Cagliari, 11-13 settembre: III Convegno “Sui Generis 2014”
Dall’11 al 13 settembre si svolgerà a Cagliari la terza edizione del Convegno “SUI GENERIS 2014. Le Giornate Cagliaritane sulle Pari Opportunità”, organizzato dal locale Ordine dei Medici in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari e l’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Il significativo evento è stato strutturato seguendo tre temi centrali, di grande interesse e attualità: violenza e minori, diritti, genere e professioni, che verranno sviluppati in tavole rotonde. L’apertura dei lavori è prevista per giovedì 11, alle h. 15,30, con una conversazione del Giudice Costituzionale, Giuseppe Tesauro, sui temi del Convegno. Nel pomeriggio di venerdì 12 è prevista invece – dalle h. 18,30 – la conversazione Etica, Ricerca e Diritti.
Il Convegno ha, tra gli obiettivi, quello di fornire strumenti per favorire la circolazione delle informazioni, di sviluppare attività, azioni e attitudine a fare squadra, stimolando l’agire in rete, per dare forza, maggiore incisività e diffusione al lavoro delle professioniste presenti nelle Istituzioni,nella Sanità, nelle Associazioni; per promuovere, sostenere e dare visibilità alla presenza femminile in ogni ambito e a ogni livello.
Per informazioni: OMCeO Cagliari – tel. 0705280011
Rimini, 19 settembre: III Corso di alta specializzazione in Etica Medica
Dal 19 settembre avrà inizio a Rimini, organizzato dalla Scuola di Etica Medica, avente sede presso il locale OMCeO e diretta dal dr. Massimo Montesi, il “III Corso di alta specializzazione in Etica Medica” che sarà articolato in moduli e proseguirà fino al 29 novembre. Molti, assai interessanti e delicati gli argomenti che verranno affrontati da relatori di alto profilo professionale. Tra questi, anche il Presidente e il Vice Presidente della FNOMCeO, dottori A. Bianco e M. Benato. La sempre maggiore richiesta di approfondimenti sui temi dell’etica che frequentemente si incontrano nello svolgimento della professione – richiesta che viene dalla classe medica e, in particolare, dalle più giovani generazioni – esige risposte quanto più complete possibili, considerate anche le loro inevitabili “ricadute deontologiche”. La finalità di questo corso è, dunque, quella di presentare un quadro delle tante problematiche ancora oggi aperte, stimolando riflessioni e approfondimenti attraverso l’intervento di docenti con diverse impostazioni culturali e filosofiche nel rispetto della pluralità, nell’intento di fornire ai discenti elementi di discussione, favorendo l’autonoma crescita di una sempre più affinata sensibilità deontologica.
Per informazioni: OMCeO Rimini – tel. 0541.382144 – info@omceo.rn.it
Reggio Emilia, dal 13 settembre: eventi della Società Medica Lazzaro Spallanzani
La “Società Medica Lazzaro Spallanzani” (c/o OMCeO Reggio Emilia), organizza tre significativi eventi, su argomenti interessanti e attuali, che si articoleranno secondo il seguente calendario e si svolgeranno tutti a Reggio Emilia:
“La Medicina orientata al paziente: il vissuto di malattia” (13 settembre e 1 ottobre) per proporre una riflessione teorica sul modello tradizionale di medicina centrata sulla malattia e sui vantaggi e limiti che ne derivano, presentando un nuovo modello di medicina: quella centrata sul paziente. Tale modello integra la dimensione biologica della medicina tradizionale con una prospettiva in cui il paziente è protagonista, rendendo la comunicazione e la relazione degli strumenti necessari per il raggiungimento degli scopi delle consultazioni cliniche. Obiettivo del corso è fornire, in aggiunta alle irrinunciabili capacità tecniche e biomediche, abilità relazionali e di comunicazione mirate al sapersi confrontare, come annuncia il titolo, con il vissuto dei pazienti.
