Patrocini: incontri in tutti gli OMCeO

Ancora molti gli eventi in programma per i prossimi mesi, ai quali la FNOMCeO ha voluto concedere il Patrocinio, tanti dei quali organizzati dagli Ordini provinciali.

Sarà la nutrizione, in quanto disciplina strategica per la prevenzione di molte patologie, al centro dei Master e Corsi on line offerti dall’Università Politecnica delle Marche, nell’ottica di una formazione “long life” che accompagni il medico durante tutta la vita professionale.

Ma come cambia l’alimentazione ai tempi della crisi? È andato a indagare l’OMCeO di Varese, che il prossimo 29 settembre organizzerà una giornata di studio sulla dieta mediterranea e su come si sia adeguata agli attuali contesti socio-economici.

Di Etica medica si occuperà invece l’Ordine di Foggia, nell’ambito delle “Giornate Daune”, che festeggiano quest’anno la quarantesima edizione. Mentre Savona varerà, ad ottobre, un “Forum sanità”, che prenderà in esame criticità e valori della vita professionale del medico, per una “medicina sostenibile” in termini di risorse umane e finanziarie.

Reggio Emilia aiuterà gli iscritti a sfruttare tutte le potenzialità delle risorse elettroniche della locale Biblioteca medica. L’OMCeO di Roma, insieme alla Asl B, si occuperà invece di un argomento delicato quale la sessuologia medica, sul quale è facile che il paziente sia confuso dalla sovrabbondanza di informazioni, spesso superficiali quando non approssimative o inesatte.

Di dipendenze si parlerà poi a Verona, in un convegno organizzato dal Dipartimento politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La chirurgia robotica, con particolare riferimento alla pediatria, sarà invece oggetto di un incontro presso il Policlinico San Matteo di Pavia, che celebrerà il quarantesimo anniversario dell’istituzione della Chirurgia pediatrica.

E proprio dall’infanzia deve iniziare la prevenzione delle malattie cardiovascolari, prima causa di mortalità e invalidità ormai a livello globale. Ai bambini e alle mamme sarà perciò dedicata l’edizione del 2012 della Giornata mondiale per il cuore, che si svolgerà il 29 settembre.

Vediamo, qui di seguito, gli eventi nei dettagli.     

Università Politecnica delle Marche: Master e corsi on line

Il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche e Odontostomatologiche della Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona) ha organizzato – in modalità on-line – i seguenti Master e Corsi di perfezionamento:

Master di I livello in Nutrizione e Dietetica Applicata
Master di II livello in Nutrizione e Dietetica
Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana
Master in Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici
Corso di Perfezionamento in Esperto nell’Elaborazione di Diete
Corso di Perfezionamento in Nutrizione in Condizioni Patologiche
Corso di Perfezionamento in Nutrizione in Condizioni Fisiologiche: infanzia, adolescenza, gravidanza, invecchiamento e attività fisica.

Questi corsi sono stati concepiti nell’ottica della strategia formativa del Long Life Learning, che segue e appoggia il medico nella sua continua formazione e aggiornamento durante l’intero arco della vita professionale.
L’innovativa tipologia consente al medico di gestire in proprio i tempi, i modi e i ritmi della propria preparazione e aggiornamento, non richiedendo una presenza fisica né una sincronia nel collegamento. Pertanto, il medico può sfruttare giorni e orari congeniali che non entrino in conflitto con la propria attività lavorativa né con le esigenze familiari. È una tipologia di formazione che risulta particolarmente vantaggiosa per chi abita o esercita in realtà non servite da corsi presenziali a livello universitario.
Gli obiettivi formativi considerano la necessità del medico, di qualunque età e specialità, di essere preparato nel campo della nutrizione perché disciplina trasversale a molte competenze.
Attualmente il ruolo di una corretta formazione in nutrizione è riconosciuto internazionalmente come strategico per la prevenzione di molte patologie a  grande incidenza e prevalenza, per il loro trattamento e il benessere del paziente nonché per l’impatto di questi aspetti sui costi sostenuti dai sistemi sanitari nazionali.
Coordinatore dei Master e dei Corsi suddetti è il Prof. Maurizio Battino (Prof. Ass. Biochimica), mentre il Prof. Antonio Benedetti – Prof. Ord. in Gastroenterologia – è il Preside della Facoltà di Medicina dell’Università sopra citata.
Per ogni eventuale altra informazione, e per conoscere l’articolazione dell’attività didattica, gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria Organizzativa (c/o Università Politecnica delle Marche – tel. 071 2204160 – 2204108  – fax: 071 2204398 e-mail: univpm@funiber.orgm.a.battino@univpm.it)

