Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di ottobre

Cagliari, 28 settembre-1° ottobre: 89° Congresso Nazionale SIGO, 54° AOGOI e 21° AGUI

Cagliari ospiterà – dal 28 settembre al 1° ottobre p.v. – l’89° Congresso Nazionale SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), 54° AOGOI e 21° AGUI, con il seguente titolo: “Isola Donna al centro del mondo medico e sociale”. Durante il Congresso saranno affrontate tematiche di particolare attualità scientifica e di alto valore sociale (medicina legale, medicina sociale e bioetica, medicina della riproduzione, ostetricia, oncologia ginecologica, chirurgia ed endoscopia, ginecologia ambulatoriale) con uno sviluppo che abbraccerà la differenza di genere nelle diverse discipline mediche, il dolore pelvico nelle differenti età della vita, l’endometriosi, la prevenzione del carcinoma della cervice uterina; il progresso della diagnostica ostetrico-ginecologica; le irregolarità mestruali dall’adolescenza fino al periodo di transizione menopausale; le patologie tiroidee; la policistosi ovarica; la diagnostica precoce della gravidanza ectopica; la gravidanza gemellare; la gestione delle emergenze in sala parto; le nuove terapie in tema di incontinenza urinaria femminile; la chirurgia robotica; la vaccinazione anti-HPV; la giurisprudenza in Ginecologia e Ostetricia, e molto altro ancora.
Per informazioni: Segreteria SIGO – tel. 066875119 – federazione@sigo.it

1°-31 ottobre: Campagna di prevenzione della Spina Bifida

Anche quest’anno – dal al 31 ottobre – si svolgerà la Campagna di prevenzione della Spina Bifida organizzata dall’A.S.B.I. . Si tratta di un evento nazionale di prevenzione e sensibilizzazione di rilevante importanza poiché per questa patologia non esiste cura, anche se è possibile prevenirla attraverso una dieta ricca di acido folico. Sufficienti riserve di acido folico possono, infatti, prevenire difetti dello sviluppo nervoso e della colonna vertebrale, oltre ad altre complicanze della gravidanza. Durante il Mese Nazionale sarà trasmessa, attraverso i mezzi di comunicazione locali e nazionali, una campagna pubblicitaria destinata a tutte le donne in età fertile. La finalità, di grande utilità sociale, è quella di diffondere una cultura della prevenzione della Spina Bifida tra l’opinione pubblica e in particolare, come detto, tra le donne in età fertile; informare diffusamente e sensibilizzare la classe medica su questa grave malformazione che può rendere il nascituro disabile per tutta la vita; dare maggiore visibilità al delicatissimo problema e alle difficoltà di chi quotidianamente ci convive.
Per informazioni: ASBI – tel. 0523557596 – www.asbi.info

Stresa (VCO), 3-5 ottobre: “Le Giornate Cardiologiche dell’Ospedale di Busto Arsizio”

La III Edizione de: “Le Giornate Cardiologiche dell’Ospedale di Busto Arsizio” si svolgerà a Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) dal 3 al 5 ottobre. Tema di quest’anno è “La gestione della patologia cardiovascolare in una società che invecchia” . Oltre alla necessità di scelte oculate ed etiche nel percorso diagnostico-terapeutico, dove solo l’indicazione appropriata è, alla fine, quella che permette risparmi immediati a medio e lungo termine, si rende sempre più necessaria una medicina e un intervento sanitario mirato per i diversi gruppi etnici prendendo in considerazione le diversità culturali e di tradizione. Durante il Congresso verranno trattati importanti tematiche in campo cardiologico quali: il paziente ad alto rischio cardiovascolare tra ipertensione e dislipidemia, con accenni alle nuove linee guida, alla prevenzione, ai diversi trattamenti, cercando di tenere in considerazione le comorbidità più importanti e più frequenti; la cardiologia interventistica, l’elettrofisiologia e l’aritmologia; lo scompenso cardiaco; il tema del risparmio nell’utilizzo dei farmaci generici in rapporto alla qualità della cura. Una sessione verrà dedicata a un confronto sulle necessità e “utilities” per il medico (comunicazione con il paziente, risk management, bioetica e altro). Si parlerà, inoltre, dei nuovi farmaci anticoagulanti e antiaggreganti. Queste tematiche saranno esposte da relatori esperti nel campo cardiovascolare e non solo, che cercheranno di ottimizzare, integrandole, tutte le conoscenze sulla gestione del paziente cardiologico, stimolando nuove idee di prevenzione e cura attraverso la discussione e il confronto, con la consapevolezza che un aggiornamento e uno studio costante sono necessari per svolgere al meglio la professione.
Per informazioni: U.O. Cardiologia Ospedale Busto Arsizio – tel. 0331699111 – Segreteria organizzativa: tel. 0332231416