“I segreti di Pubmed: metodologia della ricerca dell’informazione biomedica” (20 settembre e 4 ottobre). Lo scopo è quello di far acquisire, correttamente e con efficacia, informazioni, conoscenze tecniche avanzate e aggiornamenti in tema di gestione dell’informazione biomedica con particolare riferimento all’utilizzo della banca dati medline con interfaccia pubmed.
“Rischi per la salute nella catena alimentare e da inquinanti ambientali” (27 settembre). La finalità è quella di approfondire le conoscenze per quanto riguarda l’inevitabile impatto dell’ambiente sulla catena alimentare, comprese le interferenze sul genoma umano e i relativi rischi per la salute, gli interferenti endocrini e le patologie pediatriche, i contaminanti e gli additivi alimentari e le conseguenze sullo stato fisico ecc.
Per informazioni: Società Medica Lazzaro Spallanzani – tel. 0522382100 – spallanzani@odmeo.re.it
Palermo, 17-20 settembre: “Meccanismi Molecolari di Malattia. Dalla ricerca di base alla pratica clinica”
Dal 17 al 20 settembre Palermo ospiterà il Secondo Congresso dell’Area di Patologia e Diagnostica di Laboratorio dal titolo “Meccanismi Molecolari di Malattia. Dalla ricerca di base alla pratica clinica “ – 64° Congresso Nazionale AIPaCMeM – 32° Congresso Nazionale SIPMeT. Si tratta di una manifestazione annuale di alto valore scientifico che vede riuniti i Patologi Clinici, i Patologi Generali, nonché i rappresentanti e i membri di altre Associazioni Internazionali dell’Area di Laboratorio. Durante il Congresso verranno affrontate tematiche di particolare attualità scientifica e di alto valore sociale quali la Diagnostica Clinica e di Laboratorio. Gli argomenti che verranno trattati sono stati scelti tenendo conto delle varie problematiche incontrate ogni giorno nella pratica clinica e l’obiettivo dell’evento è proprio quello di fornire ai partecipanti uno “stato dell’arte” che comprenda sia le conoscenze ormai consolidate dall’esperienza e dalla medicina basata sull’evidenza sia gli aspetti innovativi che possono aprire nuove prospettive. Il programma del Congresso spazia dalla Ricerca di Base della Patologia Generale,orientata attraverso la Medicina Traslazionale, alla Ricerca Clinica e alla sua applicazione in Patologia Clinica. I due programmi, seppur separati, hanno una logica di intercorrelazione basata sul percorso applicabile alle patologie di maggior impatto sociale. Le sessioni comuni su “New technologies for research and diagnosis” e “Ageing and senescence” integreranno teoria e pratica e offriranno un focus affidabile sulle recenti acquisizioni nei rispettivi campi.
Per informazioni: Segreteria Nazionale AIPaCMeM – tel. 068600007 – segreteria nazionale@aipacmem.it
Benevento, 22-24 settembre: IV Corso teorico-pratico di Audiologia e Vestibologia
Dal 22 al 24 settembre si svolgerà, presso l’Azienda Ospedaliera G. Rummo di Benevento, il “IV Corso teorico-pratico di Audiologia e Vestibologia” rivolto a giovani specialisti/specializzandi in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, Neurologia, Neurochirurgia che desiderino approfondire le tematiche culturali, diagnostiche e terapeutiche delle patologie del distretto audiovestibolare. Il Corso di svolge attraverso l’osservazione di casi clinici in diretta di pazienti afferenti alla UOSD di Audiologia e Foniatria o di casi di particolare interesse o rara osservazione preregistrati. Saranno approfondite le moderne tecniche diagnostiche e il moderno inquadramento nosologico delle malattie audiologiche e vestibolari attraverso “Incontri con l’Esperto” a carattere interattivo in quanto molto aperti al confronto e alla discussione. Il Corso si propone anche, attraverso le informazioni indotte, di determinare un processo formativo che porti alla realizzazione di una rete territoriale di Specialisti in grado di rispondere in modo adeguato alle richieste di servizio specifico in tale ambito da parte dell’Utenza. Il Corpo docente è formato da Specialisti di comprovata esperienza nei vari settori interessati (Otorinolaringoiatria, Audiologia e Vestibologia, Neurologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Radioterapia).
