• Brevissime

Previdenza dei medici e degli odontoiatri: i convegni di ottobre

Nelle prossime settimane sono in programma alcuni convegni di aggiornamento in tema di previdenza per i medici e gli odontoiatri, organizzati dagli Ordini provinciali.

L’OMCeO della provincia di Forlì-Cesena organizza per sabato 12 ottobre il convegno "La riforma della Previdenza Enpam: stato dell’arte". L’evento, che si terrà nella sala conferenze di viale Italia n. 153 a Forlì, vedrà come relatore il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti. Introduzione (ore 9) a cura del presidente OMCeO ospite, Michele Gaudio.

Sempre sabato 12, incontro anche nella sala convegni "PM Costa" dell’Ordine di Grosseto dal titolo "L’importanza di conoscere la nuova
riforma previdenziale ed assistenziale per programmare un futuro consapevole"
(6 crediti ECM). L’evento vedrà la partecipazione di Sergio Bovenga e Alfonso Brescia, nell’ordine, presidente e del segretario OMCeO grossetano, Serafino Zucchelli, presidente dell’ONAOSI, Claudio Testuzza, collaboratore de "Il Sole 24Ore" esperto di sanità, pubblico, impiego e previdenza,
già Componente del Consiglio di indirizzo INPDAP, e Giorgio Cavallero, esperto di organizzazione sanitaria, previdenza e normative contrattuali. Lavori al via alle ore 8,30.

Altri due convegni sono in calendario per sabato 19 ottobre.

In questa data, l’Ordine dei Medici della Valle d’Aosta darà vita alla "Giornata valdostana della previdenza medica ed odontoiatrica" (5 crediti ECM), che si svolgerà presso l’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta a partire dalle ore 8,30. Intervengono Roberto Rosset, presidente ospite, Giovanni Pietro Malagnino e Vittorio Pulci, rispettivamente, vicepresidente vicario e vicedirettore Dipartimento Previdenza dell’Enpam, Giorgio Cavallero, vicesegretario nazionale ANAAO ASSOMED, Federico Molino, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione ONAOSI in rappresentanza dei Medici Veterinari, Medici, Odontoiatri e Farmacisti contribuenti volontari.

"I cambiamenti della Riforma Previdenziale: un presente da conoscere un futuro da programmare" è, invece, il titolo del convegno organizzato dall’OMCeO provinciale di Cagliari. Dopo il saluto del presidente ospite, Raimondo Ibba, sono previste le relazioni dei vertici Enpam, nelle persone di Alberto Oliveti , Ernesto Del Sordo (direttore generale), Pasquale Pracella (consigliere). L’evento si svolgerà nella sala conferenze "Pippo Orrù" della sede dell’Ordine, con inizio alle ore 9.

Da segnalare, infine, l’incontro "Enpam: quale sarà il futuro delle nostre pensioni alla luce del nuovo regolamento?" che l’Ordine della provincia di Novara ha programmato per sabato 26 ottobre. Dopo la presentazione di Federico D’Andrea, presidente dell’OMCeO locale e, Giovanni Maria Rizzo, Delegato dell’Ordine di Novara presso l’Enpam, interverranno Alberto Oliveti, Ernesto Del Sordo, Ugo Venanzio Gasparri (presidente Collegio Sindacale Enpam) e Luigi Daleffe (presidente Fondo Sanità). Il convegno si terrà nella sede dell’OMCeO (via Torelli 31/A) dalle ore 8,30.