• News

Presentata ai media padovani la tre giorni “Pensare per la professione”

Conferenza stampa di presentazione della tre giorni Ordine di Padova-FNOMCeO del 15, 16 e 17 ottobre (leggi qui) ieri nella sede dell’OMCeO provinciale. All’incontro, rivolto alle testate e alle emittenti televisive patavine, hanno partecipato Maurizio Benato, vicepresidente della FNOMCeO e presidente dell’Ordine di Padova, Antonella Agnello, vicepresidente dell’Ordine di Padova e membro della Commissione Pari Opportuntà della Federazione, Ferruccio Berto, componente della CAO di Padova e il professor Franco Mantero, presidente del convegno “Pensare per la professione”.

E proprio in riferimento al convegno “Pensare per la professione” Maurizio Benato ha sottolineato come l’evento sarà un momento «di forte riflessione su dove sta andando la Medicina e su quali difficoltà dobbiamo affrontare».
«La società in cui viviamo – ha spiegato Benato – pone alla Medicina tutta una serie di richieste nuove. Il paziente non vuole più risposte standardizzate ed è qui che nasce la prima divaricazione tra i fini della Medicina e quelli della Sanità. Oltre ad approfondire questo aspetto, ipotizzeremo una Sanità futura che sappia confrontarsi in maniera più adeguata con una Medicina che ha sempre maggiori conoscenze e produce sempre migliori tecnologie. Ma parleremo anche di come il nostro Paese rischi di avere un numero insufficiente di medici nei prossimi anni, vista l’alto tasso di mortalità universitaria della facoltà di Medicina e Chirurgia».

La dottoressa Agnello ha sottolineato come i relatori del convegno saranno chiamati a «fornire proposte concrete che fungano da input per ricalibrare il nostro Welfare», con un occhio di riguardo alle donne che ormai rappresentano la maggioranza tra gli iscritti alla facoltà di Medicina. Ferruccio Berto ha voluto, invece, spendere alcune parole sul convegno della CAO nazionale di sabato 17 ottobre (leggi qui), che sarà l’occasione per «monitorare, controllare e prevenire» sul tema della formazione degli odontoiatri. Infine, il professor Mantero ha presentato la cerimonia di scopertura del busto in memoria del professor Mario Austono, che si terrà nella Sala dei Giganti di Piazza Capitaniato il 16 ottobre.