Patrocini FNOMCeO: tre appuntamenti in calendario

Anche quest’anno si svolgerà, nella sua XIII Edizione, il “Premio Sapio per la Ricerca Italiana”, un’iniziativa particolarmente significativa e apprezzabile che si propone di sensibilizzare il Paese sull’importanza della ricerca scientifica, nella convinzione che essa debba essere incentivata e sostenuta, quale fattore principale di crescita per ogni nazione.

Ormai da anni il Premio – grazie anche alla collaborazione di innumerevoli Istituzioni, Enti di Ricerca, Università – e alla sinergia, forte e consolidata, tra soggetti pubblici e privati, consente a giovani ricercatori di far conoscere i loro studi, di entrare in contatto con potenziali partner, di far partecipe a un pubblico vastissimo la validità del loro lavoro e l’importanza del loro impegno per la qualità della vita.

La XIII Edizione prevederà, come per gli anni passati, alcune giornate di studio su temi individuati come cruciali nell’attuale scenario scientifico ed economico. In particolare, sono due gli argomenti scelti per quest’anno: per l’area salute, verrà affrontato il tema della Sindrome delle Apnee Ostruttive da Sonno, un grave problema che determina conseguenze gravi, ad esempio sul fronte della sicurezza stradale,  e che presenta costi sociali elevatissimi; per l’area Medicina e Innovazione – Alimentazione e Salute verranno invece seguiti due filoni: l’alimentazione corretta come strumento di prevenzione per molte patologie e la ricerca nel campo delle produzioni ecosostenibili, finalizzata alla emissione delle emissioni in atmosfera.  
Per informazioni: Indalo Comunicazioni – Dr.ssa Gasparetto – tel. 0510933300 email: segreteria@premiosapio.it

Dal 2 al 4 febbraio si svolgerà a Roma l’evento dal titolo “Formazione di Formatori. Contenuti e metodologie per insegnare la Salute Globale” con l’intento di dar evidenza a tematiche strategiche per il futuro dei sistemi sanitari nazionali, altrimenti poco trattate dai mass media. Generare un dialogo e un dibattito che coinvolga non solo gli operatori della sanità, ma anche  economisti, mass media, giovani e la società civile in generale. Queste le tematiche: Interventi su economia e sanità nell’attuale contesto di crisi globale, con focus specifici su alcuni sistemi sanitari nel mondo e sulla situazione italiana, oltre a una breve presentazione sulla proposta formativa in Salute Globale presso le università italiane.  
La giornata conclusiva del 4 febbraio (dedicata a “I sistemi sanitari ai tempi della crisi: prospettive di salute”, sarà la giornata conclusiva dei momenti formativi della “Formazione di Formatori” e, diversamente dalle giornate formative, sarà aperta al pubblico e rivolte a tutte le categorie sopra specificate.
Per informazioni: CUAMM – dr.ssa Cavagna tel 049-8751279 – c.cavagna@cuamm.org

L’INAIL, in cooperazione con l’INPS e con la collaborazione del Comune di Padova, organizzerà in quella città, dal 14 a 16 giugno 2012, il XIX Congresso EUMASS (Unione Europea di Medicina Assicurativa e Sicurezza Sociale), confederazione che oggi rappresenta numerosissimi Paesi  europei e che si prefigge l’obiettivo di: coordinare gli scambi di informazione tra i diversi Paesi in materia di medicina sociale e assicurativa; rappresentare il sistema delle Assicurazioni sociali in Europa, non a livello socio-politico, ma a livello culturale, allo scopo di generare idee, promuovere studi, analizzare i risultati e disseminarli attraverso pubblicazione; mantenere e migliorare gli standard in medicina sociale e assicurativa.

All’organizzazione dell’evento ha partecipato anche il Vice Presidente della FNOMCeO, Maurizio Benato. Il Convegno, dal titolo “Social Security Challenges in Europe” è incentrato su tematiche di economia sanitaria e previdenziale, prevenzione, tutela della salute negli ambienti di lavoro, valutazione del danno e delle capacità residue per l’inserimento lavorativo. E’ prevista la partecipazione di circa 400 delegati provenienti da tutta Europa.
Il programma scientifico, così come tutte le informazioni logistiche, sono pubblicati sul sito web dell’evento:
www.eumass12.sistemacongressi.com, in continuo aggiornamento.
Per altre informazioni: dr.ssa Dal Pozzo – tel. 0412729387 – c.dalpozzo@inail.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.