• Home
  • Archivio
  • Patrocini FNOMCeO: XXVIII Convegno di Medicina della Riproduzione

Patrocini FNOMCeO: XXVIII Convegno di Medicina della Riproduzione

Si svolgerà ad Abano Terme (Padova) dal 28 febbraio al 2 marzo il 28esimo Convegno di Medicina della Riproduzione, che ha ottenuto il patrocinio della FNOMCeO e al quale parteciperà il vicepresidente della Federazione, Maurizio Benato.

Saranno due, quello Ginecologico e quello Andrologico, i percorsi che i lavori seguiranno il 28 febbraio e la mattina del 1° marzo: percorsi che sfoceranno, il venerdì pomeriggio e il sabato, in una sessione plenaria, con la partecipazione di tutte le componenti biologiche, sperimentali e cliniche coinvolte.

Organizzato dal Gruppo di Studio di Padova di Ginecologia, il Percorso Ginecologico – al quale parteciperà, come relatore, Maurizio Benato – è dedicato alla “Salute Sessuale e salute riproduttiva: Ruolo nel Territorio”. Affronterà le più frequenti problematiche cliniche che il Ginecologo del Territorio incontra nella pratica clinica quotidiana, dalla prevenzione dell’infertilità, alle patologie correlate all’infezione da Papilloma virus, alla contraccezione, all’influenza dell’ambiente e degli stili di vita sulla capacità riproduttiva della donna.

Il Percorso Andrologico, organizzato dalla Società italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e presieduto da Carlo Foresta e Andrea Lenzi, esplorerà le “Manifestazioni cliniche del paziente andrologico” in relazione alle interazioni tra patogenesi e sintomi.

Dalla sindrome metabolica all’ipogonadismo, dalla disfunzione erettile all’eiaculazione precoce saranno prese in esame tutte le più comuni patologie del tratto urinario inferiore maschile, e sarà evidenziato in che modo queste possano influire sulla fertilità.

In collaborazione con la Società Italiana di Endocrinologia (Sie) si proporrà poi un “Tavolo di Consenso” sulle definizioni clinico –diagnostiche e sull’approccio terapeutico dell’ipogonadismo nell’adulto.

Concluderà i lavori il “Percorso comune”, intitolato “Riproduzione e sessualità: un dialogo obbligatorio?”, che affronterà dal punto di vista genetico, biologico, ormonale – ma anche degli stili di vita e della nutraceutica – tutti i fattori coinvolti nell’infertilità di coppia.

In allegato, i programmi delle tre sessioni. È possibile iscriversi sia presso la sede congressuale, sia on line collegandosi al sito www.ccgm.it.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.