecniche chirurgiche alternative alle procedure di ricostruzione ossea”, “Deficit estetici del sorriso: soluzioni diverse per casi diversi”, “Considerazioni diagnostiche e cliniche per raggiungere il successo nei casi endodontici complessi”, “Attuali orientamenti in terapia gnatologica” e altro ancora.
Per informazioni: Angela Mallia – tel. 0922602911 – angela.mallia@omniacongress.com

Modena, 7-8 novembre: 7° Convegno Nazionale sulla SLA

A Modena si svolgerà, il 7 e 8 novembre, il “7^ Convegno Nazionale sulla SLA – Update Nazionale sulla SLA: novità dalla ricerca e dalla pratica clinica” organizzato da AISLA e dalla Fondazione “Don Gnocchi”.  Si tratta di un appuntamento atteso da medici, pazienti e ricercatori che ha l’obiettivo di fare il punto non solo sullo stato dell’arte della ricerca e sulle cure ad oggi disponibili per la malattia, ma anche sulle principali innovazioni nel campo della domotica,  delle apparecchiature medicali e dei farmaci, per migliorare le competenze dei professionisti nella gestione di questa grave, delicata patologia, con particolare riferimento anche alle novità in ambito genetico, clinico e assistenziale. Dopo i saluti delle Autorità, alcuni tra i più qualificati relatori italiani impegnati nella ricerca e nella presa in carico dei malati di SLA – che purtroppo rimane ancora una delle più importanti malattie neurodegenerative di cui ancora non si conoscono appieno le cause –  si confronteranno durante quattro sessioni dedicate a temi scientifici quali: il ruolo della genetica e le scoperte più recenti relative al ruolo dell’immunità, discutendo anche, come accennato, sulle novità in ambito clinico (biomarcatori, criteri diagnostici e stadiazione). Verranno, inoltre, trattati altri temi di pari interesse quali: l’assistenza sul territorio, il councelling genetico, il management delle disfunzioni cognitive e del fine vita. 
Per informazioni:  Fondazione Carlo Gnocchi – tel. 0240308286/40308468/40308328

Roma, 7-8 novembre: “Disturbi specifici del linguaggio, percorsi evolutivi e interventi riabilitativi”

Nei giorni 7 e 8 novembre  si svolgerà a Roma il Convegno “Disturbi specifici del linguaggio, percorsi evolutivi e interventi riabilitativi”. L’obiettivo è quello di far acquisire strumenti di prevenzione e cogliere elementi indicativi per una possibile evoluzione di DSL in DSA. Le tematiche che verranno analizzate riguarderanno le difficoltà di linguaggio e i conseguenti problemi neuropsicologici e psicopatologici, gli aspetti diagnostici e riabilitativi, i processi e gli strumenti di intervento, l’analisi dei bisogni e l’applicazione delle attuali normative, le ripercussioni sugli apprendimenti scolastici e molto altro ancora.
Per informazioni: dr.ssa Bonifazio – tel. 06710501 – cell. 3423362320 – ecm@villafulvia.it

Agenas, 11 novembre: Workshop sulla Medicina Difensiva

Nell’ambito del programma di Ricerca Corrente 2012 finanziato dal Ministero della Salute, l’Agenas ha condotto un’indagine sul tema della Medicina Difensiva con l’obiettivo di sperimentare un modello per la valutazione della sua diffusione e del relativo impatto economico. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e con il supporto operativo di quattro regioni in cui è stato sperimentato il modello individuato. I risultati conseguiti al termine della sperimentazione saranno presentati nel corso di Workshop formativo “Medicina Difensiva – Sperimentazione di un modello per la valutazione della sua diffusione e del relativo impatto economico” organizzato da Agenas ed in svolgimento (in allegato il programma "preliminare") il prossimo 11 novembre a Roma, presso il Palazzo Santa Chiara. Per la FNOMCeO inteverrà il Presidente, Amedeo Bianco.
Referenti: Dr: Quinto Tozzi – Dirigente Agenas (tozzi@agenas.it) – tel. 0655122223 – Dr.ssa Roberta De Blasi (deblasi@agenas.it) – tel. 0655122254 – Dr.ssa Giulia De Matteis -Area Funzionale Q&A – Qualità e Accreditamento Agenas – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali  – dematteis@agenas.it – Tel. 06.55122-244.


