Promuovere una cultura umanistica della medicina costruendo nuovi ponti fra persone altrimenti lontane e non cumunicabili. È quanto si propone il Premio Cronin, un concorso letterario nazionale rivolto a medici e odontoiatri, iscritti o ex iscritti agli Ordini provinciali, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.
L’idea di base del Premio – fondato nel 2007 dalla Sezione Savonese dell’Associazione dei Medici Cattolici Italiani – è che l’espressione della propria interiorità e dei propri vissuti da parte del medico possa favorire, attraverso la scrittura, una rinnovata percezione del curante, donando qualità all’alleanza con il paziente.
Il premio prevede tre sezioni: Narrativa, Poesia e Teatro. Alla prima è possibile partecipare inviando un unico racconto a tema libero, in lingua italiana, originale e inedito, che non superi le otto cartelle. Non sono ammessi testi narrativi sotto forma di trattazione scientifica; alla seconda sezione si partecipa con un’unica poesia a tema libero, in lingua italiana, originale e inedita; per la sezione Teatro, è previsto l’invio di un unico atto a tema libero, in lingua italiana, originale e inedita, che non superi le 30 cartelle. I partecipanti hanno la possibilità di concorrere in più di una sezione.
Per partecipare, occorre inviare la scheda di iscrizione (in allegato) entro il 30 giugno prossimo.
Autore: Redazione