Parteciperanno anche il vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato, il presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo e Sandro Sanvenero, membro del Comitato Centrale, all’incontro “Lebbra: flagello o malattia? Profili medico-epidemiologici. Aspetti sociali, politici ed umanitari”, che si svolgerà venerdì 25 gennaio – in occasione della sessantesima Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra – presso la Sala Conciliazione del Palazzo Lateranense a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano.
Organizzato dall’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Repubblica di Liberia, in collaborazione con il Centro per la Pastorale della Salute del Vicariato di Roma, il Convegno ha ottenuto il patrocinio della FNOMCeO.
Giuseppe Renzo e Sandro Sanvenero, in rappresentanza della FNOMCeO, proveranno a immaginare e delineare “Un modello sinergico e sostenibile di cooperazione odontoiatrica tra Sistemi Paese”. A definire gli obiettivi etici e professionali della “Tutela della Salute Globale e Cooperazione internazionale” sarà invece il vicepresidente Maurizio Benato, che da sempre si occupa di questi argomenti ed è responsabile di un nuovo progetto della FNOMCeO.
Tra i relatori, anche il ministro della Salute e degli Affari sociali della Liberia, che farà il punto sulla situazione sociale e sanitaria del suo Paese, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Enrico Garaci, il direttore di Clinica Dermatologica all’Università La Sapienza, Stefano Calvieri, che illustrerà gli aspetti clinici di questa malattia, ancora endemica in molti stati del Sud del mondo.
Autore: Redazione FNOMCeO