Roma, 3-4 ottobre: “Sonno: Percorsi clinici, farmacologici, psicologici e riabilitativi”

Il 3 e 4 ottobre a Roma si terrà il Corso “Sonno: Percorsi clinici, farmacologici, psicologici e riabilitativi”, organizzato dalla Fondazione Santa Lucia, con l’intento di analizzare, attraverso un nutrito programma, tematiche di grande interesse e attualità quali: i meccanismi fisiologici del sonno; indagini strumentali: actigrafia, poligrafia, polisonnografia – metodologia e indicazioni cliniche; i disturbi del sonno in relazione ad altre patologie (sonno e cefalee – sonno ed epilessia – sonno e patologie psichiatriche, cardiologiche, cerebro-vascolari e respiratorie; trattamento della sindrome delle apnee ostruttive; il sonno nell’età evolutiva e senile; rischi correlati ai disturbi del sonno; sonno e disturbi di coscienza; risvegliarsi davvero dal coma; incidenza e ruolo dei disturbi del sonno dopo GCA; sonno e malattia di Parkinson; sonno e demenza; il controllo farmacologico e molto altro ancora.
Per informazioni: dr.ssa Minolfi – tel. 069165002389 – minolfi.c@myeventsrl.it

Cagliari, 6-11 ottobre: 70° Congresso Nazionale FIMMG

Dal 6 all’11 ottobre si svolgerà a Cagliari il 70° Congresso Nazionale FIMMG: “Noi, orgogliosamente medici di famiglia. Fiducia, innovazione, competenza, organizzazione”. Attraverso tavole rotonde, workshop e corsi pratici, si rifletterà sul ruolo del medico di medicina generale e sulle caratteristiche specifiche della medicina generale oggi in Italia. Nel nostro Paese non esiste una risposta più capillare alle richieste di salute di quella della Medicina Generale: una risposta realizzata da un medico della persona che opera nel contesto sociale e familiare e che è scelto dalla persona stessa. Il Medico di Famiglia è l’unico operatore del Servizio Sanitario Nazionale che può mantenere con tutti i cittadini un rapporto continuativo e globale, un riferimento unitario che gestisce nel tempo l’iter dei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura. Il valore originario del Medico di Famiglia è il suo approccio alla persona. E’ un quotidiano esercizio clinico che affronta le più diverse richieste dei pazienti con giudizi sintetici, azioni cliniche e aspetti educativi, un tessuto di rapporti che permette, ancora oggi, di calare nella realtà del territorio ogni decisione clinica, anche quando suggerita da altri operatori. Tuttavia solo in epoca relativamente recente, per opera dei MMG che l’avevano scelta per vocazione, è iniziata la definizione delle basi scientifiche e culturali, delle specificità cliniche, metodologiche e organizzative, della ricerca e formazione di questa disciplina. Si tratta di conoscere e praticare un certo metodo di lavoro specifico, che ha alcune caratteristiche necessariamente diverse dagli altri ambiti: tempi clinici e utilizzo del personale suoi propri, una rilevanza della relazione, un finanziamento non connesso principalmente al numero di contatti o servizi erogati. Nel corso del tempo sono entrati nella pratica quotidiana nuovi elementi, quali i PDT, la promozione della aderenza alle cure, il controllo delle interazioni, il management delle patologie croniche e delle comorbilità. Le esperienze di Governo Clinico ben condotte hanno dimostrato che il ruolo del MMG è clinico nel senso più completo e non solo di supporto, come talvolta emerge da visioni della sanità non aderenti alla realtà sociale. Nell’ambito del Congresso ci si propone quindi di porre l’attenzione su aspetti e compiti della professione quali: utilizzo efficiente delle risorse sanitarie, erogazione longitudinale e continuativa delle cure in base ai bisogni del paziente, responsabilità specifica della salute della comunità, specificità organizzative dell’attività dello studio, della programmazione dell’attività clinica, della raccolta dati, ecc., specificità metodologiche e cliniche; specialità relazionali, ecc.
Per informazioni: FIMMG: segreteria@fimmg.org

