• Home
  • News
  • Prescrizione diete: la risposta di Fazio all’interrogazione parlamentare

Prescrizione diete: la risposta di Fazio all’interrogazione parlamentare

Nella seduta n. 467 del 20 aprile 2011 della Assemblea della Camera dei Deputati, il Governo – rappresentato dal Ministro della Salute, professor Ferruccio Fazio – ha risposto ad una interrogazione parlamentare presentata dall’Onorevole Vincenzo D’Anna recante “Chiarimenti in merito all’ambito di attività della figura del biologo nutrizionista”.

Il Ministro della Salute rileva che il Consiglio superiore di sanità ha esaminato gli aspetti inerenti alle competenze del
biologo in materia di nutrizione. Di fatto il nuovo parere adottato dal Consiglio non modifica l’orientamento già espresso in relazione al profilo del biologo nutrizionista. “In sintesi, alla luce della riflessione del Consiglio, si afferma che, mentre il medico chirurgo può prescrivere diete a soggetti sani e malati, il biologo può elaborare e determinare diete nei confronti sia dei soggetti sani, sia dei soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, ma previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo”.

Alleghiamo la comunicazione in materia inviata dal presidente FNOMCeO Amedeo Bianco a tutti i presidenti OMCeO e CAO d’Italia, nonché i testi dell’interrogazione parlamentare a risposta immediata, della risposta di Fazio e il parere del Consiglio superiore di sanità.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.