• Home
  • Archivio
  • Patrocini FNOMCeO: tre Convegni organizzati dagli Ordini provinciali

Patrocini FNOMCeO: tre Convegni organizzati dagli Ordini provinciali

In questo primo scorcio d’autunno, la nuova stagione congressuale sarà inaugurata da tre prestigiosi eventi organizzati dagli OMCeO locali, che hanno ricevuto –  ça va sans dire – il patrocinio della Federazione.
Di grande sostanza e attualità gli argomenti che questi incontri affrontano.
Si comincia il 1° ottobre, a Nuoro, con il Workshop che si chiede: “È possibile una legge di riforma sulla responsabilità civile del medico?”. Domanda sulla quale la FNOMCeO, in sintonia con il sentire dei  medici italiani, ha già da tempo avviato un percorso di riflessione.
Si continua con “La salute dell’ambiente per la salute dell’uomo”, tema che sarà trattato a tutto tondo sabato 3 ottobre a Celle Ligure (Savona): al Convegno parteciperanno come relatori anche il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, il vicepresidente, Maurizio Benato e il segretario generale Gabriele Peperoni.
Sempre il 3 ottobre, a Varese, il locale Ordine affronterà un argomento di scottante attualità e delicatezza estrema: la “Violenza sulle donne”. “Uscire dal silenzio” è il sottotitolo dell’incontro: troppo spesso, infatti, passata l’onda emotiva scatenata da episodi riportati dai media o da campagne di comunicazione, la violenza torna tendenzialmente invisibile, specie quella quotidiana che avviene nell’ambito della sfera privata. La violenza contro donne e minori è, invece, anche un problema di Sanità pubblica, che deve coinvolgere tutti gli operatori sanitari.
Anche la CAO di Foggia organizza, il 2 e 3 ottobre, le Giornate Odontoiatriche Daune.
Ma moltissimi e tutti rilevanti sono gli eventi autunnali cui la FNOMCeO ha voluto concedere il suo patrocinio, tanto che non basta una sola edizione di questa rubrica per segnalarli tutti. Ci limitiamo qui a dare notizia dell’annuale Congresso Nazionale SIPO, che si terrà dal al 3 ottobre a Senigallia (Ancona), rimandando gli altri ai prossimi appuntamenti.

Ma, come sempre, vediamo gli eventi nel dettaglio.

Oliena (Nuoro), 1° ottobre: “È possibile una legge di riforma sulla responsabilità civile del medico?”, organizzato da OMCeO Nuoro

L’Ordine dei Medici della Provincia di Nuoro, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Nuoro e la Scuola Forense, organizza una giornata di studio di interesse nazionale in cui si confronteranno le proposte della FNOMCeO, della Società Italiana degli Studiosi di diritto Civile e del Centro studi “Federico Stella” sulla giustizia penale e la politica criminale di Milano con le proposte attualmente discusse in parlamento, che verranno presentate da deputati e senatori che si sono interessati del problema della riforma professionale.
Nel corso della prima parte della giornata di studio si cercherà di fare una sintesi della situazione attuale, in cui tutti  coloro che sono coinvolti descriveranno secondo il proprio ruolo, la propria visione e percezione del problema della responsabilità professionale: apriranno i lavori i magistrati, seguiti da un rappresentante di Cittadinanza Attiva, per poi finire con i medici, con l’autorevole presenza del presidente della Società Italiana di Chirurgia.
Le relazioni della mattinata si concluderanno con la relazione del Presidente dell’OMCeO di Grosseto che descriverà la soluzione proposta dalla Regione Toscana per la soluzione in proprio del problema del contenzioso in sanità.
Il pomeriggio vedrà nella prima parte una tavola rotonda sul problema dell’assicurazione in sanità, in cui due legali si confronteranno con un rappresentante delle Generali; seguirà poi la presentazione delle proposte di riforma.
La giornata verrà conclusa con la presentazione di un documento di sintesi, che idealmente è riportato nell’immagine simbolo della giornata, la stretta di mano tra un medico e un cittadino, documento in cui si rappresenteranno le  proposte di tutti i portatori di interesse con l’obiettivo di garantire sia  il diritto fondamentale alla salute dei cittadini  che  la appropriata e sicura attività professionale. Alleghiamo il programma.
Per informazioni: segreteria@ordinemedicinuoro.it

Celle Ligure (Savona), 3 ottobre: “La salute dell’ambiente per la salute dell’uomo”, organizzato da OMCeO Savona