Arezzo, 9-12 ottobre: XXI Congresso Nazionale SICP

Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà ad Arezzo il XXI Congresso Nazionale SICPSocietà Italiana Cure Palliative. Queste consistono in una seria di interventi terapeutici e assistenziali finalizzati alla cura attiva, totale di pazienti la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici. Proprio per il carattere di multidisciplinarietà che contraddistingue le Cure Palliative, l’evento si rivolge a un pubblico vario e a tutti i professionisti impegnati in questo campo, che avranno l’opportunità di condividere le proprie conoscenze e le prossime sfide, e rappresenterà un punto di incontro e utile confronto tra gli operatori sanitari del settore. Questi professionisti, infatti, hanno, oggi, la responsabilità di offrire la migliore competenza tecnico-scientifica nella gestione dei sintomi e delle situazioni complesse, coniugata a una elevata capacità psico-relazionale, in un contesto di lavoro d’équipe. Le Cure Palliative si stanno affermando sempre di più come il nuovo paradigma di cure appropriate per molte malattie inguaribili, oncologiche e croniche degenerative in fase avanzata, condizioni cliniche in rapido e costante aumento nel nostro Paese anche in rapporto all’età media della popolazione. In questo scenario il Congresso si svilupperà attraverso un percorso di continuità scientifica e organizzativa che ha assicurato, nelle ultime quattro edizioni, un crescente successo sia per quanto riguarda la numerosità e la interdisciplinarietà dei partecipanti sia per la qualità delle relazioni presentate. Questo percorso si caratterizza soprattutto per: l’attivazione di numerosi strumenti utili per una raccolta concreta e diffusa di proposte, suggerimenti, idee; la partecipazione di numerosi partner scientifici; l’attenzione costante rivolta alla presentazione di esperienze concrete, anche da parte di giovani relatori alle loro prime esperienze di questo tipo, evitando il più possibile autoreferenzialità e inutili protagonismi personali; l’ampio spazio riservato a tutte le tematiche (cliniche, relazionali, organizzative, etiche, formative) che costituiscono il “core” fondamentale delle competenze dei professionisti delle Cure Palliative; il coinvolgimento delle esperienze e delle istituzioni regionali. Il “fil rouge” del Congresso sarà quello dell’appropriatezza delle cure. Le tematiche che verranno affrontate saranno oggetto di letture magistrali, relazioni e dibattiti.
Per informazioni: dr.ssa Chiara Ramponi – tel. 05119936168 – chiara.ramponi@adarteventi.com

Arezzo, 11 ottobre: "Oltre i Medici Sentinella: Dall’azione di sorveglianza e monitoraggio a quella di advocacy"

L’ISDE Italia sta organizzando un Workshop Nazionale sul tela “Oltre i Medici Sentinella: Dall’azione di sorveglianza e monitoraggio a quella di advocacy”, che si svolgerà ad Arezzo l’11 ottobre secondo il programma allegato.
I medici possono essere in grado di rilevare precocemente, nello svolgimento della loro attività, anomale frequenze di eventi avversi svolgendo il ruolo di “sentinelle”. Il termine di medico sentinella, o meglio di rete di medici sentinella, deriva principalmente dalla funzione di "guardia", a protezione della popolazione dai rischi per la salute, e di osservatorio privilegiato per le istituzioni sanitarie.
Un tema interessante, su cui è necessario compiere approfondimenti e migliorare lo stato delle conoscenze, è quello delle patologie di origine ambientale. Su questo argomento i Medici di Medicina generale (MMG) e i Pediatri di libera Scelta (PLS) sono spesso in prima linea, e referenti di riconosciuta autorevolezza anche per quelle situazioni che spesso si traducono in conflitti sociali e il cui impatto sulla salute può, allo stato attuale delle conoscenze, non essere ben chiaro.
Per questi motivi si ritiene utile fare il punto della situazione a livello nazionale, verificando le possibilità di attivare sinergie per iniziative anche a livello locale sul tema delle patologie di origine ambientale e sul possibile coinvolgimento dei MMG e PLS.
L’evento vuole essere l’occasione per raccogliere esperienze sul tema medici sentinella e patologie ambientali. Obiettivo è in definitiva quello di aumentare il tasso di conoscenza-coscienza-azione dei MMG e PLS sulle patologie ambiente-salute correlate.
Per informazioni: ISDE Italia – tel. 057522256 – isde@ats.it