Per informazioni: Direttore Responsabile UOSD Audiologia e Foniatria di Benevento – luigi.califano@tin.it – tel. 082457407
Benevento, 24-27 settembre: 53* Congresso Nazionale ADOI
Dal 24 al 27 settembre si svolgerà a Benevento il Congresso Nazionale A.D.O.I. (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani), giunto ormai alla sua 53° edizione. L’evento costituisce un incontro annuale di massima rilevanza nazionale per i medici dermatologi e delle discipline correlate. Per questo importante appuntamento – che avrà contenuti scientifici di alto livello e che comprenderà simposi, letture e tavole rotonde sulle principali novità in ambito diagnostico-terapeutico – è prevista l’affluenza di almeno 500 medici, cui vanno aggiunte alcune centinaia di operatori di differenti profili. La cerimonia di inaugurazione del 24 settembre sarà anticipata da corsi di aggiornamento e simposi satellite che consentiranno di confrontare la dermatologia con altre discipline e realtà culturali. Sabato 27 si svolgeranno, invece, sessioni dedicate alle controversie in dermatologia, alle novità in tema di diagnosi e terapia e, infine, all’attribuzione di premi ADOI per i quali i vincitori dovranno presentare una breve relazione. L’incontro vorrà, al tempo stesso, essere anche un momento di riflessione per valutare esigenze e prospettive delle realtà dermatologiche ospedaliere e territoriali nonché potenzialità future per questa disciplina.
Per informazioni: Segreteria organizzativa: tel. 081-8784606 – info@italymeeting.it
Stresa (VCO), 25-27 settembre: “Topics in Clinical Nutrition”
Nei giorni 25-27 settembre si svolgerà a Stresa il Convegno “Topics in Clinical Nutrition”. L’iniziativa parte dalla SCDO di Dietetica e Nutrizione Clinica della AOU “Maggiore della Carità” di Novara (Direttore: il dr. Federico D’Andrea, che è anche Presidente del Convegno e del locale OMCeO), sotto l’egida della Rete delle Strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica della Regione Piemonte. L’evento, giunto ormai alla sua terza edizione, ha lo scopo di evidenziare le eccellenze scientifiche, e non solo organizzative, ottenute con un proficuo lavoro “in rete” e di illustrare, a una platea vasta di specialisti del settore, provenienti da tutte le regioni italiane, l’esperienza ormai ventennale della rete della dietologia piemontese che si caratterizza come un modello peculiare, che ha determinato ricadute positive sulla sanità pubblica regionale. L’intenzione è dunque quella di cercare di diffondere tale modello e di offrire ottimi spunti di riflessione per i gestori della Sanità pubblica a tutti i livelli, realizzando una Nutrizione Clinica effettivamente presente in ambito nazionale, con grandi vantaggi per il cittadino e la Sanità stessa. Il Medico, infatti, nelle sue svariate funzioni di Specialista del settore – medico ospedaliero, medico di famiglia o delle cure palliative – risulta sempre più coinvolto nelle problematiche nutrizionali dei suoi pazienti. In questa edizione saranno presenti anche sessioni gestite in collaborazione con quegli specialisti (internisti, pediatri, nefrologi, ecc.) con i quali ci si confronta ogni giorno sia in ospedale che sul territorio. A conclusione del Convegno verranno trattati importanti argomenti nell’ambito dell’oncologia e della geriatria che coinvolgono il nutrizionista clinico anche in campo bioetico.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – tel. 0652169712 opp. AOU Novara – tel. 03213733275 – dietologia@maggioreosp.novara.it – OMCeO Novara 0321410130
Padova, 25-28 settembre: “Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza”
