Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) ha avuto inizio nel 1985 con l’obbiettivo di assicurare la partecipazione dell’Italia al Trattato Antartico e sviluppare ricerche scientifiche in quel continente. Da allora, con cadenza annuale, si sono svolte Spedizioni scientifiche, i cui risultati hanno portato il nostro Paese al livello delle nazioni più importanti.
Da alcuni anni l’Italia è impegnata sul plateau antartico, in collaborazione con l’Istituto Polare Francese, nella gestione della Stazione scientifica “Concordia”. La presenza di personale durante il periodo novembre-gennaio è di circa 40 unità, nel periodo febbraio-ottobre (inverno antartico) di circa 14 unità (italiani e francesi).
Si cerca un medico con specializzazione in chirurgia (esperienza di traumatologia) o in anestesia e rianimazione. Costituiscono titoli preferenziali la conoscenza della medicina iperbarica e di alta quota.
I compiti principali potranno essere: interventi di medicina generale, di pronto soccorso, di traumatologia, di chirurgia d’urgenza, radiologia, ortopedia ed odontoiatria. Organizzazione dell’infermeria, gestione delle attrezzature e del magazzino farmaci, inventario.
La persona sarà impegnata per un periodo di circa 10-12 mesi continuativi presso la Stazione Italo-Francese Concordia, situata al Polo Sud – Antartide (3.233 mt s.l.m.).
Per circa 3 mesi affiancherà il medico già presente nella Stazione, poi proseguirà come unico per il rimanente periodo.
E’ richiesta una buona conoscenza dell’inglese e/o del francese.
Contatti: rita.bartolomei@consorzio.pnra.it, carlo.malagoli@consorzio.pnra.it Telefono 0516098333 – 0516098418
Autore: Redazione FNOMCeO