• Articoli slide

Presentazione del libro “Guardia Medica La Continuità Assistenziale in Medicina Generale”, uno strumento di supporto per i medici

Si è tenuta stamani a Roma, presso il Ministero della Salute, la presentazione del libro “Guardia Medica La Continuità Assistenziale in Medicina Generale”. All’evento hanno preso la parola i due autori del volume, Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e medico di medicina generale, e Antonio Velluto, medico di continuità assistenziale e componente dell’Osservatorio FNOMCeO Giovani Professionisti.

“Questo manuale nasce dall’esigenza di chi lavora sul campo, è stato pensato con i colleghi che svolgono l’attività di guardia medica e di medicina generale. Avere uno strumento di lavoro come questo manuale rappresenta un modo per migliorare la qualità della propria attività professionale e a mettere in pratica tutte le nozioni che ogni medico ha imparato nel proprio percorso formativo” ha affermato il Presidente Anelli. Nel suo discorso, il Presidente ha sottolineato la necessità di portare avanti una logica di unione e collaborazione tra i professionisti sanitari per trattare le acuzie dei pazienti, formando, inoltre, micro team che possano agire anche nei centri più piccoli in quanto “il medico è colui che garantisce il diritto alla salute del cittadino”.

“La nostra intenzione” ha continuato Antonio Velluto “era scrivere un testo ben saldo nel presente e proiettato nel futuro, che guardi all’organizzazione della medicina generale per supportare le sfide assistenziali sul territorio. Il libro ha consentito di valorizzare le competenze dei professionisti che operano sul territorio. Il testo va a coprire un gap tra la vecchia concezione della guardia medica, che prima si occupava anche dell’emergenza, e un cambiamento complessivo in ambito sanitario, che riguarda soprattutto il rapporto medico-paziente”. Gli autori, infatti, hanno dato molta importanza alle competenze in ambito comunicativo e alla capacità di dare informazioni al paziente, dando la possibilità al cittadino di avere voce in capitolo sul suo percorso di cure.

La presentazione, come la stesura del libro, ha visto la partecipazione di Maria Zamparella, Coordinatore scientifico per il Corso di formazione specifica in Medicina Generale dell’Ordine dei Medici di Bari, che ha trattato i delicati aspetti medico-legali che i medici di continuità assistenziale devono affrontare, come le certificazioni, la prescrizione dei farmaci, la visita ai minori e la contraccezione d’emergenza nei pazienti adulti e nei minori.

Autore: Redazione