Pensione: 4 mesi in più per ottenerla

Il miglioramento della speranza di vita, certificata dalla Ragioneria dello Stato, impone requisiti più severi per l’accesso alla pensione. Il decreto del Ministero dell’Economia 16 dicembre 2014 è stato pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» del 30 dicembre: dal 2016 scatta il secondo aumento dei requisiti anagrafici e contributivi dopo l’adeguamento avvenuto nel 2013.

Per le pensioni anticipate, 42 anni e dieci mesi di contributi per gli uomini, mentre per le donne 41 anni e dieci mesi.
Per la pensione di vecchiaia cambiano i requisiti in base al settore, pubblico o privato: gli uomini, dipendenti o lavoratori autonomi, dovranno raggiungere i 66 anni e sette mesi di età. Lo stesso requisito è fissato per le donne del pubblico impiego.
Per le dipendenti del settore privato occorreranno 65 anni e sette mesi, per le autonome 66 anni e un mese.
Si innalzano anche i requisiti di età per le pensioni calcolate con il contributivo puro (63 anni e sette mesi); inoltre per chi è ancora nel sistema delle quote, primi fra tutti i lavoratori occupati in attività usuranti, la somma tra contributi ed età anagrafica si innalzerà di altri quattro mesi e così anche l’età minima per accedere al trattamento.
Approfondisci dal Sole 24 ore

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.