Dal 25 al 28 settembre si svolgerà a Padova il Congresso Internazionale multidisciplinare “Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza. Contenuti, cura e aspetti relazionali nelle diverse culture”, rivolto a Medici Chirurghi e ad altre numerose categorie professionali. L’evento – che presenta lo stato dell’arte degli studi e delle risposte alla domanda sul senso della morte e su come affrontarla, concentrandosi anche su come essa intervenga nelle pratiche assistenziali – fornirà agli studiosi l’opportunità di discutere i loro recenti contributi nelle seguenti aree: aspetti teorici ed empirici della cura terminale, la spiritualità tra la perdita e le relazioni sociali, il lutto; fattori determinanti ed effetti del dialogo interculturale sulla spiritualità e la cura e assistenza somatica. In questo appuntamento verranno esplorati i processi culturali del morire analizzando i diversi modi con cui la cultura influenza l’assistenza al morente, la qualità della vita e i percorsi di fine vita in un momento in cui la società occidentale è sempre più multietnica e multireligiosa. Il programma, che prevede la partecipazione di docenti ed esperti di chiara fama, è assai articolato e interessante.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – tel. 0410993580 – segreteria@depratocongressi.it – oppure: Università di Padova – tel. 049-8374534 –
Foggia, 26-27 settembre: XXIV Giornate Odontoiatriche
Daune
Il 26 e 27 settembre Foggia ospiterà le “XXIV Giornate Odontoiatriche
Daune” sul tema “Il patrimonio di scienza, esperienza clinica e
tecnologia alla base di un trattamento endodontico di qualità”. Come
recita il titolo, nel Corso del Convegno sarà affrontato il tema del
trattamento endodontico di qualità che trova fondamento nella scienza,
nella esperienza clinica e nelle tecnologia. I relatori saranno
impegnati nel definire, anche, i criteri di scelta tra una terapia
endodontica conservativa e una più demolitiva, funzionale alla
sostituzione implantare dell’elemento dentario danneggiato dalla carie.
Infatti è molto serrata, nel mondo scientifico,la discussione sulla
opportunità di procedere all’avulsione del dente danneggiato e,
successivamente, alla riabilitazione implantologica. Il tema di questo
Convegno vuole dare un contributo a questo dibattito scientifico e gli
importanti contenuti culturali delle relazioni aiuteranno l’Odontoiatra a
individuare, con maggior consapevolezza, i fattori che possono
determinare la scelta della condotta terapeutica più idonea. In
definitiva i relatori offriranno ai partecipanti le loro conoscenze e
l’esperienza clinica accumulata nel tempo sulla terapia endodontica,
suggerendo le metodiche di analisi di un piano di trattamento utili a
individuare le indicazioni e le controindicazioni di una scelta
terapeutica appropriata.
Per informazioni: Segreteria organizzativa –
OMCeO Foggia – dr.ssa Marella – tel. 9881718031 – e-mail:
ufficio.odontoiatri@omceofg.it
Milano, 27 settembre: “Responsabilità professionale del medico”
Il 27 settembre si svolgerà a Milano un importante convegno promosso
dalla CIMOP Lombardia, in collaborazione con l’Istituto Europeo di
Oncologia, dal titolo: “Responsabilità professionale del medico”. La
crescita delle aspettative di cura, il drastico incremento delle
richieste di risarcimento danni, presentate dai pazienti, gli ingenti
risarcimenti stabiliti negli ultimi anni dalla magistratura nonché i
recenti interventi legislativi hanno reso questo argomento di scottante
attualità, dando origine a un acceso dibattito. La professione medica se
da un lato consente di prendersi cura delle persone, di arrecare
sollievo a tante sofferenze e di salvare tante vite, dall’altro
costringe i professionisti a fare i conti con le responsabilità che ogni
giorno si assumono nella cura del paziente. Da qui nasce, fortemente
sentita da tutti i colleghi, l’esigenza di autotutela. Con questo Corso
si intende fornire un supporto concreto al medico nello svolgimento del
suo importante ruolo sociale, facendo chiarezza sulle differenti
responsabilità (aziendali, personali, ecc.) che ruotano attorno a
ciascun professionista, affinché ognuno possa avere indicazioni su quali
siano i corretti comportamenti da adottare.