Roma, 14-15 novembre: “Identità dell’Altro, nell’adulto sano e nel paziente con cerebrolesione acquisita”

Il 14 e 15 novembre si svolgerà a Roma l’International Symposium sul tema: “Identità dell’Altro, nell’adulto sano e nel paziente con cerebrolesione acquisita”, rivolto a medici chirurghi di tutte le specialità e ad altre figure professionali e organizzato con l’obiettivo di trattare – grazie al contributo di esperti internazionali in materia – temi fondamentali nell’ambito delle neuroscienze.  Sono previste numerose occasioni di confronto con i relatori in riferimento a problematiche riscontrare nella propria pratica clinica. Si ritiene indispensabile, infatti, che nella riabilitazione del paziente  con esiti di GCA, ogni professionista abbia la possibilità di focalizzare la propria attenzione anche su aspetti che vanno al di là del proprio background culturale e professionale al fine di sviluppare una visione multi-dimensionale che possa migliorare l’approccio olistico al paziente.
Per informazioni:  dr.ssa Minolfi – tel. 06916502389 – minolfi@myeventsrl.it


Napoli, 28 novembre: "1a Riunione della Scuola della Psoriasi"

Il
28 novembre Napoli ospiterà  la “1^ Riunione della Scuola della
Psoriasi”
, organizzata dalla Cattedra di Dermatologia dell’Università di
Napoli Federico II
. Il Corso, rivolto a medici specialisti in
dermatologia e venereologia, reumatologia, medici di medicina generale e
pediatri, nasce dalla necessità di approfondire il ruolo che ormai la
Psoriasi va assumendo come modello di studio per altre patologie
immunomediate, contribuendo a confermare, altresì, in modo definitivo,
la primaria funzione della cute come organo immunocompetente. Inoltre,
la variabilità clinico-evolutiva di questa affezione e la sua stretta 
correlazione con altri processi infiammatori extracutanei hanno fatto
nascere, sempre negli ultimi anni, il concetto di malattia psoriasica.
Oggi, infatti, la psoriasi è considerata come una patologia multiorgano
nella quale l’aspetto cutaneo è quello più evidente ma che si associa
anche ad altre condizioni – dall’artrite alla sindrome metabolica e al
rischio cardiovascolare – influendo quindi, in modo significativo, sullo
stato di salute generale del paziente, oltre ad avere un elevato costo
socio-economico anche in virtù della sua elevata prevalenza nella
popolazione generale. Il dermatologo, essendo lo specialista di
riferimento, assume, pertanto, il ruolo di medico-sentinella. Egli,
perciò, deve essere in grado anche di individuare precocemente un
eventuale coinvolgimento extracutaneo, assumendo il fondamentale ruolo
di medico-referente capace di innescare una catena di competenze e
interessando anche altre figure professionali. Il corso sarà
multidisciplinare, vedrà l’intervento di studiosi della materia sia
italiani che stranieri delle molteplici discipline coinvolge e avrà come
finalità, oltre l’aggiornamento dello steso dell’arte, soprattutto –
come accennato – il confronto multidisciplinare sull’argomento. Il corso
si articolerà in letture, relazioni e analizzerà argomenti del tutto
inediti.
Per informazioni: dr. Carandente – tel. 0818154619 – f.carandente@sgccongressi.it


Torino, 29 novembre: "Prima le
mamme e i bambini. L’ultimo miglio verso il futuro"

Medici con l’Africa CUAMM ha
organizzato a Torino, per il 29 novembre l’evento “Prima le
mamme e i bambini. L’ultimo miglio verso il futuro”
. L’incontro
è aperto a tutti e, in particolare, all’ambiente sanitario e si
propone – a tre anni dall’avvio del progetto quinquennale “Prima
le mamme e i bambini” – di dar voce alle storie dei protagonisti
impegnati quotidianamente nel realizzare gli obiettivi del progetto
stesso: raggiungere il traguardo di 125.000 parti assistiti e
gratuiti in cinque anni in quattro distretti di altrettanti Paesi
africani (Angola, Etiopia, Uganda, Tanzania). La popolazione
interessata è di circa 1.300.000 abitanti, con quattro ospedali e 22
centri di salute periferici che possono garantire il parto sicuro. A
questo significativo appuntamento parteciperanno anche alti
rappresentanti istituzionali ai quali si uniranno anche altri
testimoni sul campo.

Per ulteriori informazioni: CUAMM –
tel. 049 8751279/649 – cuamm@cuamm.org  – www.mediciconlafrica.org

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.