Firenze, 15-19 ottobre: 2° Convegno Mondiale "Brief Strategic & Systemic Therapy World Network"

Dal 15 al 19 ottobre si svolgerà a Firenze il Secondo Convegno Mondiale del Brief Strategic & Systemic Therapy World Network sul tema: “La magia delle parole e dei gesti: il potere della comunicazione e della relazione”. Il programma di questa edizione si focalizzerà su ciò che rende possibile l’applicazione degli interventi, ovvero la comunicazione nei sui aspetti pragmatici applicata ai contesti clinici, insieme alle modalità atte a costruire un’adeguata relazione con il paziente. Nel rapporto medico-paziente intervengono, infatti, diversi elementi che condizionano la riuscita della terapia.
Tra questi,  la “non-compliance” rappresenta, in frequenti occasioni, uno dei più notevoli problemi terapeutici  che si impone all’attenzione dei medici.
Numerosi studi hanno rilevato come il 40-50% dei pazienti sembra non aderire correttamente ai regimi terapeutici e ai consigli del medico con ricadute importanti sull’efficacia del trattamento, sulla durata, sul rapporto medico-paziente, sul rapporto dei pazienti con la loro malattia e sui costi terapeutici. Inoltre si è visto che la mancata aderenza del paziente viene interpretata come indicatore di una inefficace comunicazione del medico con il proprio assistito.
Ciò evidenzia come la qualità della relazione terapeutica che il medico è capace di costruire assuma un’assoluta centralità nella creazione di un rapporto di fiducia e di collaborazione, di compliance ma anche di non-compliance. Ma come è possibile gestire tali fattori, coinvolgere attivamente il paziente e aumentare la cosiddetta  “adherence to treatment”?
Dagli studi è emerso che la comunicazione è il fondamento stesso del rapporto medico-paziente nei suoi aspetti verbali e non verbali, emozionali e comportamentali,  ma molti pensano che la comunicazione sia patrimonio solo di alcuni, spesso dote naturale, invece comunicare in modo efficace è un’arte che può essere appresa e l’esposizione a questo tipo di insegnamento aumenta significativamente l’efficacia diagnostica e terapeutica dell’azione clinica del medico.
Per questo il 2° Convegno del BSST network: "La magia delle parole e dei gesti. Il potere della comunicazione e della relazione" si propone di offrire ai partecipanti lo “stato dell’arte” delle tecniche e strategie per incrementare le competenze comunicative e apprendere le metodologie più avanzate per costruire una efficace comunicazione e una effettiva relazione terapeutica.
Per informazioni: tel. 0575354853-350024 – 350240

Firenze, 16-17 ottobre: Settimo Convegno Nazionale sul Dolore

Il 16 e 17 ottobre si svolgerà a Firenze – secondo l’allegato programma –  il Settimo Convegno Nazionale sul Dolore promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato. A partire dal 2003, particolare attenzione è stata  dedicata al tema del dolore con la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e convegni nazionali, per affrontare i ritardi che si registrano nel nostro paese nella riduzione, nel controllo e nella cura del dolore. La cosiddetta legge 38, che sancisce il diritto a essere curati dal dolore inutile e nelle fasi terminali della vita, ha fatto registrare significativi passi avanti  nell’impiego degli oppioidi che, tuttavia, ancora non hanno consentito di guadagnare buone posizioni rispetti agli altri paesi europei.  
Un’azione più incisiva, finalizzata al miglioramento della cultura della medicina del dolore per un più efficace intervento  nei trattamenti farmacologici, ma anche nella più attenta considerazione verso la sofferenza della persona malata, sono le motivazioni che animano l’evento che si articolerà in due sessioni nelle quali saranno affrontati i temi della riduzione e del controllo del dolore nelle patologie acute, nelle patologie croniche e le diverse prospettive della sofferenza, con il contributo di esponenti di altri ambiti della cultura italiana.
Per informazioni:  Segreteria organizzativa: tel. 3467202625 – f.fiorentini@eventiinfiore.it – tel. 050996306 – e-mail: domenico.gioffre@pi.ibf.cnr.it

