È stato presentato oggi all’auditorium del Ministero della Salute sul Lungotevere Ripa, a Roma, il progetto “DiaDay – Campagna nazionale di screening del diabete in farmacia”.
Per il secondo anno le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno – nella settimana dal 12 al 18 novembre – l’autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni.
Quest’anno verranno anche rilevate informazioni circa l’aderenza alla terapia prescritta dal medico da parte dei soggetti diabetici. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino che, nel caso in cui i valori lo richiedano, sarà invitato a rivolgersi al medico. Le farmacie faranno anche educazione sanitaria e distribuiranno materiale informativo con consigli per condurre stili di vita sani.
Nel 2017 alla campagna hanno aderito oltre 7.000 farmacie che hanno sottoposto a screening oltre 160.000 persone su tutto il territorio nazionale, individuando oltre 4.400 diabetici che non sapevano di esserlo e quasi 19.000 casi di prediabete. I risultati degli screening nel dettaglio sono disponibili per il download.
Autore: Redazione