Il Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, è stato invitato a portare il saluto della Federazione.
Per informazioni: SIDERA – tel. 0307002164
Varenna (Lecco), 27 settembre: “Il Nuovo Codice di Deontologia Medica: la professione guarda al futuro”
Il 27 settembre verrà ospitato a Varenna (Lecco), organizzato dal locale Ordine dei Medici, un importante Convegno dal titolo “Il Nuovo Codice di Deontologia Medica: la professione guarda al futuro”. Lo scopo è quello di informare e formare gli iscritti all’OMCeO sulle modifiche/innovazioni introdotte al nuovo Codice di “Torino”. Queste le interessanti relazioni che verranno svolte da relatori di alto profilo professionale: “Il Codice di Deontologia Medica: principi ispiratori, applicabilità, limiti e novità introdotte nella nuova versione”,”La Responsabilità Amministrativa e la Corte dei Conti”, “Informazione, Consenso/Dissenso e DAT”, “Prescrizione e sperimentazione nel Nuovo Codice di Deontologia Medica”,”Deontologia dell’attività medico-legale”,”L’obbligo deontologico di provvedere a una adeguata copertura assicurativa della Responsabilità Civile verso Terzi”.
Per informazioni: OMCeO Lecco – dr.ssa Anna Cauli – tel. 0341-364956/364959 – anna.cauli@omceolecco.it
Induno Olona (Varese), 27 settembre: “Medicina di Genere: la complessità della differenza”
Il 27 settembre si svolgerà a Induno Olona (Varese), organizzato dal locale OMCeO, un interessante Convegno dal titolo: “Medicina di Genere: la complessità della differenza”. Si tratta di un appuntamento di particolare interesse che si propone di affrontare, avvalendosi di docenti di chiara fama, un argomento assai delicato e di grande attualità qual è quello della Medicina di Genere che applica, alla Medicina, il concetto di “diversità di generi” per garantire a tutti, uomini e donne, il miglior trattamento auspicabile in funzione – appunto – delle specificità di genere. Queste influenzano, infatti, le esigenze sanitarie e farmacologiche dell’individuo determinando una diversa aderenza alle cure nonché una diversa modalità di accesso alle stesse. La Medicina di Genere rappresenta, quindi, un obiettivo strategico che le organizzazioni sanitarie debbono perseguire anche nell’ottica di favorire parità di accesso ai servizi dei cittadini. Nel corso del convegno verranno acquisite anche competenze inerenti il riconoscimento e il trattamento dei principali fattori di rischio cardiovascolare per la prevenzione primaria e secondaria negli uomini e nelle donne.
Per informazioni: OMCeO Varese – tel. 0332-232401/02 – info@omceovarese.it
Treviso, 27 settembre: Premio “Donna di Medicina”
Si celebrerà a Treviso, il 27 settembre p.v., la Cerimonia di consegna del Premio “Donna di Medicina” , organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico. Si tratta di un appuntamento particolarmente significativo che si propone di conferire un giusto riconoscimento che valorizzi e promuova la professione femminile in sanità e l’attività delle donne medico che si siano particolarmente distinte per un’eccellente condotta professionale, con impegno sociale e di solidarietà, in Treviso e provincia. Il Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco – sensibile alle politiche di parità – ha accolto l’invito a partecipare al Comitato d’Onore della manifestazione.
Per informazione: AIDM – tel. 0422-305912; www.donnemedicotreviso.net; Locandina e Pieghevole.