Varese, 29 settembre: “L’alimentazione in tempo di crisi”

Per il prossimo 29 settembre l’Ordine provinciale di Varese ha organizzato un Convegno dal titolo “L’Alimentazione in tempo di crisi”.
“Core” del Simposio sarà la lettura sulla dieta mediterranea, oggi considerata patrimonio universale dell’umanità, coniugandosi perfettamente con le indicazioni comportamentali di base per le patologie cardiovascolari e metaboliche. Il Convegno, per il quale è stato richiesto l’accreditamento ECM, si pone l’obiettivo di trattare le problematiche dell’alimentazione da un punto di vista socio-antropologico partendo dalla “storia dell’alimentazione” in funzione della evoluzione umana fino all’analisi dei comportamenti e dei consumi alimentari in relazione ai contesti socio-economici.
Gli argomenti verranno trattati da relatori di chiara fama (ricercatori, professori universitari ecc.)
Per informazioni: OMCeO Varese – tel. 0332 232401-02 – info@omceovarese.it

Pavia, 28-29 settembre: “Passato e presente per costruire il futuro”

Il 28 e il 29 settembre si svolgerà, presso l’Aula Magna del Policlinico San Matteo di Pavia, il Convegno “Passato e presente per costruire il futuro – La chirurgia robotica: dalla teoria alla pratica” .
Questo Convegno, organizzato per celebrare il 40^ Anniversario dell’Istituzione della Chirurgia Pediatrica Pavese, vuole essere un momento di riflessione sugli aspetti più moderni e innovativi della Chirurgia Pediatrica e occasione di divulgazione di nuove metodologie.
Nei momenti di “live surgery” e di “panel discussion” si parlerà di chirurgia robotica nei suoi vari aspetti teorici e pratici, di “navigazione” in 3 D e di realtà virtuale affrontata con microrobots.
La giornata dedicata alla riflessione sul “Passato e presente per costruire il futuro” prenderà le mosse dalle radici storiche della Chirurgia Pediatrica in Italia e a  Pavia, ricordate da  due fra i più insigni Maestri della Specialità, già Presidenti della Società Italiana di Chirurga Pediatrica.
Il tema delle nuove frontiere in Chirurgia pediatrica sarà approfondito con una discussione sulla chirurgia mini invasiva in Italia, la sua applicazione clinica in chirurgia toraco-addominale e oncologica, le prospettive offerte per la ricerca e alle sue potenzialità prevedibili per il prossimo futuro.
L’incontro proseguirà con una riflessione sulla situazione della Chirurgia  Pediatrica in Europa e nel mondo. In questa sede saranno affrontati gli aspetti non solo concettuali ma anche più squisitamente tecnici della disciplina, con l’obiettivo di rilevare l’importanza della multidisciplinarità. Partendo dall’uso delle “stem cells” in Pediatria passando alle tecniche di simulazione nelle curve di apprendimento chirurgico, fino ai più recenti modelli di navigazione neuro-endoscopica, si affronteranno gli aspetti legali della professione.
Le prospettive future della Chirurgia Pediatrica negli Istituti di Ricerca saranno, infine, oggetto di discussione in una tavola rotonda cui prenderanno parte esperti dei differenti dei differenti Paesi europei.
Per informazioni: dr.ssa Fiorella Terrizzi – Segreteria Organizzativa – tel. 02 6697911 cell. 3357022853 – fiorella.terrizzi@limesmed.com

