Tra i numerosi interventi che l’Ufficio Stampa riceve ogni giorno sul suo desk, abbiamo scelto questo saluto che il nostro caro collaboratore Maurizio Mottola, psichiatra e psicoterapeuta napoletano – oltre che giornalista pubblicista – ha voluto inviarci in occasione del suo pensionamento dal SSN.
L’articolo di Mottola, scritto con la consueta lucida ironia che non collide, però, con la capacità di cogliere i fatti nella loro essenza, diventa occasione di riflessione. Non solo sul sistema dei pensionamenti nel nostro paese, sul turn over tra colleghi anziani e giovani, sulle risorse economiche e umane del sistema, ma, più in generale, sulla Professione medica e sui concetti di Salute e Malattia. Il centro di tutto è – come sempre stato nella carriera di Mottola e come è per ogni medico – il paziente, visto come persona prima ancora che come ammalato, con il suo vissuto, le sue emozioni, la sua storia.
Certi che continuerà a portare nella professione privata, cui proseguirà a dedicarsi, i suoi valori e la sua profonda umanità, inviamo a Maurizio Mottola i nostri più cari auguri.
Leggi l’intervento di Maurzio Mottola
Autore: Redazione FNOMCeO