Palermo, 16-17 ottobre: “Adolescenza:
vulnerabilità, esordi psicotici, dipendenze”


Il 16 e 17 ottobre si svolgerà a Palermo, organizzato dalla
FeDerSerD
, il Convegno Tematico Nazionale dal titolo: “Adolescenza:
vulnerabilità, esordi psicotici, dipendenze”
.  L’adolescenza è il
periodo di maggiore esposizione ai pericoli per la salute mentale sia
che essi provengano dalla realtà esterna che dal mondo interno del
soggetto, per la fragilità dell’Io in metamorfosi o per la rigidità di
organizzazioni mentali a difesa di un’identità non ben costituita. La
metamorfosi pubertaria può essere fonte di caos e di creatività per un
soggetto in divenire, esposto ai vissuti sensoriali provenienti dal suo
corpo. In questa delicata fase della vita si svolgono quelle complesse
vicissitudini psichiche che possono precedere la strutturazione di forme
più stabili e severe di psicosi che si manifestano più avanti con
l’età. Gli attuali stili di consumo evidenziano un sempre più precoce
uso di sostanze e di comportamenti di abuso che non possono essere
studiati e compresi all’interno di queste trasformazioni psichiche e
corporee proprie dell’età adolescenziale. La frammentazione dei Servizi
Sanitari in Servizi per le dipendenze, per i disturbi del comportamento
alimentare e per la salute mentale può determinare visioni parziali e
riduttivistiche del soggetto adolescente, con interventi spesso
“centrati sul sintomo” che non consentono di cogliere il suo caos
trasformativo in atto, i suoi funzionamenti psichici, di riconoscerlo –
in definitiva – come soggetto in divenire impegnato a gestire e
integrare sensazioni, percezioni corporee, fantasie, “debiti culturali” e
“vincoli genitoriali”.    
Per informazioni:  Segreteria Nazionale FeDerSerD- tel. 031748814 – federserd@expopoint.it

Foggia, 16-18 ottobre: 42esime Giornate Mediche Daune

Organizzate dal locale OMCeO, Foggia ospiterà, dal 16 al 18 ottobre, le 42^ Giornate Mediche Daune sul tema: “Dalla Medicina Evoluzionistica alla Medicina Genomica”. Attraverso la conoscenza del benessere in forma generale per la salute del paziente, valutando anche gli aspetti psicologici dello stesso, l’evento – che si articolerà secondo un nutrito programma –  viene proposto con l’intento di arricchire le capacità e le competenze professionali dei discenti, con l’auspicio di formarli nel “saper fare il medico del domani” trattando temi di benessere, medicina genomica e predittiva, proposte terapeutiche per il paziente attraverso gli scenari attuali del  SSN, al fine anche di nuovi prospettive future nei processi e nelle cure.
Per informazioni: : daniela.nazzaro@omceofg.it – tel. 9881-743481 – omceofg@omceofg.it

Catania, 23-26 ottobre: XXXIV Congresso Nazionale FMSI

Dal 23 al 26 ottobre Catania ospiterà il XXXIV Congresso Nazionale della Federazione Medici Sportivi Italiani dal titolo: “Sedentarietà: una nuova patologia. Il ruolo sociale della FMSI oggi”. Questa manifestazione, che si svolge con cadenza biennale, rappresenta il più importante evento scientifico-culturale organizzato dalla FMSI per il suo prestigio, per l’importanza dei temi trattati e per la presenza, in qualità di relatori e autorità, di illustri personalità del mondo scientifico , accademico, politico e sportivo. Il programma scientifico di questa edizione si preannuncia di grande impatto, come rivela già il titolo. Per la prima volta, nel consesso medico-scientifico, viene posto il tema della sedentarietà come patologia, con l’obiettivo di evidenziare il valore sociale, oltre che medico-scientifico, della medicina dello sport e il ruolo prioritario e qualificante che le va riconosciuto in quanto veicolo per l’affermazione di un nuovo modello di medicina preventiva, accanto a quella clinica e riabilitativa, quale via per assicurare la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario Nazionale.
Durante il Congresso si celebrerà, inoltre, l’85° anniversario della FMSI, che da quasi un secolo è portatrice di conoscenze e di una tradizione nella tutela della salute degli atleti unica al mondo e che ora si appresta a svolgere un ruolo sociale a favore della promozione dell’attività fisica a beneficio dell’intera popolazione.
Per informazioni: FMSI – tel. 0636851 – www.fmsi.it