29 settembre: Giornata Mondiale per il Cuore

La Giornata Mondiale per il Cuore – organizzata dalla Federazione Italiana di Cardiologia in collaborazione con Conacuore – sarà celebrata, quest’anno, il 29 settembre 2012.
Non dobbiamo dimenticare che le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e di invalidità a lungo termine, con conseguente peso sia economico che morale sulle famiglie.
La prevenzione è un’arma efficace e fondamentale e altrettanto fondamentale è la creazione di alleanze con le istituzioni e gli enti sul territorio nazionale.
La celebrazione della GMC, infatti, non inizia e non termina il 29 settembre di ogni anno, ma è un percorso continuato che si basa sulla responsabilità individuale del cittadino, la quale deve essere aiutata dalle istituzioni stesse per 365 giorni all’anno e per tutta la vita delle persone. Le malattie cardiovascolari non si manifestano improvvisamente soltanto in età adulta ma molte di esse insorgono per fattori di rischio  che agiscono in età molto precoci  e si sviluppano in modo silente, o apparentemente senza sintomi, per un lungo tempo nella vita di una persona.
Quest’anno, proprio per richiamare la necessità di creare le alleanze suddette, la GMC, il cui claim è “One World One Home Hearth” – Il nostro cuore sempre”, si rivolge al bambino e, naturalmente, alla donna,  là dove, per natura, esiste la prima alleanza che impronta la vita e le scelte di ogni individuo, là dove nasce la responsabilità dell’individuo stesso e dove si costruisce il profilo della salute della persona negli anni che seguono. Infatti, la riduzione delle sofferenze e della mortalità delle  MCV deve partire dal bambino e dalla donna e deve muovere le alleanze di sempre e costruirne di nuove.
Per informazioni: dr.ssa Cristina Bolsi – tel. 02 57489732 – e-mail: info@fondazionecuore.it

Foggia, dal 4 al 6 ottobre: Giornate Daune su “L’Etica medica”

Organizzate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia le 40e Giornate Mediche Daune  “L’etica medica: un confronto a più voci sui valori e sulle scelte in Medicina” che si terranno nei giorni 456 ottobre 2012. L’Etica, intesa come disciplina che studia i valori che influenzano il comportamento e le scelte dell’uomo, applicata alla Medicina assume una straordinaria complessità derivante dal continuo e inarrestabile progresso della scienza medica che sposta sempre più in là il confine naturale/artificiale della vita umana. Sacralità della vita e qualità della vita rappresentano gli estremi valoriali di dilemmi etici che si pongono nelle situazioni del ciclo di vita, anzi addirittura precedenti l’inizio della vita (genomica), nelle situazioni di inizio vita (terapie neonatali) e di fine vita (eutanasia). Ma scelte etiche si pongono anche nel campo dell’economia sanitaria in cui le Aziende della salute (ASL, Aziende Ospedaliero-Universitarie, IRCCS) e gli operatori della salute (medici ospedalieri, territoriali, universitari) si trovano a coniugare la loro mission assistenziale con bilanci e budget sempre più ridotti. E se nella ricerca l’Etica svolge un ruolo istituzionale tramite i comitati etici aziendali, deputati a garantire la correttezza delle procedure nella sperimentazione clinica dei farmaci, è nella formazione che il ruolo dell’Etica appare insufficiente allo sviluppo di una cultura e di una pratica “diffusa” dell’Etica nella comunità medica. A tal fine può essere determinante il ruolo degli Ordini dei Medici che sono istituzionalmente i “custodi” dell’Etica e della Deontologia medica e in questo senso ampio spazio viene dato nel Convegno alla recente originale esperienza formativa “Giuramento di Ippocrate e Dialoghi Socratici” organizzata dall’Ordine dei Medici della provincia di Foggia. Un Convegno dunque che si prospetta come un confronto a più voci tra tutti i partecipanti su un tema, l’Etica, che appassiona e divide in quanto attiene al nostro essere persona prima ancora che al nostro essere medico.
Sede: Auditorium “P. Trecca”
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia
Via V. Acquaviva, 48
Tel 0881743481 Fax 0881718070 Sito Internet
www.omceofg.it

Savona, 5-6 ottobre: “Forum Sanità”