Torino, 28 settembre-1° ottobre: 42° Congresso Nazionale SIMFER
Dal 28 settembre al 1° ottobre si terrà a Torino il 42° Congresso Nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa). Gli organizzatori hanno voluto dare all’evento il titolo: “Medicina Fisica e Riabilitativa: Innovazione, Efficacia, Sostenibilità” per ben rappresentare il contenuto della sfida cui la riabilitazione è chiamata. Lo scopo dichiarato del Congresso è quello di presentare in termini, appunto, di Innovazioni, Efficacia e Sostenibilità le migliori pratiche cliniche e organizzative in tutti i campi di interesse della disciplina, valorizzando l’approccio “globale” alla persona con disabilità, superando la frammentazione delle diverse aree di intervento e realizzando l’integrazione delle differenti competenze. I lavori congressuali inizieranno la domenica pomeriggio, con la sezione dedicata agli specializzandi, dove le Università presenteranno la loro migliore produzione scientifica su temi qualificanti. Seguiranno relazioni – tenute da esperti qualificati – sul tema dell’etica, della innovazione,della appropriatezza e della sostenibilità. Nei giorni successivi, la mattinata inizierà con gli ateliers della durata di un’ora che conterranno approfondimenti qualificati di natura clinica, tecnica e organizzativa. Nelle stesse sale seguiranno le sessioni integrate costruite dalle sezioni su temi condivisi; quindi, le sessioni di comunicazioni, comprensive di discussione. La mattinata terminerà con una forma innovativa di presentazione dei lavori scientifici, rappresentata dai poster comunicati, nati per dare la possibilità, a chi lo desideri, di effettuare una brevissima presentazione orale con l’obiettivo di affinare le capacità di sintesi comunicativa, senza perdere comunque l’opportunità della discussione che potrà avvenire nello spazio espositivo antistante la sala della relativa sessione. Il pomeriggio sarà occupato dalla seduta plenaria sui seguenti temi principali: la disabilità della persona conseguente alla patologia dell’apparato muscoloscheletrico, neurologico e cardiorespiratorio, che forniranno ai partecipanti lo stato dell’arte. All’interno del Congresso sono previsti workshop e simposi clinicizzati al fine di fornire ai partecipanti strumenti immediatamente spendibili nella loro pratica clinica, educational e incontro con l’esperto. Al fine di rappresentare, anche in sede congressuale, le modalità di lavoro in team, è prevista la partecipazione attiva da parte delle professioni, attraverso interventi preordinati.
Per informazioni: tel. 0498170700 – www.mediuk.net/congressi/simfer2014/home.html
Padova, 29 settembre: 11° Convegno Regionale di Formazione per i Pediatri di famiglia della Regione Veneto
In data 29 settembre si svolgerà a Padova l’ “11° Convegno Regionale di Formazione per i Pediatri di famiglia della Regione Veneto”, organizzato dal CESPER (in collaborazione con la FIMP e la SICuPP). Si tratta di un evento significativo per l’importanza e l’unicità dei temi che verranno affrontati. All’ undicesima edizione di questo annuale appuntamento, gli organizzatori arrivano con la consapevolezza di una modalità formativa che, facendo tesoro delle migliori esperienze del passato e considerando le priorità strategiche della categoria, faciliti il coinvolgimento di tutti i pediatri verso comportamenti clinico/organizzativi di qualità omogenea. Per questo gli argomenti in discussione, ma in particolare la loro gestione pratica, saranno analizzati in funzione del loro risvolto professionale quotidiano e come spunto per una condivisione e un monitoraggio locale diffuso. La presentazione delle nuove linee guida italiane per le linfoadenopatie sarà l’occasione per condividere protocolli ed esami tipo conformi alle più aggiornate prove di evidenza, che possano agevolare la quotidiana attività assistenziale. L’approfondimento dell’approccio al maltrattamento e all’abuso del bambino, argomento di grande coinvolgimento emotivo e professionale, sarà prevalentemente indirizzato ai percorsi di coordinamento con i servizi e gli organi giudiziari, al fine di definire un modello di comportamento e procedure condivisi. Il rifiuto vaccinale e la disinformazione che lo rinforza necessitano di riflessione anche all’interno delle categorie mediche e sanitarie, dai cui ambiti scientifici, non completamente e consapevolmente schierati a sostegno delle vaccinazioni, deriva la linfa scientifica del “diniego”, seppure in assenza di prove di evidenza. L’educazione alimentare è una delle azioni quotidiane del Pediatra di Famiglia strategiche per la categoria. Il divezzamento, in particolare, offre l’occasione di intervento educativo, sia per il lattante ma anche per la famiglia intera, con la possibilità di suggerire e verificare un giusto approccio alimentare familiare, con i conseguenti benefici effetti sulla salute di tutti i componenti. Farmaci e vie aeree: occasione, partendo dalla verifica prescrittiva, per una riflessione sull’approccio terapeutico. In conclusione, l’annuale resoconto dello stato dell’arte delle relazioni sindacali.