Milano, 24 ottobre: “Medical Malpractice: fisiologia e patologia della CTU”

Il 24 ottobre Milano ospiterà il
Convegno “Medical Malpractice: fisiologia e patologia della CTU”,
organizzato dall’Associazione Ricerca Italiana Tutela Medici
Ingiustamente Accusati (A.R.I.T.M.I.A.)
, che si articolerà secondo
il programma allegato.
Nelle questioni inerenti la Medical
Malpractice acquisisce un forte rilevanza il ruolo del CTU e le sue
criticità, tra i desiderata della parte attrice e della parte
convenuta. Per questo l’evento intende proporre i criteri per la
definizione di una corretta CTU. Saranno presentate e discusse le
condizioni operative oggetto del convegno, non solo identificando i
diversi quadri di rischio e predisponendone l’approccio per la
soluzione, ma anche coordinando e dando voce alle diverse figure
professionali e specialistiche, operanti nel sistema sanitario e al
suo esterno – quali medici, magistrati, avvocati e assicuratori –
al fine di fare emergere le potenzialità e i benefici che derivano
dal coordinamento operativo dei team professionali sia clinici che
tecnici.I lavori si concluderanno con una
tavola rotonda tra legali e medico-legali sulla problematiche della
dinamica consulenziale.
Per
informazioni
: info@worldconsulting.it  – Tel. +39 02 23.36.91.11 Fax.
+39 02 23.36.91.22

Milano, 25 ottobre: “Approccio multidisciplinare alla sindrome obesità – steatosi epatica – diabete”

Il 25 ottobre si terrà a Milano l’evento dal titolo: “Approccio multidisciplinare alla sindrome obesità – steatosi epatica – diabete” (A.O. Fatebenefrateli e Oftalmico di Milano). La Sindrome Metabolica (SM) e la sua espressione a livello epatico (NAFLD), secondo le stime più recenti, colpiscono un soggetto adulto su quattro in Italia e possono manifestarsi già nell’infanzia e nell’adolescenza. L’associazione di SM e malattia epatica è motivo di preoccupazione poiché i pazienti che ne sono affetti presentano un rischio maggiore di sviluppare diabete mellito tipo 2 e malattie cardiovascolari. Il Convegno è dedicato principalmente agli aspetti clinici e alle possibilità terapeutiche della Sindrome Metabolica e si propone di mettere a fuoco la diffusione “epidemica” della steatosi epatica nella popolazione generale e nei pazienti affetti da diabete mellito tipo 2. Saranno discussi, quindi, i rapporti della SM con la malattia aterosclerotica, con le malattie epatiche e le neoplasie. Ciò allo scopo di: descrivere i criteri di definizione della SM associata alla steatosi epatica; conoscere nuove modalità di diagnosi e cura della SM e della malattia epatica ad essa associata; riconoscere le relazioni tra obesità, diabete mellito, dislipidemia, steatosi epatica e le relative implicazioni in tema di terapia farmacologica e non farmacologica; conoscere le possibili evoluzioni epatiche della NASH in cirrosi ed epatocarcinoma; aiutare a delineare futuri campi di intervento nell’approccio clinico alla SM. In considerazione delle tematiche che verranno trattate, per la prevenzione e la presa di coscienza dei cittadini nei confronti della patologia, è indispensabile creare un substrato culturale che parta dai presidi più esterni e ramificati del SSN, di cui il Medico di Medicina Generale è il principale titolare sul territorio. Il Corso ha, pertanto, lo scopo di aggiornare la classe medica sulle novità nella gestione e terapia del paziente con SM, fornendo un servizio qualificato sui temi più attuali. Il confronto fra gli specialisti coinvolti deve essere uno spunto per migliorare il proprio approccio professionale e multifattoriale alla patologia e l’occasione per un contraddittorio tra il MMG e i diversi specialisti coinvolti nella conduzione del paziente diabetico.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – tel. 03821752851 – e-mail: info@fenix-srl.it