Il 5 e 6 ottobre 2012 si svolgerà a Savona, organizzato dal locale OMCeO, il Convegno avente per titolo “Forum Sanità: criticità nella vita professionale del medico”. Come si evince dal titolo stesso, l’evento – accreditato ECM per medici chirurghi e odontoiatri –  è stato pensato con la volontà di voler chiarire quelle criticità, ormai sempre più incalzanti, che rendono complessa la vita professionale del medico. Questi, infatti, è coinvolto nella grave crisi della società moderna, in particolare per la riduzione delle risorse economiche, sia in ambito nazionale che internazionale.
Quanto sarà possibile ridurre tali risorse da allocare nella sanità italiana? Quanto ciò comporterà una pesante ricaduta sull’assistenza ai malati in termini sia di mezzi umani che tecnologici?
La progressiva riorganizzazione della professione, della sanità italiana e la distribuzione delle risorse finanziarie saranno temi indubbiamente scottanti che vedranno impegnate figure  di primissimo piano della medicina italiana al fine di ottenere esaustive delucidazioni in merito.
Successivamente, il convegno andrà a trattare altri aspetti, similmente delicati, quali le novità in termini assicurativi e previdenziali, con l’intervento, anche in questo caso, di relatori di chiara fama e comprovata esperienza in materia.
L’impostazione del FORUM  avrà lo scopo di costituire non soltanto un momento di incontro  con i massimi esperti e responsabili delle problematiche accennate, ma anche di  confronto e dialogo tra i convenuti ai lavori.
Per informazioni: OMCeO Savona – referente dr. Luca Corti (Segretario dell’Ordine) tel. 019826427 – email: omceosv@omceosv.it

Reggio Emilia, 20 ottobre: “Le risorse elettroniche della biblioteca medica provinciale”

Per il 20 ottobre p.v. la Società Medica Lazzaro Spallanzani (c/o OMCeO Reggio Emilia) ha organizzato l’interessante evento sul tema:  “Le risorse elettroniche della biblioteca medica provinciale (periodici, banche dati, e-books)”. L’obiettivo è individuare e utilizzare le migliori evidenze per la pratica clinica disponibili sul sito della biblioteca medica provinciale, aiutando i medici ad orientarsi fra le risorse informative presenti sul  sito della biblioteca stessa,  a riconoscere i principali strumenti informativi in forma elettronica, a saper ricercare informazioni sul web partendo dal sito della biblioteca medica virtuale.
Questo il programma:
-presentazione della biblioteca medica suddetta;
-i periodici elettronici della biblioteca: accesso e navigazione;
-le banche dati: accesso e informazioni generali;
-gli e-books: accesso e navigazione;
-il catalogo elettronico del patrimonio cartaceo;
-i servizi offerti dalla Biblioteca;
-conclusioni e verifica dell’apprendimento.
Per informazioni: OMCeO Reggio Emilia  tel. 0522/382100 – spallanzani@odmeo.re.it – PEC: spallanzani@postecert.it

Roma, 28 ottobre: “Sessuologia clinica”

La ASL Roma B, in collaborazione con il locale Ordine Provinciale, ha organizzato il Convegno sul tema “Sessuologia clinica: nuove prospettive, attualità della clinica medica, enigmi della società contemporanea”, che si svolgerà il 28 ottobre presso la sede dell’OMCeO suddetto.
L’evento sarà rivolto al mondo sanitario della Regione Lazio e si propone come un’importante occasione di riflessione sulla domanda in ambito sessuologico, in costante aumento sia per la maggiore facilità con cui si affrontano questi argomenti della sfera intima sia per le sempre più frequenti problematiche mediche e psicologiche.
L’obiettivo del convegno è quello di fare chiarezza anche sul paradossale aumento della disinformazione causata dai siti internet poco attendibili (che spesso propongono anche pericolose proposte terapeutiche)  o da superficiali letture favorite dai mass media.
Verranno sviluppati temi particolarmente significativi nell’ambito dell’anamnesi medica e psicologica per favorire la capacità di sapersi muovere da un argomento all’altro per dar significato a comportamenti talvolta inspiegabili, per poter suggerire gli adeguati accertamenti diagnostici e le terapie mediche e/o psicologiche più idonee.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – dr.ssa Francesca Cazzagon – tel. 065403600 – email: f.cazzagon@anteprimadue.it

Verona, 13 novembre: “New evidences from neuroimaging & brain stimulation in addiction”

Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il National Institute on Drug Abuse (NIDA), l’United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) e il Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 di Verona, nelll’ambito degli accordi intergovernativi Italia-USA, sta organizzando un convegno internazionale dal titolo: “New evidences from neuroimaging & brain stimulation in addiction”. L’evento verrà ospitato a Verona il 13 novembre p.v. ed è rivolto ai professionisti che operano nell’ambito delle dipendenze, sia dei servizi pubblici che del privato sociale, e ai ricercatori universitari nell’ambito delle neuroscienze.
Con questo Convegno si intende esplorare il possibile ruolo delle neuro-immagini nell’ambito delle dipendenze, illustrando i contributi che provengono da studi internazionali nella definizione dei meccanismi alla base delle dipendenze  e delle alterazioni strutturali e funzionali a livello cerebrale conseguenti al consumo di sostanze. In particolare, verranno presentate ricerche internazionali effettuate mediante l’utilizzo di moderne tecniche d’indagine cerebrale ( MR, fMRI, MRS, DTI, ASL, VBM) sulla vulnerabilità all’uso di sostanze e sull’esposizione alle droghe in diverse fasi dello sviluppo dell’essere umano. Inoltre, saranno prese in esame le nuove prospettive di supporto al trattamento delle dipendenze con tecniche di stimolazione cerebrale (rTMS, deep, tDCS, DBS).
Si segnala, inoltre, che il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicherà a breve una pubblicazione scientifica dal titolo “Neuroimaging dell’addiction”, destinata a tutti i professionisti che
operano nell’ambito delle tossicodipendenze, sia dei servizi pubblici che del privato sociale.
Questa pubblicazione si propone di esplorare il mondo delle neuroimmagini nell’ambito delle dipendenze, illustrando i preziosi contributi che provengono dagli studi internazionali per spiegare i meccanismi della dipendenza e le alterazioni funzionali e strutturali a livello cerebrale conseguenti al consumo di sostanze. In particolare, verranno esaminati gli effetti di specifiche sostanze (cannabis, cocaina, eroina, anfetamina, ecc.) in diverse fasi dello sviluppo dell’essere umano, dall’esposizione prenatale all’adolescenza, fino all’età adulta. La pubblicazione includerà anche contributi scientifici e originali.
Per informazioni: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga – tel. 06 67796350 – direzionedpa@governo.it

Salerno, 10 novembre: “Il piede diabetico: tempo per un update”
La Fondazione Deamedica ha
organizzato, per il 10 novembre p.v. a Salerno, un convegno nazionale
dal titolo “Il piede diabetico: tempo per un update”. Ciò in
quanto, negli ultimi 15-20 anni, si è registrato un crescente
interesse per questa complicanza cronica del diabete e il risultato è
stato un miglioramento della prognosi del paziente con una riduzione,
nei centri dedicati a tale patologia, del tasso di amputazione
maggiore. Se si pensa che, negli anni ’70, circa il 40% dei
pazienti ricoverati per piede diabetico andavano incontro a
un’amputazione maggiore e, agli inizi degli anni ‘ 90, ancora il
23% di tali pazienti avevano lo stesso destino, è straordinario
vedere quello che è accaduto tra la metà degli anni ’90 e il 2000
ove si è dimostrato, nei centri cosiddetti di eccellenza,
l’abbattimento al 5-7% del tasso di amputazione. E questo è stato
ottenuto grazie a una maggiore attenzione e consapevolezza della
complicanza, a nuove terapie che hanno visto nello scarico delle
ulcere, nella corretta ortesizzazione e nella rivascolarizzazione e
nel ruolo delle società scientifiche, con i loro gruppi di studio, i
momenti fondamentali per raggiungere tale successo . Obiettivo
principale dell’incontro, grazie alla presenza di esperti nazionali
che hanno fatto la storia del piede diabetico sia con la loro
esperienza sul campo sia con l’attività scientifica che ha
prodotto letteratura oggi utilizzata nel mondo, è di avere un
aggiornamento sulle evidenze dei vari trattamenti. Fondamentale sarà
la diretta dalla sala operatoria per testimoniare il ruolo svolto dal
chirurgo e dal radiologi interventista.
Per informazioni: info@deamedica.org  
– tel. 081-5153186 cell. 3342357312


Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.