Il 75 per cento delle patologie e delle cause di morte è associato al degrado ambientale e a stili di vita scorretti. Ambiente degradato ed esposizioni occupazionali alle sostanze nocive, ai rifiuti, e all’inquinamento atmosferico  sono tra le maggiori cause di questi pericoli.
Proprio a questo tema, cui i medici sono da sempre sensibili, tanto da aver inserito all’articolo 5 del Codice Deontologico che “Il medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute del cittadino”, l’OMCeO di Savona dedica il suo annuale Convegno.
“La salute dell’ambiente per la salute dell’uomo” è infatti il titolo dell’evento in programma il 3 ottobre a Villa Lagorio, Celle Ligure, al quale parteciperanno, in veste di relatori, il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, il vicepresidente Maurizio Benato e il segretario generale Gabriele Peperoni.
Obiettivo principale del Convegno, accanto a una adeguata informazione scientifica, è quello di rendere consapevoli i medici del loro impegno sociale, etico e deontologico a tutela della salubrità dell’ambiente. In tale occasione, si realizzerà anche il confronto con i rappresentanti di Enti e Istituzioni che hanno responsabilità in tema di salute ed ambiente, cercando scelte operative condivise nel reciproco rispetto dei propri ruoli (v.programma allegato).
Per informazioni: OMCeO Savona – tel 019826427 – omceosv@omceosv.it

Varese, 3 ottobre: “La salute della donna – violenza sulle donne: uscire dal silenzio”, organizzato dall’OMCeO di Varese

Per il 3 ottobre,  l’OMCeO di Varese organizza un Convegno dal titolo “La salute della donna – violenza sulle donne: uscire dal silenzio”, con l’obiettivo di far emergere che la violenza contro le donne è anche un problema di sanità pubblica, che deve coinvolgere tutti gli operatori sanitari nella prevenzione del fenomeno e nel trattamento delle conseguenze in termini di danni alla salute fisica e psichica. L’appuntamento del 3 ottobre sarà un’occasione per riflettere su delicati argomenti e convinzioni errate.  La violenza contro le donne, infatti, diventa allarme sociale solo in occasione di eventi eclatanti, la violenza domestica sale alla ribalta dell’opinione pubblica solo quando esita nella morte della vittima. L’idea stereotipa di violenza, comune tra gli operatori socio-sanitari, è che sia un grave reato, ma relativamente poco frequente ed è anche per questo che si tende a non riconoscerla come problema, alla stregua delle malattie troppo rare. Purtroppo i dati sulla diffusione della violenza sia domestica sia da parte di persone conosciute alle vittime, dimostrano il contrario. La prevalenza della violenza nella nostra società è elevata, molto più di quanto riusciamo ad ammettere. E’ diffusa trasversalmente tra tutti gli strati sociali e sfugge a categorizzazioni rigide.
Per informazioni: OMCeO Varese tel. 0332 232401 – info@omceovarese.it

Foggia, 2-3 ottobre: Giornate Odontoiatriche Daune

Nei giorni 2 e 3 ottobre si svolgeranno a Foggia le Giornate Odontoiatriche Daune, dal titolo “Il restauro conservativo anatomico e funzionale di qualità: obbligo di mezzi e tecniche appropriate per un risultato efficace", giunte alla XIX edizione. La manifestazione, organizzata dalla Commissione Albo Odontoiatri di Foggia, è rivolta agli Odontoiatri. L’obiettivo è quello di trasferire allo specialista, tramite i mezzi didattici, competenze tecniche e cliniche in tema di restauro conservativo anatomico e funzionale.
La manifestazione avrà come relatori alcuni tra i principali esperti del settore e, inoltre, per l’evento, è stata presentata domanda al Ministero della Salute per l’ottenimento dei crediti ECM.
Per informazioni: Segreteria organizzativa: Dr.ssa Rosanna Marella, OMCeO Doggia – tel. 0881743481-2 fax 0881743932 – e-mail: ufficio.odontoiatri@omceofg.it

Senigallia (Ancona), dal 1° al 3 ottobre: XI Congresso Nazionale SIPO “Professionalità ed innovazioni in psico-oncologia”

Dal 1 al 3 ottobre si svolgerà a Senigallia (AN) l’XI Congresso Nazionale SIPO sul tema “Professionalità ed innovazioni in psico-oncologia”. La manifestazione è sede di un importante dibattito scientifico nel quale sono trattati i principali e più attuali temi in psico-oncologia con un coinvolgimento dei media. Sarà un evento orientato al riconoscimento professionale dei percorsi formativi e deontologici  e a riferimenti concreti sull’organizzazione dei Servizi.
Un ulteriore filo conduttore  sarà diviso tra prevenzione,  assistenza e ricerca, in un’ottica progettuale e condivisibile.
Il prestigio dei relatori, di livello internazionale, è una testimonianza in più della rilevanza dell’evento.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – Milano tel 0243986577  e-mail: congressi@avenuemedia.eu

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.