Ancora due eventi patrocinati FNOMCeO.
L’Associazione Giuseppe Dossetti, vista la rilevanza e l’attualità dell’argomento, ha deciso di dedicare un ulteriore approfondimento all’epidemia di influenza A H1N1. Saranno quindi due le giornate dedicate a tale tema: la prima – come già detto – il 18 settembre, la seconda – dedicata alla comunicazione dell’emergenza e ai provvedimenti messi in atto dalle istituzioni – il 23 settembre. Entrambi gli incontri si terranno a Roma, presso la Camera dei Deputati, Palazzo Marini.
È uscito il bando di concorso per l’edizione 2009 del Premio Sapio per la Ricerca in Italia.
Il premio, istituito nel 1999 , si propone di dare impulso alla ricerca, valorizzando l’innovazione in ambito scientifico. L’edizione di quest’anno è dedicata alle nuove tecnologie, alle loro applicazioni industriali e ai risvolti sull’economia.
Ma ecco gli ulteriori dettagli.
Roma, 23 settembre: “Influenza A H1N1”
Venerdì 23 settembre si svolgerà a Roma (Camera dei Deputati, Palazzo Marini, Sala delle Conferenze) la Seconda Giornata del Convegno “Influenza A H1N1”, organizzato dall’Associazione “G. Dossetti: i Valori”. Considerata la rilevanza dell’argomento trattato e il grande interesse suscitato dall’evento che si è già svolto sullo stesso argomento, si è reso necessario un secondo momento di confronto per poter vagliare le tante sfaccettature del problema: dalla comunicazione alle attuali posizioni delle Istituzioni, delle ASL, degli Ospedali.
Per la consultazione del programma gli interessati potranno rivolgersi all’Associazione stessa: tel. 063389120 – www.dossetti.it – segreteria@dossetti.it – eventi@dossetti.it
Premio Sapio per la Ricerca italiana: aperte le candidature per l’edizione 2009
RIPARTE IL PREMIO SAPIO: l’appuntamento annuale dedicato alla Ricerca. L’edizione 2009 è interamente dedicata alle innovazioni tecnologiche d’avanguardia e alle eccellenze nelle applicazioni industriali.
La ricerca scientifica è strettamente legata alla vita economica, politica e sociale, propulsore significativo allo sviluppo di un Paese. Le tecnologie d’avanguardia e la qualità dei sistemi produttivi sono la conseguenza diretta della ricerca e della sperimentazione.
Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana è giunto alla sua 11ª edizione, e continua nei suoi obiettivi: dare impulso alla Ricerca, sviluppare nuovi contenuti e individuare nuove traiettorie, valorizzare l’innovazione nell’ambito scientifico – offrendo l’opportunità a studiosi e ricercatori di tradurre le proprie intuizioni in progetti significativi e in applicazioni concrete – sensibilizzare i cittadini, il mondo politico, imprenditoriale e accademico all’importanza che la Ricerca riveste per la competitività del Sistema Italia e per la qualità della nostra vita.
L’Edizione di quest’anno vuole focalizzare l’attenzione sull’innovazione tecnologica e sulle molteplici e, a volte, inesplorate potenzialità che essa racchiude in termini di crescita economica, su quelle eccellenze che possono favorire uno sviluppo effettivamente duraturo, capace di migliorare la competitività del Paese, in piena sintonia con le risorse ambientali.
Eccellenze su cui risulta indispensabile fare il punto per offrire un contributo non solo alla loro diffusione ma alla loro implementazione nei diversi ambiti socio-economici.
L’edizione 2009 del Premio si articola in tre Giornate di Studio – di cui due già definite – e una – “Biotecnologie e Salute” in fase di cantierizzazione.
Queste le Giornate di Studio attualmente determinate :
Giornata di Studio “L’innovazione nelle applicazioni industriali”, che avrà luogo venerdì 30 ottobre 2009 a Catania, presso la Sala Conferenze di Palazzo Platamone – via Museo Biscari 5.
Giornata di Studio “Innovazione tecnologica: un nuovo paradigma per una nuova economia”, che si terrà martedì 17 novembre a Roma presso la Sala Marconi del CNR – P.zza Aldo Moro, 7.
Al termine della Kermesse, come ogni anno, l’attesissima Cerimonia finale, in cui vengono assegnati i Premi, riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico.
Anche quest’anno sono due le categorie di premi previsti: Premi Junior, riservati a giovani ricercatori italiani che si sono distinti nell’ambito della Ricerca nel nostro Paese, e il Premio Industria, da assegnare a un ricercatore impegnato nella Ricerca applicata.
Per concorrere all’assegnazione dei Premi dell’Edizione 2009, è sufficiente presentare Ricerche in ambito scientifico effettuate nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso.
Le candidature al Premio devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli, disponibili sul
sito veb www.premiosapio.it e devono essere garantite da una delle tipologie di soggetti di seguito elencate:
- Presidenti e Soci effettivi delle maggiori Accademie
- Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Professori delle discipline oggetto del Premio o di discipline affini appartenenti a Università e Politecnici
- Direttori di Istituti e Centri di Ricerca
- Assegnatari dei Premi di maggiore prestigio
- Dirigenti di centri di ricerca aziendali
- Dirigenti d’azienda
Una volta debitamente compilati, i moduli devono essere spediti, unitamente alla documentazione specificata sugli stessi, con plico postale raccomandato, entro e non oltre la data del 16 novembre 2009, alla Segreteria del Premio Sapio per la Ricerca Italiana. Farà fede la data del timbro postale o dello spedizioniere. Non saranno prese in considerazione le candidature incomplete a norma di regolamento.
Saranno accettate candidature, o documenti relativi alle medesime, trasmessi via e-mail (all’indirizzo relazioniesterne@premiosapio.it), a condizione che la documentazione sia confermata e descritta con comunicazione cartacea inviata in originale entro i termini richiesti.
La documentazione suddetta e le pubblicazioni dei candidati non verranno restituite.
Per ulteriori informazioni, www.premiosapio.it.
Autore: Redazione FNOMCeO