• Articoli slide

Premio letterario FNOMCeO “Il sollievo dalla sofferenza”: proclamati i vincitori

Siamo nel 2016. Un giovane specializzando ha un’idea: installare nel reparto ospedaliero in cui lavora una piccola biblioteca a disposizione dei pazienti. E così, trasporta in ospedale gli ottantotto volumi della sua libreria. All’inizio l’idea è accolta con perplessità; e, per giunta, mano a mano i volumi iniziano a sparire. Ma poi la biblioteca comincia ad “autoalimentarsi”, con i libri che sono donati dagli stessi pazienti. Tanto che, un anno e parecchi pazienti dopo, i libri sono diventati 89, dei quali solo 26 degli originari.

È questa in estrema sintesi, la trama di “Un’idea fallita bene”, del medico Massimo Mattioli, il racconto premiato oggi come vincitore della sezione Narrativa nell’ambito del Premio letterario “Il sollievo dalla sofferenza”, bandito dalla FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Questa la motivazione, letta dalla Presidente della Giuria, Gabriella Genisi: “Per aver messo i libri al centro del racconto e per aver trasformato la percezione del fallimento in un’idea vincente”.

È stata invece premiata “per aver raccontato in rima baciata e con grande ironia le ansie e i mille ruoli di una donna medico” “La medichessa”, della dottoressa Maria Cristina Latella, opera vincitrice della sezione poesia. Premio speciale della Giuria “per l’alto valore letterario e la potenza della scrittura” per “MS Contin”, del dottor Sandro Salerno, sulle cure palliative e terapia del dolore.

A scegliere tra le 208 opere arrivate in risposta al bando dai medici e gli odontoiatri d’Italia, la Giuria presieduta da Gabriella Genisi, scrittrice, ideatrice del personaggio di Lolita Lobosco; Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, scrittore, promotore di un fortunato premio letterario per gli iscritti all’Ordine; Paola Stefanucci, giornalista de Il Giornale della Previdenza dei medici e degli odontoiatri; Luca De Fiore, direttore de Il Pensiero Scientifico Editore; Michela Molinari, responsabile dell’Ufficio Stampa FNOMCeO.

Sul palco allestito presso le Corsie sistine di Santo spirito in Sassia A Roma, in occasione della Giornata del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, i dieci medici e odontoiatri finalisti, cinque per sessione: oltre ai premiati, anche Gabriele Bronzetti, Antonio Gallerani, Gemma Zontini per la narrativa/saggistica, Chiara Debenetti, Stefania Iaquin ta, Marta Mion, Eleena Letizia sofia Massa per la poesia.

Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it