Per informazioni: Cinzia Tonicello – info@cesper.org –
29 settembre: Giornata Mondiale per il Cuore
Il 29 settembre sarà celebrata, in Italia e nel mondo, la “Giornata Mondiale per il Cuore”, organizzata, nel nostro Paese, dalla Fondazione Italiana per il Cuore in collaborazione con Conacuore e la Federazione Italiana di Cardiologia, sotto l’egida della World Hearth Federation. La prevenzione, la cura delle malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi rimangono ancora una volta al centro dei programmi sanitari del nostro Paese e non solo. L’OMS, infatti, invita quest’anno le nazioni di tutto il mondo a ridurre entro il 2015 il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo e che richiedono, pertanto, un interesse primario. Un’attenzione particolare andrà quindi posta alla prevenzione sia primaria che secondaria. Questo significativo appuntamento si propone, anche in questa edizione, di favorire il dialogo tra il mondo scientifico, i medici e i pazienti.
Per informazioni: dr.ssa Cristina Bolsi – tel. 02-50318317-318- info@fondazionecuore.it; cristina.bolsi@fondazionecuore.it
Da settembre: Progetto Italiano Contro la Carenza di Iodio in Pediatria (PICCIP)
Inizierà nel mese di settembre 2014 – per concludersi nel maggio 2015 – il “Progetto Italiano Contro la Carenza di Iodio in Pediatria” (PICCIP). Si tratta di una Campagna sociale di Informazione ed Educazione alla Salute infantile, promossa su iniziativa della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, che prevede l’organizzazione di una serie di incontri educazionali in alcune scuole primarie, dall’infanzia e asili nido in molte città italiane oltre a un intenso programma di informazione della classe medica. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il limitato consumo di iodo e un’assunzione insufficiente di questa preziosa sostanza da parte delle donne in gravidanza, dei neonati e di tutti i soggetti in età evolutiva può provocare gravi deficit cognitivi e psicomotori. Per far conoscere all’opinione pubblica, alle istituzioni e agli operatori sanitari questa manifestazione è in programma un’intensa e articolata attività di ufficio stampa nazionale e locale, finalizzata anche alla pubblicazione di articoli su quotidiani e periodici, ma anche alla messa in onda di servizi radiotelevisivi e su internet. Il Progetto si propone di ridurre la carenza di iodio nei bambini, un problema di ordine sociale che rimane tuttora un rilevante. E anche la classe medica, oltre all’opinione pubblica, sembra non essere ancora del tutto consapevole dell’importanza del problema, nonostante la raccomandazione del Ministero della Salute sull’importanza del sale iodato e la legge sulla iodoprofilassi.
Per informazioni: 0272094038 – 3318759669 – mgacernese@dominanews.it
Torino, Master di I livello in
“Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso
reddito”
Ha preso l’avvio – per l’a.a.
2014-2015 – la 6a edizione del Master Universitario di 1° livello in
“Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso
reddito”.
