Premiato il lavoro degli Odontoiatri: la Conferenza Stato-Regioni blocca e rinvia l’approvazione del profilo dell’Odontecnico in ambito sanitario. Si è dunque dovuto tenere conto dell’emergere di posizioni diverse, che non hanno permesso di andare oltre nell’iter dell’approvazione.
Come i nostri lettori ricorderanno (vedi Primo Piano del 7 ottobre), il Comitato Centrale della FNOMCeO, riunito a Venezia il 3 ottobre scorso, approvò un importante documento per ribadire la contrarietà all’approvazione di questo profilo professionale, in ambito sanitario.
“È un primo importante passo ma non dobbiamo abbassare la guardia” ha detto il Presidente della CAO nazionale, Giuseppe Renzo.
“Dobbiamo in ogni caso confermare che da parte nostra non vi è alcuna preclusione riguardo la legittima richiesta di una più approfondita preparazione degli Odontotecnici – ha voluto spiegare Renzo -. L’importante è che tale formazione non avvenga in ambito sanitario, con competenze sovrapponibili a quelle dell’Odontoiatra.
Per completezza, alleghiamo una lettera che il presidente CAO ha voluto mandare a tutti i presidenti delle CAO provinciali.
Intanto è con piacere che diamo notizia della consegna della “spilla” con il caduceo della Federazione e la scritta CAO. La spilla con il logo è stata consegnata da Renzo a tutti i presidenti provinciali CAO e alle autorità e personalità di spicco convenuti a Taormina in occasione dell’Assemblea nazionale dei Presidenti CAO e del VII Convegno di Aggiornamento professionale (25-27 settembre).
“E’ con questo atto – ha detto il presidente Renzo – che abbiamo voluto rinfocolare lo spirito di appartenenza alla categoria, evidenziando anche la mission dell’Odontoiatra in ambito sociale.
Autore: Redazione FNOMCeO