Rimini, 29-30 ottobre: 28° Congresso Nazionale SIMeL

Il 29 e 30 ottobre si svolgerà a Rimini il 28° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Laboratorio  (SIMeL) sul tema: “La Complessità e la Medicina di Laboratorio”.
La decisione della Società di organizzare questo evento intende
premiare le iniziative che, nell’ambito professionale della Medicina di
Laboratorio, negli ultimi anni sono state prodotte a livello regionale
sotto la spinta culturale e scientifica dei gruppi di lavoro operanti
nella Regione. Il Congresso affronterà, grazie a nutrito programma, temi
di grande interesse scientifico e di spiccata attualità. Sarà aperto al
personale sanitario e tecnico dei Laboratori biomedici e a tutti gli
operatori sanitari interessati e vedrà la partecipazione di oltre 800
specialisti e relatori di fama internazionale.
Le giornate
congressuali saranno dedicate a corsi di formazione e aggiornamento
professionale, alle relazioni di qualificati esperti, nazionali e
internazionali, alle attività scientifiche dei vari Gruppi di Studio
societari e ad altro ancora. Queste le tematiche: endocrinologia,
ematologia, autoimmunità, malattie infettive, medicina di genere,
farmacotossicologia, marcatori miocardici.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa: tel. 011505900 – delmonaco@mafservizi.it

Roma, 30-31 ottobre: Sesta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

Il 30 e 31 ottobre si svolgerà a Roma la Sesta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale della Formazione Continua e del Ministero della Salute, in collaborazione con l’Agenas.
In quell’occasione, verrà presentata e distribuita gratuitamente la Terza Edizione dell’Annuario della Formazione in Sanità 2015, la prima e unica Guida ragionata della formazione in Sanità. Pensato  in schede di facile lettura e ricerca, l’Annuario è uno strumento completo per conoscere i circa quattromila attori che operano nel settore della formazione diretta al mondo sanitario e approfondirne lo Stato dell’Arte attraverso interventi e analisi a cura dei referenti istituzionali e professionali.
Accanto agli Ordini, Collegi e Associazioni professionali, che come gli OMCeO partecipano da protagonisti al Sistema di formazione dei professionisti sanitari, questa “Guida” presenta gli Organi di Governo della formazione, le Associazioni di categoria, i Provider ECM, le Società scientifiche, gli Uffici formazione delle strutture sanitarie, le Facoltà, i Dipartimenti e gli Istituti di alta formazione in campo sanitario, le Imprese di servizi e tecnologie a supporto della formazione. Questa nuova edizione si conferma ricca di contenuti e novità. Alle tante informazioni, si accompagneranno interventi e approfondimenti da parte dei protagonisti del settore: analisi sul complesso mondo della formazione in Sanità realizzate da punti di osservazione diversi e, per questo, ricche di spunti di riflessione.
Per informazioni: “Sanità Futura Formazione” – tel. 064885491


Università di Padova: Corso di alta formazione
sui requisiti dello standard ISO 15189
ai Laboratori Medici per
l’accreditamento delle prove

A partire dal 29 ottobre prenderà il
via il primo Corso completo teorico-applicativo di alta formazione
sui requisiti dello standard ISO 15189 ai Laboratori Medici per
l’accreditamento delle prove
. Organizzato dal Dipartimento di
Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, avrà la durata
di 60 ore suddivise in 6 moduli formativi. L’ intento, come
accennato, è quello di fornire le conoscenze e le competenze per
applicare i requisiti dello standard ISO 15189 ai Laboratori Medici.
Saranno introdotti i principi generali che contraddistinguono un
sistema di gestione per la qualità e discussi i requisiti gestionali
e tecnici previsti dalla norma ISO 15189 , confrontandoli con i
diversi standard per la gestione della qualità che un laboratorio
medico potrebbe adottare. L’obiettivo del corso sarà perseguito
tramite lezioni frontali, testimonianze di esperti, esercitazioni
ecc., fornendo, inoltre, approfondimenti specifici con analisi di
casi studio: ciò permetterà lo sviluppo di strumenti operativi
direttamente applicabili alle realtà dei singoli laboratori.
Informazioni e iscrizione su http://www.unipd.it/corsi-apprendimento-permanentecesqa@unipd.it (vedi
anche brochure allegata)

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.