Si tratta di un’iniziativa di
formazione di personale sanitario orientato a operare come volontario
o privato-sociale in favore di disabili, anziani, immigrati, nuovi
poveri del nostro territorio e delle popolazioni dei Paesi in via di
sviluppo con problemi di salute orale. In questo ambito sono infatti
presenti molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti. Per rimediarvi
sono necessari interventi precisi e una programmazione sanitaria
mirata ma anche professionisti preparati e formati a fornire le
risposte esaustive che la situazione richiede. E’ per questo che è
stato pensato il Master, unico esempio nel campo della salute orale
in Italia e in Europa, che è nato dalla collaborazione tra
l’Università di Torino, Scuola di Medicina (Dipartimento di
Scienze Chirurgiche CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria) e l’ONG
COI (Cooperazione Odontoiatrica Internazionale). Il Corso, coordinato
e gestito dall’European Centre for Intercultural Training in Oral
Health di Torino, prenderà il via nel mese di dicembre 2014, avrà
durata annuale e prevede l’ammissione di un numero massimo di 20
studenti. Si rivolgerà sia ai neo-laureati che ai laureati, anche
non del settore dentale – già impegnati in ambiti lavorativi legati,
come detto, alle comunità svantaggiate e ai Paesi a basso reddito
nonché nel volontariato – che desiderino approfondire queste
tematiche per rendere il loro impegno professionale e umanitario più
efficace, più efficiente e più adeguato alla realtà operativa di
impiego. L’obiettivo formativo principale è quello di fornire al
partecipante, attraverso lo studio teorico e un tirocinio pratico,
gli strumenti per conoscere le realtà e le problematiche sanitarie e
di salute orale dei Paesi suddetti e delle comunità più
svantaggiate in Italia e il mondo della cooperazione internazionale;
apprendere le metodologie per realizzare progetti di solidarietà e
di odontoiatria sociale; conseguire la capacità di lavorare in
partnership secondo le linee guida della cooperazione; contribuire
efficacemente a un programma sul campo nelle sue varie fasi di
realizzazione e progettare risposte concrete e adeguate ai problemi
illustrati.
Per informazioni: tel. 011/6708185 – coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu
Università degli Studi di Milano: Master di II
livello in “Management della Responsabilità Sanitaria”
Per l’A.A. 2014/2015 è stata approvata, dall’Università degli Studi di
Milano l’attivazione (per il secondo anno consecutivo) del Master di II
livello in “Management della Responsabilità Sanitaria” che mira a
fornire gli strumenti utili alla progettazione e all’implementazione
delle strategie necessarie per garantire la miglior sicurezza e qualità
delle prestazioni sanitarie, in linea con quanto espressamente previsto
dall’art. 3-bis della Legge Balduzzi (8/11/2012, n. 189). Particolare
attenzione sarà riservata alla conoscenza di strumenti e metodologie
utili all’interpretazione delle strategie decisionali, nonché alla
corretta adozione di interventi di corporate governance, internal audit,
clinical audit, clinical governance, nel rispetto dell’ampia sfera
trasversale che la funzione di Risk Management presuppone in ogni
organizzazione del lavoro riferibile al settore sanitario. Verranno
prese in esame le attività di indagine e valutazione per prevenire il
reiterarsi degli eventi avversi, per la stima dei risultati attesi con i
relativi interventi preventivi, per la selezione tra i rischi “da
ritenere e da gestire in proprio” e quelli da “trasferire” al mercato
assicurativo e, infine, per la gestione delle richieste di risarcimento
per i sinistri denunciati e per la scelta e la negoziazione delle
coperture assicurative. Il Corso, che partirà a novembre 2014, si
struttura in 500 ore, comprendenti didattica frontale, altre forme di
addestramento e applicazioni su casi concreti e/o simulati attraverso
seminari, esercitazioni pratiche, laboratori e tirocini. Il numero di
posti disponibili per l’ammissione al corso è di 25. L’università di
riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il
predetto contingente di posti. Le prove di selezione si terranno a
ottobre 2014.
Per informazioni: www.mastermars.it – tel. 0287197641 – info@mastermars.it
Autore: Redazione FNOMCeO